Ferragosto in città: tutti gli eventi in Toscana

E' il pienone: strutture turistiche al 90%. Le famiglie fiorentine in spiaggia sull’Arno. Parco di Pratolino e Palazzo Medici Riccardi aperti. A Lastra a Signa la sfilata dei buoi, il corteo contadino e la cena in piazza. A Prato l'apertura del Belvedere di Palazzo Pretorio, ad ingresso gratuito. A Cortona tra il 14 ed il 16 agosto la Sagra della Bistecca. Torna il Balestro del Girifalco a Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2015 18:01
Ferragosto in città: tutti gli eventi in Toscana

FIRENZE- Si prospetta il pienone per il periodo clou della vacanza estiva in molte località turistiche della Toscana, con una crescita sostenuta degli arrivi e dei soggiorni. Questo è quello che emerge dall'ultimo aggiornamento dell'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze sui principali portali di prenotazione online, dove i tassi di occupazione delle strutture ricettive disponibili sui principali sistemi raggiungono mediamente l'88%. La crescita delle presenze appare omogenea su tutto il territorio regionale, anche se i dati mettono in evidenza l'ottimo stato di salute del turismo costiero (98%), molto bene anche la campagna/collina (90%) e in ripresa appaiono alcune località termali con il 75%. Continua anche il momento favorevole per la montagna con oltre il 90% così come quello delle città d'arte con circa l'85%.

"Il dato è ancora più confortante – commenta l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del week end di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese".

Le prime stime del CST sulle presenze a giugno e luglio sono positive: rispettivamente +1,9% e +2,4%. In termini assoluti l'incremento sarebbe di circa 300 mila presenze, di cui due terzi circa di turisti stranieri. Risulta difficile la comparazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, caratterizzato da condizioni meteo sfavorevoli, ed è ancora presto per trarre conclusioni, ma in ogni caso si è registrato un chiaro segnale di ripresa degli italiani e un lieve calo dei russi. Nel periodo appena trascorso sono arrivati tanti tedeschi, olandesi e statunitensi. Le prime anticipazioni indicano aumenti consistenti per le località balneari e per quelle della montagna; positivi i flussi anche per le città d'arte e località di campagna/collina. Complessivamente il dato del bimestre indicherebbe il +2,3%, ma i risultati delle statistiche ufficiali potrebbero ulteriormente migliorare.

"Alla vigilia di Ferragosto – afferma l'assessore Ciuoffo - faccio gli auguri a tutti i turisti che hanno scelto la Toscana per le loro vacanze, una regione che è pronta a riaccoglierli anche in altri periodi dell'anno, potendo contare su un'offerta turistica variegata e qualificata: oltre al mare, alla montagna e alle città d'arte più rinomate ribadisco l'invito a scoprire anche la Toscana meno conosciuta, fatta di piccoli borghi e campagne, percorsi legati alle tradizioni enogastronomiche o al turismo ‘sportivo'. Penso soprattutto agli appassionati della bicicletta, del t rekking e di itinerari particolari come quello della Francigena". "L'accoglienza toscana – ha concluso Ciuoffo - saprà dare risposta ad ogni esigenza tutto l'anno e stiamo lavorando per migliorarci sempre di più con iniziative mirate che esaltino le caratteristiche di tutti i nostri territori".

In un’Estate singolare e contraddittoria (gran caldo ed improvvise tempeste), poche le certezze per chi resta in città. San Salvi, l’unico parco cittadino riaperto al pubblico…pur con tutte le cautele del caso dopo la tempesta del 1° agosto, propone per il diciassettesimo anno consecutivo il Concerto di Ferragosto. E così sabato 15 agosto, anche se in presenza di previsioni meteo non proprio incoraggianti, ecco Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto nello splendido scenario del Teatro all’aperto, ricostruito anche grazie al lavoro di tanti affezionati spettatori sansalvini. Tesi e i suoi compagni sono ormai di casa in quel di San Salvi. Un festoso appuntamento che si ripete anno dopo anno.

