Donatello e Verrocchio

Opere riscoperte in mostra al Museo dell’Opera del Duomo fino al 26 febbraio 2017

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2016 20:34
Donatello e Verrocchio

Domani 21 ottobre 2016 sarà inaugurata una mostra di eccezionale valore storico e artistico, per la particolare qualità delle opere presenti, scoperte grazie alla lungimiranza di Peter Silverman e Kathleen Onorato, noti collezionisti di disegni, sculture e dipinti dal 1400 al 1800.

Sono il busto di San Lorenzo, recentemente riconosciuto come opera di Donatello, in terracotta e Decollazione di San Giovanni Battista, che ha lo stesso soggetto, dimensioni e composizione sia figurale che prospettico-architettonica della scena commissionata ad Andrea del Verrocchio per l’Altare d’argento visibile al Museo dell'Opera del Duomo.

Il San Lorenzo, scoperto da Francesco Caglioti, studioso ed esperto di Donatello, ricostruisce la storia della scultura, che fu modellata da Donatello per Borgo San Lorenzo, nel Mugello, che ha dato i natali a Giotto, all’Angelico e anche del casato dei Medici. Da allora è passata attraverso diverse vicissitudini fino all’acquisto, a un’asta, da parte dei Silverman.

Timothy Verdon, direttore del Museo sottolinea: “Il San Lorenzo presenta il martire paleocristiano come un giovane chierico bello e sereno, ed è chiaro il raffronto con numerose opere di Donatello, che similmente mettono in rapporto la bellezza giovanile maschile e l’eroica fiducia in Dio. Tra queste vi sono alcune statue, che vedono la partecipazione anche dei suoi collaboratori, per il Duomo o per il Campanile di Giotto e oggi nel Museo, il cosiddetto Profetino, il bellissimo Isacco del gruppo raffigurante il Sacrificio d’Isacco, e la statua di un giovane profeta tradizionalmente identificato come San Giovanni Battista”.

Altra scoperta eccezionale è la Decollazione del Battista attribuito al Verrocchio e un’opera simbolica, perché fu realizzato tra il 1366-1483 per il Battistero di Firenze, da più artisti, tra cui, il Verrocchio e altri artisti della sua bottega, come Leonardo da Vinci, che aveva contribuito alla realizzazione dell’Altare in argento, opera simbolo del Museo dell’Opera del Duomo, di cui esiste un interessantissimo commento di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, nel libro pubblicato per questa occasione.

Donatello e Verrocchio. Capolavori riscoperti

Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

Piazza del Duomo 9, 50122 Firenze

Tel. 055 2302885 - info@operaduomo.firenze.it

Orario: Aperto lunedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00; martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Da novembre aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Chiuso ogni primo martedì del mese

In foto:

Donatello (attr.) - San Lorenzo - 1440 circa - terracotta

Andrea del Verrocchio e bottega (?) - Decollazione di san Giovanni Battista 1477-80 circa - terracotta

Collezione Peter Silverman e Kathleen Onorato 

Foto gallery
In evidenza