Emergenza Casa, la Toscana compra appartamenti invenduti

Sono 25 i milioni messi a disposizione dal Piano Saccardi, mentre i Bandi saranno pubblicati entro la fine dell'anno

Antonio
Antonio Lenoci
24 settembre 2014 11:21
Emergenza Casa, la Toscana compra appartamenti invenduti

La vicepresidente Stefania Saccardi lo aveva annunciato a giugno: la Regione Toscana può acquistare il patrimonio immobiliare realizzato e rimasto invenduto per trasformarlo in edilizia popolare.Un po' di ossigeno per le liste di attesa e per il comparto dell'edilizia. Ma perché si è costruito nonostante la mancanza di acquirenti? Richieste, vincoli, permessi al limite del consentito per poi trovarsi un territorio aggredito sulle colline e indebolito nel terreno da tutelare per evitare fenomeni spiacevoli come le frane. Il nuovo Monopoli.

Non saranno acquisizioni dirette da parte della Regione, pagheranno gli enti delegati competenti territorialmente, ad esempio, per Firenze, se ne occuperà Casa Spa.Agli imprenditori spetterà la scelta della vita: aspettare tempi migliori oppure accettare il prezzo offerto che si basa sul costo medio di alloggi Erp, 1700 euro al metro.Comprare oppure espropriare? La Toscana abbandonata non preoccupa?Al bando l'ipocrisia.

Le nuove costruzioni sono quelle realizzate a margine del tessuto urbano, lì dove si è potuto ancora edificare, unità immobiliari identificate spesso con "Finiture di pregio" , diverse dunque dagli alloggi destinati al mercato 'popolare'. Per gli alloggi abbandonati invece si tratterebbe di riqualificare patrimonio già esistente, inserito molto spesso in contesti urbani centrali oppure rurali come i borghi e i paesi della estrema provincia: spesso elementi di futuro degrado.

Produce più occupazione la ristrutturazione edilizia del vecchio patrimonio oppure l'acquisto del nuovo?Persino il Movimento di Lotta per la Casa di Firenze, attraverso le parole di Lorenzo Bargellini ha sempre auspicato il recupero edilizio dei vecchi immobili dismessi.Secondo le stime di Immobiliare.it il prezzo medio a Firenze è di 3600 euro al metro quadro. Notate differenze con l'offerta?Sarebbero quasi 8000 gli alloggi costruiti da imprese piccole, medie e grandi sul territorio toscano e mai aggiudicate su un mercato in profonda crisi di risparmiatori ed investitori. Con 25 milioni se ne possono acquisire circa 2500, difficilmente nei centri maggiori.Uffici vendita deserti.

I prezzi sino ad ora hanno tenuto lontani gli acquirenti che hanno preferito aspettare oppure tentare la strada dell'affitto, se non mettersi direttamente in lista per un posto assegnato dalle istituzioni: sono 26mila le famiglie in lista oltre ai 50mila alloggi già assegnati. Famiglie che occuperanno prossimamente le nuove periferie?Il valore scelto rischia di destabilizzare il mercato? Al momento quello che appare evidente è la distanza che potrebbe esserci tra il valore standard e le diverse fasce di prezzo che variano da zona a zona, figurarsi da comune a comune.

In evidenza