Festival dei Semi. Firenze 28-29 aprile 2014

Ecco il programma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2014 14:27
Festival dei Semi. Firenze 28-29 aprile 2014

Agricoltori da tutto il mondo con la Carovana dei semi, oltre 30 associazioni per un agricoltura libera da veleni e da OGM, a favore dei semi locali e della biodiversità. La partecipazione di Vandana Shiva.

Promosso da Seed Freedom, Navdanya International, la Fierucola con il Patrocinio della Regione Toscana e di Banca Popolare Etica è un evento aperto a tutte le associazioni e istituzioni che lavorano sui semi, sul cibo e per la democrazia della terra.

Dopo una giornata dedicata agli incontri tra associazioni domani, martedì, il Festival incontra la città. Questo il programma della giornata che si svolgerà tra l’Orto Botanico eP.zza SS. Annunziata. Alle 13 l’incontro di Vandana Shiva con la stampa.

Programma di MARTEDI 29 APRILE

Orto Botanico (via Micheli 3) ore 10.00 benvenuto da parte dell’Orto Botanico e di Orti Dipinti ai bambini (attività e laboratori nell’orto) ore 11.00 Firma della Promessa sui semi tra i bambini e Vandana Shiva insieme agli agricoltori custodi

dalle 10 alle 14 l’ingresso all’Orto è libero: dalle 11,30 alle 12,30 sarà possibile seguire le visite guidate al percorso "Gli alberi della vita" e alla collezione delle piante alimentari (orto sinergico, orto sul balcone, domesticazione, erbe commestibili spontanee).

Piazza SS. Annunziataore 11.00 apertura del mercato ore 11.30 presentazione del libro di Salvatore Ceccarelli “Produrre i propri semi” con l’autore e Giannozzo Pucci vice Presidente di Navdanya International. ore 12.30 Inaugurazione del Festival con l’introduzione di Maria GraziaMammuccini, vice Presidente di Navdanya International e l’intervento diVandana Shiva.

A seguire testimonianze di agricoltori sull’esperienza di salvaguardia dei semi.

Assaggiare e degustazioni di specialità degli agricoltori del mercato in piazza emusica tradizionale greca suonata dai partecipanti della Carovana.

Palazzo Budini Gattai - inizio ore 14,30 - Incontro aperto con Associazioni e movimenti impegnati sui semi, sul cibo e sull’accesso alla Terra.

ore 15:00 spettacolo di Simona Ugolotti (www.cantadina.overblog.com ), in arte Cantadina Rap.

Alla fine della rappresentazione interverrà un esponente di Greenpeace,associazione che sarà presente in piazza con un proprio stand, che approfondirà il tema del declino delle api, oggetto della loro attuale campagna (www.salviamoleapi.org).

Sotto le Logge il trio femminile di musica a cappella Amazing Graces canterà sfruttando la naturale acustica

ore 15.30 Sotto le logge, laboratorio sui semi per bambini e ragazzi

ore 17.00 - Semi per il futuro” presentazione e firma del protocollo d’intesa tra Banca Popolare Etica e Navdanya International in collaborazione con Regione Toscana Partecipano Vandana Shiva,Presidente Navdanya InternationalUgo Biggeri Presidente Banca Etica, Luigino Bruni Università di Roma Lumsa coordina Simone Siliani.

Conclusione del festival in piazza

Testimonianza di Salvatore Ceccarelli e conclusione di Vandana Shiva

In evidenza