​Femina Ridens al Fiorino per la rassegna women in action

Sabato 9 agosto ore 21, ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2014 18:11
​Femina Ridens al Fiorino per la rassegna women in action

FIRENZE - Sabato 9 agosto proseguono gli appuntamenti con la rassegna Women in action al Fiorino con il concerto diFrancesca Messina, alias Femina Ridens.

Dopo il successo della campagna di Musicraiser e un lungo tour in tutta Italia, la cantautrice/attrice Francesca Messina torna a Firenze presentando al Fiorino sull'Arno il suo progetto Femina Ridens. Accompagnata da Massimiliano Lo Sardo, canterà i brani dell'omonimo disco che ha riscosso ampi consensi di critica e pubblico, con qualche anticipazione del nuovo disco che uscirà nei primi mesi del 2015.

 

Info: www.feminaridens.it

  

Il Fiorino sull’Arno nasce nel 2012 grazie il progetto dell’Associazione culturale “Gli amici del Fiorino” di cui è Presidente Francesco Olianti. Un progetto che vuole contribuire all’arricchimento dell’offerta culturale dell’Estate Fiorentina, valorizzando uno spazio storico della città, rispettandone l’integrità e l’identità ambientale al fine di renderlo punto di aggregazione e di accoglienza turistica.

 

Per le info e le prenotazioni dei tavoli:

ilfiorinosullarno@gmail.com e la nostra pagina facebook

Fiorino sull’Arno – Lungarno Pecori Giraldi (Firenze)

Biografia Femina Ridens

BIO

Francesca Messina, conosciuta con lo pseudonimo Femina Ridens, è una cantante, attrice, composistrice che non ha mai smesso di sperimentare sulla sua vocalità, cimentandosi in progetti tanto eterogenei quanto prestigiosi.

Comincia negli anni ’90 come solista dell’ensemble vocale Jubilee Shouters e condivide il palco con Take Six, CSI, Trilok Gurtu.

Sotto lo pseudonimo di Lady Violet, approda al mondo della dance con successo planetario e vincendo un disco d’oro.

Nel 2003 entra stabilmente come attrice nella compagnia teatrale Laboratorio Nove con cui va in tournée fino ad approdare alla Biennale di Venezia nel 2004 con lo spettacolo teatrale Binario Morto di Letizia Russo.

Sotto la regia di Barbara Nativi ha la fortuna di affiancare sul palco attrici tra le più rappresentative del teatro del Novecento come Marisa Fabbri (prima musa di Luca Ronconi) e Lucia Poli che l’aiutano a comprendere l’universo femminile e le sue dinamiche.

Nel 2005 si laurea in Lettere e Filosofia, studia a Roma doppiaggio con Giorgio Lopez (la voce ufficiale di Dustin Hoffman) e doppia qualche film.

Nel 2008 fonda il gruppo La Materia Strana e suona in Piazza S. Giovanni a Roma per il No B Day rafforzando la sua immagine di “frontwoman enigmatica, potente e magnetica” (La Repubblica).

Il suo primo lavoro da solista “Femina Ridens” è accolto con grande entusiasmo dalla stampa e dalle emittenti radiofoniche (RAI e circuito Radio Popolare Network).

Incomincia un’intensa attività live, partecipando a festival e rassegne culturali anche fuori dal territorio nazionale.

Di recente è stata ospite nella prestigiosa rassegna “Resistenze” a Berlino che l’ha vista insieme a nomi illustri della storia della cultura italiana come Luciana Castellina, fondatrice de Il Manifesto.

In evidenza