Feltrinelli inaugura alla Stazione di Santa Maria Novella

Una libreria per chi viaggia, a Firenze, dal 9 dicembre 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2014 22:11
Feltrinelli inaugura alla Stazione di Santa Maria Novella

Sono passati ben pochi mesi dal 15 di aprile, quando Feltrinelli ha inaugurato i tre piani del RED di Piazza della Repubblica, e ci si ritrova nella capitale toscana per festeggiare un’altra importante apertura: la Feltrinelli della stazione di Santa Maria Novella.

Santa Maria Novella apre all’interno del progetto Grandi Stazioni per la riqualificazione delle principali stazioni ferroviarie italiane e segue le sorelle di Napoli, Torino, Milano, Verona. E’ quindi, certo, una libreria pensata per un pubblico di viaggiatori, italiani o stranieri, turisti o pendolari, manager o studenti. Ma è anche una libreria capace, per centralità, ricchezza dell’assortimento e cura del servizio, di parlare alla città che la circonda.

E quindi il piano principale, in testa ai binari, si presenta ricco di trentamila titoli di libri oltre a un bel reparto di cartoleria, una proposta di e-reader Kobo (la “macchina per leggere” adottata da Feltrinelli), un settore Kidz, tanto fornito quanto allegro, colorato e vivibile, una caffetteria che consentirà di sostare, rifocillarsi, mangiare secondo gli standard qualitativi ormai conosciuti e apprezzati da chi frequenta i “Caffè la Feltrinelli”. Mentre il piano sottostante, affacciato all’inizio della nuovissima e attesissima galleria commerciale, è stato destinato a una selezionata proposta di home video e musica.

Approfondimenti

Per tutti, viaggiatori e stanziali, il bouquet di servizi che fanno della Feltrinelli un luogo unico: dal wi-fi gratuito alla possibilità di ordinare libri che non siano direttamente presenti in libreria, dalle “Carte Regalo” la Feltrinelli al nuovissimo sistema “Prenota e Ritira” per cui, acquistato online sul sitowww.lafeltrinelli.it un prodotto, si può chiedere di ritirarlo in libreria, senza costi aggiuntivi.

Rosai & C.

La stazione di Santa Maria Novella, non è solo il quarto snodo ferroviario italiano, ma uno dei capolavori del razionalismo architettonico degli anni Trenta e ospita alcune importanti opere d’arte. Nello specifico, la libreria Feltrinelli occupa gli spazi dell’originario ristorante, impreziosito da due importanti tempere di Ottone Rosai e da due pannelli di Mario Romoli. Queste pitture sono state recuperate e sottoposte a restauro a spese di Librerie Feltrinelli e dal 9 di dicembre tornano pienamente protagoniste della Stazione.

Sistema Feltrinelli

Con Santa Maria Novella giunge a definizione la nuova presenza di Feltrinelli in Firenze. Da un sistema che faceva perno sulla libreria di via de’Cerretani, storica ammiraglia dall’imponente assortimento librario esteso su tutti i temi e profondo per numero di titoli, attorno a cui orbitavano una piccola libreria specializzata in libri in lingua straniera come laFeltrinelli International e da RicordiMediaStore, negozio di musica e video, entrambi chiusi, si passa a una struttura “policentrica”.

Feltrinelli ha infatti nuovamente tre insegne, ma più grandi, più nuove, più moderne, più efficaci nel servire il pubblico di sempre e nel cercare di catturare un pubblico nuovo: ferma restando la libreria di via de’Cerretani, che ha ereditato anche la parte più viva dell’assortimento della vecchia International, a essa si è affiancata in aprile RED e oggi si aggiunge all’interno della Stazione di Santa Maria Novella un’importante libreria anch’essa di assortimento e di servizio.

Notizie correlate
In evidenza