Empoli-Milan 1-1: lezioni di gioco a San Siro

Risultato a sorpresa in Serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2015 19:07
Empoli-Milan 1-1: lezioni di gioco a San Siro

L'Empoli dà una lezione di gioco al Milan e impone il pareggio 1-1. Con un pò di malizia in più gli empolesi di Maurizio Sarri avrebbero potuto osare di più quando il Milan sul finale della gara è rimasto in nove giocatori, ma aver ottenuto un punto a S.Siro verrà comodo nel futuro. Intanto in classifica l'Atalanta è superata, è agganciato il Verona a quota 24 e si mantiene a quattro lunghezze dal Cagliari, posizione da rosso per la salvezza. L'Empoli prolunga a tre i turni con i quali è in serie positiva: in sequenza contro Roma, Cesena e Milan per un totale di cinque punti che rafforzano la sua graduatoria, ma soprattutto trova a Milano in Maccarone, il bomber che cercava da tempo (due reti in due gare).

Big Mac risponde nella ripresa di testa al 18' al centravanti rossonero Destro (al 41' del p.t.) che aveva portato avanti un pò inopinatamente gli undici di Pippo Inzaghi nell'unica azione davvero concreta contro Sepe. Splendido primo tempo per l'Empoli, ottimi Valdifiori e Mario Rui, nell'annichilire un Milan apparso assai frastornato e lento nella costruzione del gioco. Anche la ripresa è sempre stata in mano empolese, salvo brevi tratti, contraddistinta dagli interventi tecnici correttivi introdotti da Maurizio Sarri con gli ingressi di Verdi, Tavano e Signorelli.

Dai commenti postpartita il tecnico empolese Sarri:" Abbiamo fatto noi la gara, siamo stati sfortunati a passare in svantaggio, però è merito nostro averci creduto e segnato, e questo è un segnale positivo e di aver rimesso tutto a posto. Il Milan? L'ho visto un pò impaurito. Mi si chiede che ne penso di una serie A a diciotto squadre. E' solo un discorso economico, noi abbiamo le qualità per giocare in questo campionato". Pippo Inzaghi tecnico del Milan analizza la gara:" Sapevamo delle qualità dell'Empoli, noi abbiamo qualche problema di testa, non siamo fluidi, è un periodo complicato e siamo anche sfortunati (il riferimento è agli infortuni di Alex e di Paletta)".

Franco PolidoriMilan: Diego Lopez; Rami, Alex (7´ Bocchetti), Paletta, Antonelli; Poli, De Jong; Honda (79´ Cerci), Menez, Bonaventura; Destro (84´ Abbiati).

A disposizione: Gori, Albertazzi, Zaccardo, Bonera, Essien, Van Ginkel, Muntari, Suso, Pazzini. All. Inzaghi Empoli: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (54´ Verdi), Valdifiori, Croce (82´ Signorelli); Zielinski; Pucciarelli (64´ Tavano) Maccarone A disposizione: Bassi, Pugliesi, Diousse, Laurini, Barba, Somma, Brillante. All. Sarri Arbitro: Valeri di Roma Marcatori: 40′ Destro, 68´ MaccaroneAmmoniti: Rami, Antonelli, Verdi, Paletta, Tonelli; Espulsi: Diego Lopez

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza