Stefano Boeri presenta il libro sul Bosco Verticale di Milano

Mercoledì 30 marzo ore 19.00 alla Libreria Todo Modo di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2016 19:07
Stefano Boeri presenta il libro sul Bosco Verticale di Milano

Marzo 2016 – Dopo i prestigiosi riconoscimenti internazionali che per due anni di seguito lo hanno eletto come grattacielo più bello e innovativo del mondo e le oltre duemila pubblicazioni internazionali che ne hanno parlato, il Bosco Verticale viene ora raccontato anche in un libro scritto da Stefano Boeri, a cura di Guido Musante e Azzurra Muzzonigro, edito da Corraini.

In “Un Bosco Verticale. Libretto di istruzioni per un prototipo di città foresta”: Stefano Boeri racconta la genesi e la vita di quello che è diventato, prima ancora di essere terminato, un edificio simbolo di Milano e dell’architettura italiana.

L’idea – nelle parole di Boeri – di una “casa per alberi abitata anche da umani” si è trasformata nella realtà di un’architettura che favorisce la biodiversità delle specie viventi.

Il libro è diviso in quattro parti:

- Le “Sette ispirazioni” che hanno portato all’invenzione del Bosco Verticale

- Le “Storie dal Bosco Verticale”, illustrate da Zosia Dzierżawska, che raccontano le storie degli animali che popolano il verde dei balconi

- Il “Dizionario illustrato del Bosco Verticale in 100 voci”, che raccoglie i concetti chiave del progetto

- Il “Bosco Verticale: Imparare dal BV01” un manuale per consentire di replicare, anche altrove, l’esperimento di coabitazione tra alberi e umani nel cielo di altre città

Stefano Boeri: “Non è un libro d'architettura, perché il Bosco Verticale è prima di tutto un esperimento di biodiversità, un'interazione tra uomini, alberi e uccelli, un palinsesto di pensieri e immagini. “Un Bosco Verticale” è insieme un saggio critico, una favola e un almanacco di soluzioni tecniche; labirintico e colorato come un bosco. 

In evidenza