Empoli non passa, il Torino ottiene lo 0-0

Terzo pareggio consecutivo per la squadra di Sarri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2014 23:23
Empoli non passa, il Torino ottiene lo 0-0

EMPOLI - Finisce 0-0 contro il Torino al Castellani ed è il terzo pareggio consecutivo, dopo Atalanta e Napoli. La classifica si muove, ma Sarri avrebbe voluto di più da questa gara.

Avvio con un Torino (che presenta qualche cambiamento rispetto alla gara di EuroCoppa) più intraprendente dell'Empoli, ma Vecino sveglia l'Empoli al 9' con un tiro da fuori area sfiora l'incrocio dei pali, Gillet era battuto e al 12' Verdi costringe in angolo l'estremo difensore su calcio di punizione. Ora l'Empoli imposta il suo gioco e fa correre il centrocampo torinese e anche la difesa granata affanna (Gazzi ammonito). Si sveglia Martinez al 23', ma sua conclusione è chiusa dalla difesa dell'Empoli. Replica Maccarone al 28', ma Gillet è pronto alla presa. Il Torino al 35' con Martinez si rende pericoloso, ma Sepe ripara in angolo. Quagliarella è costantemente pescato in fuorigioco e Ventura dalla panchina si arrabbia e si fa sentire con l'attaccante.

Al 38' la più ghiotta occasione per l'Empoli: Verdi si libera bene per il tiro, ma Gillet gli risponde da grande portiere, e un minuto dopo Vecino impatta con il suo tiro potente in un difensore granata. E' il momento migliore per l'Empoli che spinge alla ricerca del vantaggio prima della prima frazione di gioco. Niente da fare, il primo tempo è 0-0.

Ripresa: al 6' si trova la palla del vantaggio, ma Gillet dice ancora no. Preme l'Empoli e il Torino si arrocca, fioccano altre occasioni per gli empolesi, ma la frenesia è un brutto male. Così il Torino resiste fino alla fine. Inutili gli innesti di Pucciarelli (anche lui vicino al gol) e di Zielinski (palla gol anche per lui) e di Michedlidze, il risultato non cambia, nonostante 3 minuti di recupero. Sarri arriccia il naso, a Ventura sta bene un punto. L'Empoli in classifica sale a 16 punti, il Toro a 14.

Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi (25' Zielinski), Tavano (13' Pucciarelli), Maccarone (35 st Michedlidze). Allenatore Sarri.

Panchina: Pugliesi, Bassi, Barba, Bianchetti, Moro, Signorelli, Laxalt, Zielinski, MIchedlidze, Pucciarelli, Rovini, Aguirre.

Torino: Gillet, Maksimovic, Jansson, Moretti, Darmian, El Kaddouri (35' Farnerud), Gazzi, Bovo, Molinaro (17 st Peres), Quagliarella (25 st Amauri), Marinez. Allenatore Ventura.

Panchina: Castellazzi, Padelli, Gaston Silva, Glik, Bruno Peres, Ruben Perez, Farnerud, Nocerino, Amauri.

Arbitro e assistenti: Gianpaolo Calvarese, assistenti Daniele Iori e Giulio Dobosz, assistenti di porta Marco Guida e Juan Luca Sacchi, quarto uomo Valerio Pegorin.

Note: 45' st espulso Jansson (Torino) per doppia ammonizione.

Franco Polidori

In evidenza