Eleonora Abbagnato danza per “Omaggio in Viola a Firenze”

L’Étoile dell’Opéra di Parigi sarà l’ospite d’onore dello spettacolo in programma sabato 7 giugno alle 21.30 allo Stadio Artemio Franchi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2014 00:45
Eleonora  Abbagnato danza per  “Omaggio in Viola a Firenze”

Eleonora Abbagnato impersonerà Medea nel passo a due creato da Davide Bombana, Direttore Artistico di Maggio Danza, e insieme a lei si esibirà Jean-Sébastien Coleau, altra Étoile internazionale. Ad accompagnare la ballerina nella sua trasferta fiorentina sarà anche il marito Federico Balzaretti, ex calciatore viola.

Altra novità della serata sarà la partecipazione di una rappresentanza dei ragazzi del Settore Giovanile di ACF Fiorentina a Fair Play – Quando danza e calcio s’incontrano. L’ultimo atto vedrà, infatti, esibirsi sul palcoscenico anche otto giovani viola, delle categorie Giovanissimi e Allievi, tutti già impegnati in teatro nelle prove della “partita danzata” immaginata dal coreografo Alessandro Bigonzetti. Una creazione originale e inedita di cui i tifosi viola hanno già avuto un assaggio con il flash mob realizzato nell’intervallo di Fiorentina – Torino il 18 maggio.

Ad aprire lo spettacolo saranno invece altri due atti firmati Davide Bombana: Carmen - anteprima italiana dello spettacolo che aprirà in giugno la stagione della danza del Maggio Musicale Fiorentino - e Prélude à l'après-midi d'un faune.

Il ricco programma della serata perde purtroppo la rappresentazione SwTH 4-2 di Brighel Gjoka impossibilitato a partecipare a causa dello spostamento di data dal 31 maggio al 7 giugno.

Queste le parole con cui Eleonora Abbagnato, da Parigi, ha commentato il suo imminente arrivo a Firenze: “E’ motivo di grande gioia per me danzare all’interno del MaggioDanza, in uno stadio che per la prima volta si apre alla danza. Un’occasione unica d’incontro tra mondi tanto lontani ma allo stesso tempo vicini e uniti nel desiderio di far conoscere la danza a nuovi spettatori. Poter dare poi il proprio contributo a una manifestazione storica di grandissimo prestigio, che la difficile situazione finanziaria rischiava di compromettere, è importante per ogni artista. Per questa serata speciale ho scelto di ballare con Jean Sébastien Coleau Medea per la coreografia di Davide Bombana”.

L’Amministratore Delegato di Mag. Da., Andrea Andy Canavesio, ha comunicato oggi anche il nuovo nome con cui la compagnia di danza si presenterà al pubblico nei prossimi spettacoli: Firenze Danza by Mag.Da. - Compagnia Residente al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La danza fiorentina per eccellenza rinasce dunque grazie a un progetto unico, primo esempio italiano d’interazione tra pubblico e privato nel mondo delle fondazioni liriche, in grado di garantire continuità a un patrimonio culturale che sembrava ormai destinato a perdersi.

Il Direttore Esecutivo di ACF Fiorentina, Gian Luca Baiesi ha così commentato “Sono particolarmente onorato che un étoile del calibro di Eleonora Abbagnato abbia riconosciuto il valore dello spettacolo e anche del progetto di Mag. Da. e abbia così deciso di esibirsi al Franchi. E’ un segnale importante per Firenze e per il mondo della danza. Mi aspetto una serata unica e non vedo l’ora di essere seduto tra il pubblico”.

In evidenza