Il roadshow fiorentino Confcommercio-Facebook

Mercoledì 20 aprile fa tappa a Palazzo Vecchio “Boost Your Business”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2016 23:08
Il roadshow fiorentino Confcommercio-Facebook

FIRENZE- Utilizzare i social media e in particolare facebook per fare conoscere la propria attività, attrarre nuovi clienti e fidelizzare la clientela già acquisita, che si tratti di negozi tradizionali oppure on line, di alberghi, di ristoranti o agenzie turistiche, di società di trasporti o altre attività imprenditoriali. Il 20 aprile ga tappa a Firenze la roadshow nazionale formativa promossa e organizzata da Confcommercio e Facebook per le piccole e medie imprese e i giovani imprenditori. L'appuntamento è mercoledì 20 aprile alle 14.30 nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Porterà i saluti l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli. Durante l'incontro i partecipanti potranno conoscere tutti i segreti su come utilizzare nelle loro campagne di marketing la piattaforma social, con la la possibilità anche di nuovo sbocchi lavorativi.

Utilizzare bene i social media per incentivare gli affari della propria impresa. Ad insegnarlo agli imprenditori toscani mercoledì 20 aprile 2016 arriveranno a Firenze alcuni responsabili di Facebook, grazie all’accordo siglato con i Giovani Imprenditori di Confcommercio per promuovere la cultura digitale nel terziario. Fa tappa infatti nel capoluogo toscano “Boost Your Business”, il roadshow nazionale formativo promosso e organizzato da Confcommercio e Facebook. L’appuntamento, in programma dalle ore 14.30 alle 18 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, è gratuito e aperto ad imprenditori, professionisti e quanti vogliano avvicinarsi al mondo del social media marketing imparando a conoscere e gestire gli strumenti offerti dalla piattaforma creata da Mark Zuckerberg e soci.

Obbligatoria però la registrazione online su http://registraevento.com/eventi/roadshow/boost-your-business-firenze.

L’incontro si aprirà con un momento istituzionale, moderato dal direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e dalla presidente degli “under 40” toscani Simona Petrozzi, al quale prenderanno parte l’assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Confcommercio Alessandro Micheli. La parte formativa, a cura di Francesca Mambretti del Team Small e Medium Business Facebook EMEA, vedrà anche gli interventi del responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Fabio Fulvio e di Francesca Capobianchi, SMB Community Engagement Program Manager, che tracceranno il profilo di Facebook nello scenario dei media attuali. L’incontro vedrà anche la partecipazione di Lisa e Sara Gucciarelli, fondatrici di Buru Buru, un caso di shop online di successo, dedicato a chi cerca originalità e unicità nell’arredare la propria casa.

Per l’occasione Lisa e Sara illustreranno come Facebook abbia permesso loro di valorizzare il business e di individuare il pubblico giusto per le campagne. Ci sarà anche spazio per le domande dalla platea: sarà quindi un’occasione unica per chiedere spiegazioni e consigli proprio a chi meglio conosce i meccanismi dei social media. Chiude i lavori la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini.

Il roadshow “Boost Your Business” (letteralmente, “promuovi la tua attività”) nasce dall’accordo siglato lo scorso anno a livello nazionale dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia e da Facebook con l’obiettivo di dare impulso all’innovazione e alla cultura digitale. L’idea di base è supportare le PMI nell'uso professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno così l'opportunità di conoscere le potenzialità offerte da Facebook, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile.

Da marzo 2015, il mese in cui l’intesa è stata siglata, i due partner hanno organizzato varie iniziative d’informazione e formazione in alcune delle principali città italiane, coinvolgendo le Confcommercio territoriali e gli imprenditori associati. Facebook si è occupata anche di predisporre una serie di contenuti diffusi tra le imprese come “base di conoscenza” per avviare un percorso di digitalizzazione efficace.

In evidenza