Emergenza casa: ​Sgomberati alloggi Erp occupati a Firenze

​L’assessore Funaro: “È un’azione dovuta per il rispetto della legalità e un segnale importante per tutti quegli assegnatari che vivono in un alloggio Erp rispettando le regole”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2015 15:27
Emergenza casa: ​Sgomberati alloggi Erp occupati a Firenze

Sono stati sgomberati stamani i due appartamenti occupati in via Liguria, come annunciato dall’assessore al Welfare Sara Funaro nei giorni scorsi. Si tratta di alloggi occupati abusivamente dopo il decesso del legittimo assegnatario da famiglie provenienti da nuclei familiari già assegnatari di case popolari alle Piagge. 

n un caso si tratta di una coppia con due figli che avevano occupato un alloggio dopo la recente morte dell’assegnatario: la casa era ancora nella disposizione della famiglia che doveva ancora portar via gli arredi e gli effetti personale del deceduto. Il secondo caso riguarda invece la coppia con tre figli che hanno occupato l’alloggio all’inizio della settimana proprio il giorno del funerale del legittimo assegnatario. Anche in questo caso l’appartamento era ancora nella disponibilità del figlio per consentirgli di liberare la casa dai mobili e dalle suppellettili.

“Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica servono per le persone che sono nelle liste d’attesa e che con grande pazienza aspettano il loro turno di assegnazione - ha detto l’assessore Funaro -. Occupare un alloggio è reato, ma oltre a questo le persone che occupano non si rendono conto che, al momento che entrano senza diritto in un appartamento, perdono la possibilità di poter accedere successivamente alle graduatorie. Perché questo è quello che prevede la nuova legge regionale toscana”.

“Vorrei ringraziare la Polizia municipale, i Servizi sociali e l’Ufficio Casa del Comune e i Carabinieri per il loro operato - ha continuato -: è grazie al loro aiuto se sono stati possibili i due sgomberi di stamani che, oltre che un’azione dovuta per il rispetto della legalità, sono un segnale importante e rassicurante per tutti quegli assegnatari che vivono in un alloggio Erp rispettando le regole”.Il doppio intervento è iniziato intorno alle 8 per terminare a mezzogiorno circa. Gli alloggi sono stati messi in sicurezza per impedire ulteriori occupazioni; le famiglie sgomberate hanno trovato sistemazione presso familiari.

In evidenza