Festa Medievale: oggi e domani, a Monteriggioni

Divertimento, spettacoli, teatro, storia, cultura: la XXIV edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2014 15:15
Festa Medievale: oggi e domani, a Monteriggioni

Prosegue oggi e domani (domenica 20 luglio) la XXIV edizione della Festa Medievale «Monteriggioni di Torri si Corona». Dopo l'apertura di venerdì, infatti, la Festa andrà in scena ancora questo sabato e domenica, per poi tornare con tanti nuovi spettacoli anche nel prossimo weekend, sempre in orario 17-24, all'interno delle mura del Castello di Monteriggioni, in provincia di Siena.

Una festa che è anche un po’ festival, con il divertimento intrecciato alla ricerca e lo spettacolo che diventa cultura: una macchina capace di attirare ogni anno migliaia di turisti, famiglie e appassionati di Medioevo provenienti da tutto il mondo.

Quella di quest'anno è un'edizione speciale, perché rientra nei festeggiamenti per l’800°anniversario dalla fondazione del Castello di Monteriggioni, un luogo magico dall'iconografia inconfondibile, citato da Dante nella Divina Commedia, attraversato dalla Via Francigena e teatro del famosissimo videogame «Assassin’s Creed».

Approfondimenti

Tra le novità, oltre al nuovo tema «Delle Armi e degli Amori», ci sono la direzione artistica affidata al cantautore, attore, regista David Riondino e quella scientifica nelle mani di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e cristiana all'Università di Siena.

Un tuffo indietro nel tempo, con i musici per le vie, i tamburini, le rievocazioni dell'associazione culturale Agresto, spettacoli con trampoli, luci e macchine teatrali (da non perdere alle 22 oggi e domani "Simurgh", della compagnia "Il Teatro dei Venti") e moltissimo altro ancora. Dopo "La fuga di Enea" di ieri il viaggio con la letteratura medievale e il teatro continua questo pomeriggio, sabato 19 luglio alle 21, quando Riondino presenterà la "Pia dei Tolomei", e domenica 20 luglio, quando sarà la volta del poema cavalleresco "Erec et Enid".

Non mancheranno infine il tradizionale mercatino medievale, le zone dedicate ai giochi dei bimbi e tanto buon cibo toscano.

INFO. Per restare aggiornati sulla festa consultare il sito internet www.monteriggioniturismo.it e seguire l'evento su Twitter (twitter.com/MonteriggFesta) o sulla pagina Facebook "Monteriggioni - Festa Medievale". Per ulteriori info e contatti: tel. e fax 0577/304834; info@monteriggioniturismo.it

Notizie correlate
In evidenza