Duegi-Despar: "Primo traguardo raggiunto, ora pensare a restanti 80 lavoratori"

Ecco gli esercizi passati a Conad Tirreno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2014 14:49
Duegi-Despar:

FIRENZE - Si è tenuto presso la sede Confcommercio di Firenze l'incontro per il passaggio di una parte dei negozi Duegi Despar a Astrea, che è una società di Conad del Tirreno.

Si è proceduto secondo quanto previsto dalla normativa ex art. 47 Legge 428/90 secondo il quale Duegi srl ha proceduto all'affitto dei rami d'azienda costituiti dai supermercati Despar/Eurospar siti in:

1) Arezzo Via Chiarini, 29 dipendenti,

Approfondimenti

2) Lucca Capannori Via di Tiglio,15 dipendenti,

3) Lucca San Filippo, 17 dipendenti,

4) Firenzuola Via Giovanni XXIII,12 dipendenti,

5) Arezzo Via Giotto,11 dipendenti,

6) Arezzo Via Setteponti,16 dipendenti,

7) Cortona Canucia Via Gramsci,16 dipendenti,

8) Figline Valdarno Via Roma,23 dipendenti,

9) Castiglion Fiorentino, Via Martiri di Nassirya,29 dipendenti,

10) Cinquale, M di Massa, Via Stradella,23 dipendenti,

11) Montevarchi, Via Giovanni Pacoli,15 dipendenti,

12) Viterbo, Via Garbini,15 dipendenti,

13) San Giovanni Valdarno, Via Lavagnini,13 dipendenti,

14) Scarperia, Via Matteotti,15 dipendenti.

L'accordo prevede il passaggio di 14 punti vendita per un totale di 249 dipendenti, i quali passeranno alle dipendenze di Astrea alle stesse condizioni in essere al momento del passaggio, che avverrà presumibilmente in data 22 agosto. Da quel giorno i lavoratori saranno a disposizione di Astrea che ha dichiarato di voler investire e rilanciare i punti vendita, i quali entro il 15 settembre saranno riaperti tutti gradualmente una volta ultimata l'operazione di restyling (Nuova insegna, rivisitazione e rilancio)

Oltre a garantire tutti i dipendenti assunti a tempo indeterminato, nel corso dell'incontro è stato chiesto ad Astrea di riconoscere ai lavoratori a termine e a quelli che non sono rientrati nel perimetro del passaggio di riconoscergli un diritto di prelazione sulle nuove assunzioni anche a termine, la Società si è detta disponibile a prendere in considerazione la proposta.

Si conclude positivamente pertanto la prima fase di ricollocazione dei 35 punti vendita di proprietà Duegi che contano 481 lavoratori.

I restanti 21 negozi e 232 lavoratori, sono interessati da trattative con altre aziende del settore e speriamo che a breve possano concludere positivamente il percorso di cessione.

Resta da definire anche il futuro dei 197 dipendenti del magazzino sito in Arezzo che al momento non sembra interessato da proposte. 

Sulla vicenda Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Toscana commenta positivamente l'accaduto, ma pensa ai lavoratori che ancora non hanno certezze per il proprio futuro. "Nella sede di Confcommercio di Firenze è stato raggiunto un accordo per il passaggio dei lavoratori di 14 punti vendita dalla società DUEGI/DESPAR ad una società del gruppo CONAD. Quattro sono i punti vendita nella provincia di Firenze (Firenzuola, Scarperia, Calenzano e Figline) che contano più di 60 lavoratori e che passeranno in affitto di ramo di azienda. “Con questa operazione - afferma Fabio Fantini della Filcams CGIL di Firenze - si chiude solamente una prima fase della complessa vicenda del gruppo aretino perché rimangono ancora senza risposta i lavoratori di molti altri punti vendita oltre al centro distribuzione”.

“Nella provincia di Firenze ci sono ancora più di 80 lavoratori - continua Fabio Fantini - che non conoscono il loro futuro pertanto sollecitiamo la proprietà a trovare soluzioni veloci che diano certezza occupazionale a tutti gli interessati”.

“Nei prossimi giorni - conclude Fabio Fantini - incontreremo i rappresentanti delle istituzioni locali del Mugello per valutare assieme l'impatto sociale che potrebbe avere questa vicenda su un territorio che oramai da anni subisce una profonda crisi”.

Anche in Mugello c'è soddisfazione per la vertenza Despar. 

Il 18 agosto i supermercati Despar di Barberino, Dicomano, Scarperia, Firenzuola, Pelago e Vicchio chiuderanno. Ma quelli di Scarperia e Firenzuola poi riapriranno col marchio Conad. I due del Mugello, infatti, sono tra i 14 toscani che la Conad Tirreno rileverà con la società Astrea, sulla base dell’accordo siglato ieri alla sede Confcommercio di Firenze. Resta ancora aperta la vertenza per gli altri 21 punti vendita Despar/Eurospar presenti in Toscana, tra cui il resto di quelli mugellani.

Ne hanno discusso ieri pomeriggio Paolo Aglietti della Cgil Mugello, il sindaco di Scarperia e San Piero e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il vice sindaco di Vicchio Carlotta Tai, l’assessore del Comune di Pelago Bernardo Fallani, il sindaco di Borgo e assessore al Commercio dell’Unione dei Comuni Paolo Omoboni.

“E’ un primo risultato positivo ma non basta. Esprimiamo ancora preoccupazione per i lavoratori dei supermercati rimasti esclusi - sottolineano il presidente e l’assessore al Commercio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e Paolo Omoboni -, e per questo continueremo a tenere alta l’attenzione, insieme al sindacato, sollecitando iniziative e soluzioni che possano salvaguardare i livelli occupazionali, oltre che l’indotto”.

 

In evidenza