Zuppa di moscardini e frutti di mare, grigliata di pesce, il fritto al cartoccio dopo aver assaggiato le linguine alle vongole e lo spaghetto allo scoglio. Non siamo a Viareggio o a Livorno ma a Firenze presso lo spazio estivo Easy Living, tra lungarno Serristori e piazza Poggi, detto anche la “Spiaggia sull’Arno” che quest’anno propone il menù di Ferragosto da gustare proprio in riva al fiume della città, sabato 15 agosto, durante la giornata di “Ferragosto”. Il ristorante sarà aperto a pranzo e a cena, a prezzi super economici, con un menù preparato da cuochi e chef toscani proprio in occasione dell’attesa quinta edizione del torneo “Castelli di Sabbia”, il contest in riva dell’Arno che ha registrato già tanti iscritti (ci si potrà iscrivere fino alle ore 14, del 15 agosto a info@easylivingfirenze.it o al numero 349.5281996) dedicato alle famiglie, ai turisti stranieri e italiani, e a tutti i fiorentini che rimangono in città. La gara ideata da Riccardo Ventrella (del Teatro della Pergola) e organizzata dall’associazione PiazzArt, consiste nel costruire un castello a tema libero: le squadre saranno composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 persone e dovranno consegnare e presentare le proprie “opere” alle 18.30 del giorno stesso.

La giuria premierà i primi tre classificati. I partecipanti dovranno costruire il castello con la“sabbia della riva dell’Arno”. Negli anni precedenti l’ironia dei toscani si è fatta notare come il castello, tra i più fotografati, che rappresentava un tempio Maya dove campeggiava la scritta “Maremma MaYALA”. Tutti i partecipanti alla gara e gli spettatori potranno utilizzare le strutture della spiaggia (ad ingresso libero) dell'Arno.

Sarà attrezzata con un allestimento ecologico sulla sponda del fiume con l’opportunità di noleggiare sdraio, ombrelloni, palloni, racchette, tamburelli (e molto altro). Durante la gara per ottemperare la calura e rinfrescarsi ci sarà la possibilità di utilizzare delle docce disegnate e costruite proprio per l’ambiente naturalistico dell’Arno. “Abbiamo pensato a questo Ferragosto a Firenze – spiega Piero Iervolino di PiazzArt e Easy Living – per chi rimane in città e per chi vuole sentirsi al mare con i castelli di sabbia e il pesce a pranzo e a cena.

Utilizziamo quello che Firenze ci dà al meglio sempre con il concetto di rispettare la natura e poterla utilizzare per divertirsi”.

Il Parco Mediceo di Pratolino è aperto per il Ponte di Ferragosto nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario continuato 10-20. Regolarmente aperto per il ponte di Ferragosto anche Palazzo Medici Riccardi, con orario 9-19.

Si aprirà sabato 15 agosto il programma di iniziative dell’Antica Fiera di Mezzagosto giunta alla 234° edizione. Nella prima giornata di eventi, a partire dalle 9.30, si terrà la tradizionale sfilata dei buoi e il corteo contadino, accompagnato da musica popolare a cura degli Octavarima, che si snoderà dal circolo Arci di Tripetetolo fino alla chiesa della Misericordia (Santa Maria alla Lastra), seguirà la messa e, in serata dalle 19.30, la Cena di Mezzagosto presso la Misericordia in piazza Garibaldi con musica dal vivo (prenotazioni allo 0558725122). La Fiera tornerà poi il 29 e 30 agosto nel centro cittadino con spettacoli, musica, teatro di strada, antichi mestieri, mercatini, stand gastronomici,degustazioni, laboratori, cooking show, fiera del bestiame e tanto altro.

