Europa League: Poker viola a Lisbona

I Viola dominano. Nel primo tempo in goal Bernardeschi e Babacar. Nella ripresa un autogoal e una rete di Pepito Rossi.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
02 ottobre 2015 00:17
Europa League: Poker viola a Lisbona

La Fiorentina coglie la prima vittoria stagionale in Europa League, dopo la falsa partenza col Basel. I Viola sconfiggono nettamente i portoghesi del Belenenses. Una prova di grande personalità e una partita già chiusa nel primo tempo.

Sousa schiera Rossi e Babacar in avanti e mette sulle fasce Bernardeschi e Rebic, mentre il centrocampo è completato da Mati Fernandez, Vecino e Suarez. Una squadra aggressiva e compatta che prende subito in mano il pallino. Se a San Siro la Fiorentina aveva fatto un gran possesso, a Lisbona i Viola hanno un possesso palla di oltre il settanta per cento sia nel primo sia nel secondo tempo. A centrocampo, la Fiorentina domina con un ottimo Mati Fernandez, con un Mario Suarez all'altezza della sua fama e con un dinamico Vecino.

Si capisce subito che tra le due squadra non c'è partita, non solo per il maggior tasso tecnico dei Viola, ma anche per la sicurezza con cui la squadra di Sousa tiene il campo. Al diciottesimo arriva il vantaggio viola. Gran tiro di Vecino da fuori area, il portiere lusitano respinge, ma Bernardeschi si avventa sul pallone e insacca. La Fiorentina continua a fare la partita, i lusitani escono a fatica dalla propria metà campo. Al 35' su angolo di Bernardeschi Kuka rischia un autogoal da cineteca. Poi sul finire del primo tempo i Viola raddoppiano con Babacar e, di fatto, chiudono la partita.

Nella ripresa la Fiorentina lascia, forse, troppo spazio a Kuka che dopo aver fatto tutto il campo palla al piede, entra in area e costringe Sepe a un buon intervento. Kuka fa ancora un paio di discese sulla sinistra, ma poi la timida reazione portoghese si spenge e la Fiorentina riprende totalmente in mano la gara. I portoghesi non riescono a mettere pressione ai viola, la squadra di Sousa controlla agevolmente. Al 37' arriva il terzo goal. Dopo una bella azione Blaszczykowski dalla destra, mette al centro per Pepito Rossi, che è anticipato da Tonel che segna nella sua porta. Rossi , che ha giocato l'intera gara, riesce dopo pochi minuti a mettere il suo sigillo sulla gara: bello scambio con Badelj e goal in contropiede.

La gara pur nella modestia dell'avversario regala alla squadra di Sousa maggior sicurezza.

Dopo la vittoria di Milano, la Fiorentina mostra anche a Lisbona un'ottima condizione fisica e grande sicurezza di gioco. I giocatori sembrano aver compreso le idee di Sousa che è riuscito a dare alla squadra quell'identità di gioco che fa ben sperare nel proseguimento della stagione.

Queste le parole di Sousa in sala stampa: "Il gol di Rossi? Sono passi avanti e contano tantissimo per lui. Questo è un momento importante per lui, ma possiamo fare ancora molto per aiutarlo a crescere durante tutta la partita, questo gol ci dice che stiamo facendo molto bene per aiutarlo nel suo processo di riabilitazione e tutti sono stati contentissimi al suo gol. Siamo molto contenti, si merita il meglio. Rebic? Credo che ancora non sia maturato, può fare ancora molto. Sto cercando di farlo crescere anche dal punto di vista caratteriale oltre che dal punto di vista del campo.

Ha caratteristiche fisiche veramente importanti, è giovane ed ha molta voglia anche perchè è reduce da due anni senza giocare. Dobbiamo aiutarlo, per migliorarlo e migliorarci. Vittoria importante? Non ci nascondiamo, abbiamo perso la prima gara e oggi volevamo vincere. Potevamo controllarla meglio e creare più occasioni, però sono molto soddisfatto di tutti e del risultato. Atalanta? Di solito le squadre che giocano in Europa League difficilmente vincono, in più sono una squadra con buone individualità e che sta vivendo un momento positivo.

Domani ci alleneremo qui per recuperare, da sabato pensiamo a questa gara”.

Belenenses 0 Fiorentina 4

BELENENSES (4-1-4-1): Ventura; André Geraldes, Tonel, Brandao, Filipe Ferreira; Ruben Pinto; Fabio Sturgeon, Carlos Martins (32' st Thiago Caeiro), André Sousa, Kuka; Leal. Allenatore Sa Pinto

FIORENTINA (3-5-2): Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Rebic, Mati Fernandez, Suarez, Vecino, Bernardeschi (13' st Badelj); Rossi, Babacar (32' st Verdù). Allenatore Sousa.

Arbitro: Aleksandar Stavrev

Marcatori: 18' pt Bernardeschi; 46' pt Babacar; 37' st Tonel (autogol); 43' st Rossi

Note: ammoniti Kuka, Rebic, Badelj, Pinto

In evidenza