Festival della salute: insegnare ai ragazzi a prevenire il rischio

A Viareggio in programma una serie di educational

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2014 18:04
Festival della salute: insegnare ai ragazzi a prevenire il rischio

VIAREGGIO - Sono oltre 10.000 i ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado che parteciperanno alle iniziative Educational del Festival: lezioni, laboratori, conferenze sceniche. E’ un programma studiato per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei ragazzi e la diffusione di una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza attorno a temi sensibili per i giovani, che riguardano la loro formazione, crescita e maturazione.

La programmazione Educational nasce dalla consapevolezza della necessità di sviluppare in modo più diffuso interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti. 

È importante passare dalla cultura dell’emergenza alla cultura della prevenzione come proposta pedagogica stabile nella quale le azioni di promozione della salute consentano ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze e autonomie di giudizio relativamente allo stile di vita individuale ma anche alle influenze ambientali, sociali ed economiche che condizionano i comportamenti e determinano i fattori di rischio.

Approfondimenti

 

Di seguito le tematiche che saranno affrontate con lezioni, laboratori e conferenze sceniche e le motivazioni della scelta:

Attività fisica

La pratica regolare di attività fisica è lo strumento migliore per prevenire molte patologie e riduce, soprattutto tra i più giovani, la possibilità di sviluppare comportamenti a rischio e atteggiamenti violenti, favorisce lo sviluppo dell'autostima e dell'autonomia e facilita la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti.

Immagine corporeaL’ossessione per il corpo diventa sempre più l’elemento centrale del periodo evolutivo. È opportuno quindi fornire alcune indicazioni su come avere una cura di sé positiva, che aiuti a rafforzare l’autostima e giovi pure alle relazioni sociali e alla qualità della vita.Comportamenti alimentariUn comportamento alimentare equilibrato e sano è uno dei principali fattori di protezione per la salute dei più giovani. Risulta quindi fondamentale attivare percorsi formativi per informare ragazze e ragazzi sull’importanza dell’alimentazione per la propria salute e per favorire in loro una maggiore consapevolezza su questo tema

Prevenzione e promozione della salute

Per contribuire al miglioramento delle abitudini di vita sono necessarie informazioni affidabili e ripetute nel tempo e l’elaborazione e la trasmissione di valori positivi. Da qui l’esigenza di realizzare azioni di promozione della salute riguardanti la salute mentale, le life skills e altre tematiche sensibili.

Educazione di genere

Quali sono, ancora oggi, le immagini stereotipate che incidono nella definizione ed espressione dei ruoli male donne e delle pari opportunità di genere con riferimento ai temi della salute, della sessualità, della famiglia e del lavoro.

Educazione all’affettività e sessualità

Nonostante la sempre maggiore precocità delle esperienze sessuali dei giovani, persiste una sostanziale superficialità delle loro conoscenze al riguardo. Amici e internet rimangono le principali fonti di informazione, ma non bastano. Una visione equilibrata della sessualità passa invece attraverso una realistica definizione del concetto di "normalità" e si ottiene con l'educazione dei giovani all'affettività e alla corretta espressione dei sentimenti. 

 

Prevenzione e contrasto del bullismo e della violenza tra pari

Molti adolescenti affrontano quotidianamente episodi di bullismo e discriminazione. In particolare gli adolescenti gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che spesso nascondono la propria sessualità per paura di essere isolati. Bisogna insegnare ai ragazzi a leggere le differenze sostenendoli nella costruzione dell'immagine di se stessi, del mondo e delle persone che li circondano

 

Dipendenze: alcool, tabacco e droghe

Le dipendenze da alcool, tabacco e stupefacenti e la quotidianità dell’addiction costringono ad un approfondimento ed a una riflessione sugli effetti e i danni delle sostanze psicoattive, sulle problematiche connesse al loro uso/abuso, sulla percezione del rischio, sul senso del limite, sulla ricerca del piacere.

Dipendenze: il gioco d’azzardo

I giochi d’azzardo diventano pericolosi quando si manifesta un persistente bisogno di giocare e aumentano in modo progressivo tempo e denaro impegnati, fino a condizionare in modo significativo gli altri ambiti della propria vita. Attraverso giochi simulati e prove pratiche si spiegheranno le credenze cognitive che ricorrono nella mente dei giocatori d'azzardo con particolare riguardo a caso e a probabilità.

 

Promozione di un uso consapevole e costruttivo delle nuove tecnologie

Videogame online, chat, social network, di cui Facebook è il re indiscusso, si stanno trasformando sempre più in ambienti di rappresentazione, in un mondo parallelo in cui rifugiarsi, essere qualcun altro senza alcun investimento emotivo. Scopo dell’incontro sensibilizzare ad un uso critico, attivo e creativo dei social media.

 

Cittadinanza consapevole: la salute del pianeta

Scopo dell’incontro rendere i ragazzi più responsabili e attenti all’ambiente e al futuro del pianeta. Se le future generazioni vogliono avere la certezza che energia, cibo, suolo siano ancora sufficientemente presenti per garantire loro uno stile di vita moderno e agiato, dovranno cambiare profondamente il modo di consumare e di vivere.

 

Cittadinanza consapevole: educazione alla mondialità

Quando parliamo di mondialità intendiamo la capacità di aprirci al mondo, di sentirci parte di un mosaico di popoli, ognuno con le proprie caratteristiche, con il proprio patrimonio umano, culturale e spirituale. È importante quindi sviluppare la consapevolezza di ciascuno in relazione ai modelli comportamentali, di consumo e d’azione.

 

Cittadinanza consapevole: etica e scienza

Appuntamenti per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori con tre scienziati di fama nazionale. Con la guida di un giornalista culturale si potrà discutere tre temi eticamente sensibili riguardanti la biomedicina: le staminali e il loro uso terapeutico, l’uso di animali nella sperimentazione biomedica e i trapianti d’organo tra dono e solidarietà.

IL PROGRAMMA EDUCATIONAL - completo di titoli, relatori, associazioni - E' CONSULTABILE AL LINK  http://www.goodlink.it/calendario/3/0/2/festival-della-salute

In evidenza