Ultimo appuntamento a Reggello con la terza edizione del festival “Voci e suoni d’estate” un ciclo di concerti ambientati nei luoghi più suggestivi del territorio. Sabato 15 agosto alle 21,15 nella bellissima cornice della Pieve di San Pietro a Cascia ci sarà il tradizionale “Concerto dell’Assunta”, protagonista il “Piano Mallet Duo” composto da Gianluca Passerotti al Pianoforte e Vismaro Uleri alle Percussioni. Saranno eseguite musiche di Calligaris, Monti, Liszt, Gershwin e Mancini. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Toscana Energia e, quest’anno, anche con la prestigiosa collaborazione del il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Sabato mattina (15 agosto) si svolgerà a Castelfiorentino il tradizionale mercato settimanale, con la consueta dislocazione dei banchi in Piazza Gramsci e via Costituente (generi non alimentari) e in Piazza Kennedy (generi alimentari). Inoltre, avendo i negozi facoltà di apertura per l’intera giornata, si prevede che anche l’apertura (in massima parte al mattino) di numerosi negozi del centro e non solo, in virtù del consistente afflusso di persone – provenienti anche dai comuni limitrofi - che di norma si registra per il mercato di Castelfiorentino. Infine, rimarranno aperti a Ferragosto anche i musei: il Museo Benozzo Gozzoli (10.00-12.00 e 16.00-19.00) e il Museo di Santa Verdiana (16.00-18.00).

Per chi rimane a Prato c'è la Festa di Mezza Estate, nella sua rinnovata veste nella bellissima cornice di piazza S. Maria delle Carceri, con musica, ballo e ovviamente cocomero a volontà. La festa in piazza, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Pubblica Assistenza L'Avvenire e con il contributo di Esselunga, prenderà il via alle 20.30, ma già nel pomeriggio, alle 17:30, come vuole la tradizione, ci sarà l'Ostensione della Sacra Cintola di Maria dal Pulpito di Donatello in Duomo, con la partecipazione del vicesindaco Simone Faggi e del Corpo dei Valletti comunali. Il Gonfalone rientrerà poi in Palazzo Comunale, fino a che non inizierà la festa: alle 20:30 l'orchestra inizierà a suonare, alle 21 il sindaco Matteo Biffoni taglierà la prima fetta di cocomero sul lato di via Dante-via del Ceppo Vecchio (davanti alla scuola materna Caritas) e i volontari della Pubblica Assistenza cominceranno la distribuzione, insieme a bibite fresche (bibite gratuite con offerta libera alla Pubblica Assistenza). Il cocomero, 20 quintali, verrà messo a disposizione da Esselunga. Tutta la serata sarà allietata dall'orchestra Red Music and Mister Robbel, che proporrà musica da ballo (ballo liscio e musica anni '60/'70).

Il palco sarà posizionato sotto il Castello dell'Imperatore, gli stand della Pubblica Assistenza per la distribuzione del cocomero e i vari punti ristoro saranno invece posizionati in viale Piave, da via Dante verso via Frascati. Un'altra importante novità della Festa di mezz'estate riguarda Palazzo Pretorio. Scorci suggestivi di Prato e del suo centro storico si potranno ammirare nella sera del 15 agosto dalla terrazza panoramica, che diventerà fruibile ai pratesi e ai turisti per la prima volta nella storia dell’imponente edificio medievale, che ospita le collezioni del Museo Civico.

Il Comune, che inaugurerà ufficialmente il nuovo Belvedere del Pretorio il 4 settembre, ha deciso così di fare un regalo a tutti coloro che a Ferragosto rimarranno in città. Il 15 agosto il Museo rimarrà aperto nell’intera giornata osservando il consueto orario (dalle 10.30 alle 18.30) a ingresso gratuito, per poi chiudere e riaprire le sue porte al calar del sole: dalle 21 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.40), sarà possibile visitare, sempre a ingresso gratuito, la mostra “Il corpo e l’anima” (non la collezione permanente) e accedere alla terrazza del Pretorio sotto la guida di un operatore museale che accompagnerà via via i gruppi che si formeranno fino a un massimo di venti persone.

