Europa League: La Fiorentina sconfigge la Dinamo Kiev e vola in semifinale.

Buona prova della squadra. In goal Gomez e Vargas. Alonso, Pizarro e Borja super. Qualche apprensione nel finale

Alessandro
Alessandro Lazzeri
24 aprile 2015 02:19
Europa League: La Fiorentina sconfigge la Dinamo Kiev e vola in semifinale.

Montella aveva scommesso su questa gara, operando quell’incredibile turn over che aveva determinato la sconfitta col Verona. Montella ha vinto la sua scommessa. La vittoria sulla Dinamo per due a zero proietta la Fiorentina alla semifinale di Europa League, Il risultato sta stretto ai Viola che dominano la gara, ma va detto che gli ucraini perdono Lens per un'espulsione molto discutibile.

Sostenuta dal gran tifo dello stadio la Fiorentina parte col piglio giusto. Già al secondo minuto Joaquin fa un tiro cross insidioso sul quale Gomez non arriva in tempo.

Il gioco viola è aggressivo ma ordinato. Il ritorno di Pizarro è importante per dare le giuste geometrie a una squadra, dove Mati Fernandez inventa sulla tre quarti, mentre Joaquin e Salah sulle fasce creano problemi alla Dinamo. Al quinto un gran tiro di Borja Valero costringe il portiere ucraino a una goffa respinta, sul pallone arriva Gomez e segna, ma era in fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 7’ dopo uno scambio Mati Fernandez-Salah, l’egiziano tira e costringe il portiere della Dinamo a una grande parata. Due minuti dopo ancora un’occasione per i Viola con un bel tiro di Alonso che colpisce la traversa.

La Fiorentina gioca bene, esercita una grande pressione, ma non riesce a concretizzare, Dopo il ventesimo due occasioni per Gomez. Prima il centravanti tedesco si libera e tira, ma Shovkoskiv para, poi nell’azione successiva Gomez di testa tira fuori. La Dinamo prova delle timide ripartenze, per alleggerire l’assedio dei Viola. Al trentanovesimo un episodio decisivo per la partita. Lens, già ammonito, cade platealmente in area, dopo un contrasto con Gonzalo. Per l’arbitro è simulazione e il giocatore della Dinamo è espulso. La decisione, pur corretta, appare eccessivamente severa.

Al quarantaduesimo arriva finalmente il vantaggio viola. Dopo un tiro cross di Joaquin, Gomez anticipa la difesa ucraina e tocca il pallone che gli batte addosso e finisce in rete. Un goal strano e fortunoso che certifica la superiorità evidente dei Viola

Nella ripresa il tema della gara non cambia. La Fiorentina è subito in avanti e al quarto va vicina al goal con Salah che ruba palla e colpisce a portiere battuto, ma un difensore devia sul palo . L’egiziano nel secondo tempo si scatena in azioni irresistibili. Al 21' Salah mette in area un cross, dove Gomez non arriva. Arriva invece Joaquin con un tiro da buona posizione che finisce fuori. La Fiorentina domina ,ma non riesce a chiudere la partita. Basterebbe un goal della Dinamo per andare ai supplementari. Aleggia una certa tensione al Franchi. I tifosi temono un goal beffa. Gli ucraini ci provano con Rybalka che impegna Neto. Poi dopo una mischia pericolosa in area viola, arriva il raddoppio di Vargas dopo un’azione personale.

La Fiorentina conquista, dopo sette anni, una semifinale europea. Domani sapremo chi si opporrà ai Viola tra Napoli, Dnipro e Siviglia. Nella gioia della vittoria della Fiorentina, non possiamo non rilevare come la squadra, anche quando esercita un predominio assoluto e un gioco bello e convincente come contro la Dinamo, abbia una certa difficoltà nel finalizzare il gioco. E’ un problema da risolvere per una squadra che mira a importanti traguardi in campionato e in Europa, in questa e nella prossima stagione.

Così Vincenzo Montella nel dopo gara ai microfoni di Mediaset: "La squadra ha disputato una grandissima partita, per intensità, occasioni create, non siamo stati concreti purtroppo e abbiamo chiuso solo nel finale. Abbiamo speso tante energie per qualificarci, dovevamo sprecarne meno e chiudere prima. Oggi c'è spazio per la gioia e basta però, soprattutto per il gruppo. Se lo meritava. Gomez? Mi fa piacere che la squadra abbia vinto, che abbia segnato Gomez, Vargas.

Non è stato un gol fortunoso quello di Mario, ci ha creduto, si è mosso bene. Sorteggio? Eviterei il Napoli, poi le altre vanno bene. Erano obiettivi importanti anche campionato e Coppa Italia, ora siamo in quattro qua, è difficile. Non ho scelto o privilegiato nessuna competizione. Oggi ho scelto la squadra migliore, ma se non avessero riposato alcuni calciatori lunedì oggi non avrebbero potuto disputare questa partita. E’ un piacere essere passati, per gruppo, città, pubblico e società.

Fiorentina 2 Dinamo Kiev 0

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro (39' st Aquilani), Borja Valero (35' st Badelj); Salah (42' st Vargas), Gomez, Joaquin. All. Montella

DINAMO KIEV(4-2-3-1): Shovkovskiy; Danilo Silva, Vida, Khacheridi, Antunes; Rybalka, Buyalskiy (23' st Sydorchuk); Belhanda (17' st Kalitvintsev), Lens , Yarmolenko; Teodorczyk (46’ pt Gusev) All. Rebrov.

Arbitro: Eriksson (Svezia)

Marcatori: Gomez 42’ pt; 47' st Vargas

Note:espulso Lens al 39' del primo tempo (doppia ammonizione)

In evidenza