Europa League: domani al Franchi si gioca la stagione

Anticipi dei divieti di sosta e chiusure aggiuntive nella zona. Ordinanza antialcol con chiusura anticipata di tutte le attività di vendita e somministrazione di alcolici alla mezzanotte di giovedì

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2015 22:22
Europa League: domani al Franchi si gioca la stagione

Il match di Europa League Fiorentina-Siviglia si giocherà allo stadio di Firenze giovedì 14 maggio (con inizio alle 21). Il team andaluso è atterrato a mezzogiorno a Bologna. Oggi pomeriggio il Siviglia FC si è allenato per circa un'ora all'Artemio Franchi, nel suo primo contatto con il campo in cui si giocherà il passaggio alla finale europea. Unai Emery ha invitato alla prudenza e alla concentrazione. L'allenatore basco, non ha voluto fare riferimento alla fine di Varsavia, perché "ogni palla, ogni metro, dobbiamo giocare 90 minuti in uno stadio molto difficile. Non voglio parlare di percentuali, ma posso dire che rimane il 50% della qualificazione. La Fiorentina ha vinto 2-0 in casa del Tottenham, 0-3 a Roma, 2 -0 al Dynamo Kiev. Sono ottimi risultati. Questo è quello che valgono, le possibilità reali di ciò che può accadere. Sapendo che è una grande squadra, che sarà molto motivata e per questo dobbiamo dimostrare la stessa intensità".

La lista dei convocati viola per la sfida contro il Siviglia:

Alonso, Aquilani, Badelj, Basanta, Bernardeschi, Borja Valero, Matias Fernandez, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Lazzari, Lezzerini, Neto, Pasqual, Pizarro, Salah, Savic, Tatarusanu, Tomovic.

E’ stata firmata stamani dal prefetto Luigi Varratta l’ordinanza antialcol. Il provvedimento è stato adottato al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamani a Palazzo Medici Riccardi per esaminare la questione. Al tavolo di Varratta i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e il comandante della polizia municipale fiorentina. L’ordinanza, che si applicherà nel centro storico di Firenze, nell’ area cosiddetta patrimonio dell’Unesco compreso l’Oltrarno, prevede, a partire dalle ore 0.01 fino alle ore 6.00 di venerdì 15 maggio, l’anticipazione della chiusura di tutte le attività (bar, ristoranti, discoteche, locali, minimarket, circoli privati) che vendono e somministrano alcolici e ogni altra bevanda in vetro e/o lattina.

Si tratta di una misura precauzionaleha spiegato Varrattapresa per evitare che i possibili festeggiamenti del dopo partita possano degenerare in comportamenti dannosi per le persone e le cose”. Si legge infatti nel provvedimento, che “sussiste una potenziale situazione di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica connessa al consumo di bevande alcoliche ed alla prevedibile dispersione di un elevato numero di contenitori di vetro e, soprattutto, all’uso degli stessi come corpi contundenti o armi improprie”.

Su richiesta della Questura, l’ufficio della mobilità ha definito ulteriori provvedimenti di mobilità nella zona intorno alla stadio che andranno ad aggiungersi ai divieti previsti per gli incontri all'Artemio Franchi. In sostanza i divieti di sosta dalle 15 scatteranno divieti di sosta in viale Fanti (da via Paoli a via Amari e da viale Paoli a viale Malta) e in via Cialdini, seguiti alle 17 da divieti di transito. Predisposto anche un incremento del servizio della Polizia Municipale.

Foto gallery
In evidenza