La sosta panoramica durerà dieci minuti: per le sue caratteristiche strutturali, la terrazza non sarà accessibile a carrozzine, passeggini e persone con problemi di deambulazione.

L’estate della Versilia si illumina con l’energia di Enel: è stata inaugurata oggi a Marina di Pietrasanta la prima tappa del “Summer Tour 2015” di Enel Energia, iniziativa di livello nazionale che visiterà alcune delle principali località balneari d’Italia proponendo ai turisti e ai residenti del luogo iniziative sull’efficienza energetica, attività di intrattenimento, opportunità di risparmio con le soluzioni rinnovabili di Enel Energia. Il mini villaggio dell’efficienza energetica si trova nella piazzetta Leonetto Amadei, proprio davanti alpontile di Marina di Pietrasanta: grande interesse da parte dei cittadini che possono fare un test bike gratuito con le biciclette elettriche di Enel Energia e poi grattare il coupon per vincere un biglietto per l’Expo.

Insieme alle bici elettriche vi sono gli spettacoli di Freestyle con i ragazzi del Mountain Bike Freestyle del team di Vittorio Brumotti che regalano numeri balistici più unici che rari. I visitatori hanno la possibilità di conoscere tutte le modalità di risparmio energetico per la propria casa e le proposte sull’efficienza energetica di Enel Energia, dal fotovoltaico al solare termico, dalle caldaie a condensazione ai condizionatori, dalle lampade a led al minieolico fino alle biciclette elettriche.

Una vigilia di ferragosto al sapore d’oriente con la messa in scena di “Madama Butterfly” che torna sul palcoscenico del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini. Una delle opere liriche più popolari del Maestro, un titolo che conquista il pubblico di tutto il mondo per la poesia e la drammaticità che contraddistinguono la storia d’amore della sventurata Cio Cio San. Madama Butterfly, terzo titolo in cartellone a Torre del Lago andrà in scena venerdì 14 agosto alle 21.15 con l’interessante lettura di Renzo Giacchieri regista di lunga carriera e interprete tra i più sensibili del melodramma e cultore del rispetto della tradizione e della fedeltà al libretto.

La sua lettura del capolavoro pucciniano – Giacchieri firma regia, scene e costumi - è ispirata ai grandi artisti giapponesi Hokusai e Horunohu e al Teatro Kabuki e porta in scena i segni chiari, evidenti e puntuali del Giappone, come pure i segni delle due culture contrapposte ed inconciliabili, l’oriente e l’occidente. Un allestimento già apprezzato nella scorsa edizione del Festival di Torre del Lago e coprodotto con Abao Opera per la messa in scena a Bilbao dove è stato salutato da grandi consensi di pubblico e critica.

Protagonista nel ruolo di Cio Cio San, il soprano luccheseSilvana Froli che torna a calcare le scene del Gran Teatro di Torre del Lago. Insieme a lei doppio debutto per il giovane tenore romano Mirko Matarazzo per la prima volta nel ruolo di Pinkerton e sul grande palcoscenico di Torre del Lago, dove lo scorso anno ha raccolto molti consensi per l’interpretazione di Luigi ne “Il Trittico” in scena all’interno dell’Auditorium Enrico Caruso.

Nel ruolo di Sharpless il baritono Alberto Mastromarino mentre Suzuki sarà Laura Brioli. Sul podio Francesco Ivan Ciampa bacchetta sapiente e affidabile, giovane direttore tra più attivi sulla scena, che debutta alla direzione del capolavoro Pucciniano proprio nel teatro di Puccini dove ha già affrontato con successo il debutto di Turandot. Ad arricchire le suggestioni dello spettacolo la cura dei movimenti mimici e le coreografie affidati a Hal Yamanouchi attore, doppiatore e performer giapponese naturalizzato italiano, dove da quasi quarant'anni.

Completano il cast Nicola Pamio Goro – Pedro Carrillo il Principe Yamadori Angelo Nardinocchi lo zio Bonzo –Stefano Marchisio il commissario Imperiale – Matteo Nardinocchi l’ufficiale del registro – Marika Spadafino Kate, Donatella De Caro la madre, Anna Russo la zia, Gelsomina Troiano la cugina e Zhiqiang Jin Yakusidè. Il disegno luci è firmato da Valerio Alfieri. Assistente alla regia Luca Ramacciotti . Il Coro del Festival Puccini è istruito da Francesca Tosi.

La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più atteso dell’estate cortonese, che si tiene da 56 anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 ,15 e 16 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale. In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina cotte come vuole l’antica tradizione toscana.

Il cuore medievale di Massa Marittima in Alta Maremma (Gr), torna a battere con il Balestro del Girifalco giunto alla 115° edizione che si svolgerà venerdì 14 agosto per celebrare l’anniversario della Costituzione del “Libero comune massetano”. Una rievocazione storica organizzata dalla Società dei Terzieri Massetani che ogni anno rinnova la sfida all’ultima freccia tra i tre Terzieri in cui è suddivisa la città: Borgo, Cittànuova e Cittàvecchia. Tutti animati da un unico obiettivo, vincere l’ambito palio di seta, simbolo della vittoria, dipinto per questa edizione dall’artista senese Marco Borgianni, pittore e scultore di riconosciuto talento che nella sua carriera ha dipinto il drappellone per il Palio di Siena e ha al suo attivo mostre in tutto il mondo.

La sua sarà un’opera di grande pregio che andrà ad arricchire il patrimonio artistico dei terzieri cittadini. Il Balestro del Girifalco si svolge due volte l’anno, l’ultima domenica di maggio e il 14 agosto dalle ore 21.00. Il palcoscenico della manifestazione è rappresentato da Piazza Duomo, uno spazio architettonico unico e suggestivo dominato dalla trecentesca Cattedrale di San Cerbone. La gara è preceduta da un austero e policromo corteo storico, con oltre 150 figuranti che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali.

Il Corteo sfilerà per le vie della Massa Marittima medievale fino a giungere nella piazza in cui si svolge la gara. Il Balestro si apre con i giochi di colore e di musica delle bandiere, delle chiarine e dei tamburi della Compagnia Sbandieratori, tra le fondatrici della Federazione italiana antichi sport della bandiera. L’esibizione degli sbandieratori, per tradizione, precede la gara di tiro vera e propria, che vede impegnati 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei tre Terzieri. Sono loro i protagonisti della piazza.

Intorno a loro l’attesa, il tifo e le emozioni dei contradaioli in costume medievale e sulle tribune. Grande abilità, mano ferma e una buona dose di fortuna sono elementi irrinunciabili per ogni tiratore che si accinge a scoccare la propria freccia, detta anche veretta, verso il corniolo, il bersaglio (con un diametro di 13 centimetri). Il centro di questo bersaglio, chiamato tasso (un cerchio del diametro di 3 cm) è posto a trentasei metri di distanza dalla postazione di tiro fissa sulla quale i balestrieri si alternano.

Vince il balestriere la cui freccia si sarà conficcata più vicina al centro del corniolo che riceverà in premio una simbolica freccia d’oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il “Palio”.

Sabato 15 agosto, ore 21.15, alla Pieve di San Michele Arcangelo di Corsanico (ingresso 10 €) il Francigena International Arts Festival festeggia il ferragosto con un Galà Lirico che vedrà la partecipazione di Rossella Bevacqua (soprano), Laura Masini (mezzosoprano), Graziano Polidori (basso) e Nadia Lencioni (pianoforte). Il concerto è in collaborazione con Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna. Il programma verterà su classici dell’opera Italiana ed internazionale, con musiche di W.A. Mozart, F.P Tosti, G. Puccini, G. Verdi, F. Chopin, J. Massenet e altri.

Foto gallery
In evidenza