Cucine di Strada - Beer & Street Food: dal 21 al 23 novembre a Firenze

Diamante bianco: gusto e solidarietà a San Giovanni d’Asso. Girogustando 2014: a Chiusi e Rapolano novembre con stelle dal Cilento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2014 18:57
Cucine di Strada - Beer & Street Food: dal 21 al 23 novembre a Firenze

Un "Diamante bianco" tra gusto e solidarietà. Domani, domenica 9 novembre, giornata di festa per l'Ospedale Pediatrico Meyer nell'ambito della 29esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si tiene a San Giovanni d'Asso (Siena). Alle 11 presso l'Orto di Sesto, sezione en plein air del Museo del Tartufo inaugurata pochi mesi fa, si terrà un incontro con l’Associazione Nicco Fans Club onlus, che racconterà la propria attività a sostegno della ricerca oncologica pediatrica presso l’Ospedale Meyer.

Con loro ci sarà anche un medico dell'ospedale fiorentino, il quale illustrerà il “Progetto Adolescenti” per il quale l'associazione raccoglie fondi e a cui sarà possibile contribuire con donazioni libere oppure acquistando i gadget del Nicco Fans Club, tra cui magliette, cappellini, zaini e braccialetti. Nel corso dell'iniziativa verrà regalata a Federico Matteucci, padre di Nicco e fondatore dell'associazione, una targa in legno d'olivo - tipico del territorio - a testimonianza dell'apprezzamento per l'impegno profuso nel portare speranza ai piccoli malati.

Un'altra targa in legno d'olivo verrà consegnata dal'amministrazione comunale e dalle associazioni locali nel pomeriggio, alle 17, ai professori dell’Ospedale Pediatrico Meyer, insieme al ricavato della raccolta fondi avviata nelle scorse settimane dalla pro loco di San Giovanni d'Asso e che ha già toccato quota 2mila euro, un importo notevole per il comune più piccolo della provincia di Siena, che conta circa 900 abitanti. "Desideriamo che questi due momenti di solidarietà siano una festa, un'occasione semplice e informale per entrare in contatto con tutti coloro che con amore ed entusiasmo si adoperano per alleviare la sofferenza e portare speranza – dice il sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi – Per questo abbiamo invitato all'iniziativa tanti bambini, che con le loro parrucche colorate e i nasi rossi regaleranno sorrisi e allegria.

Rinnoviamo quindi l'invito a tutti i cittadini, i turisti e i visitatori a condividere con noi questi momenti". Nella giornata di domenica 9 novembre oltre alle iniziative per il Meyer tanto spazio al gusto, con i prodotti tipici del territorio e il mercato del Tartufo Bianco, dove sarà possibile acquistare il pregiato fungo ipogeo a km zero. Un'occasione da non perdere, poiché grazie alle condizioni climatiche degli ultimi mesi la stagione è caratterizzata da ottima qualità e quantità, con prezzi molto contenuti variabili dagli 800 euro al chilo per le pezzature piccole ai 1700 al chilo per quelle più grandi.

Nel pomeriggio inoltre appuntamento con la “cerca” del tartufo bianco in un’area tartufigena di San Giovanni d’Asso. I partecipanti potranno vivere in prima persona, guidati dai tartufai, questa esperienza unica a contatto con la natura, insieme agli uomini e ai loro cani che ad ogni stagione propizia fanno rivivere un rito vecchio di secoli (è necessario prenotare). A concludere la giornata e il primo weekend l’Apericena e i menù dedicati al tartufo nei migliori ristoranti delle Crete Senesi.Due appuntamenti di prestigio per la penultima settimana 2014 di Girogustando. La rassegna di gemellaggi nella ristorazione propone mercoledì 12 e giovedì 13 novembre due eventi altamente suggestivi, per ambientazione, ingredienti e protagonisti.

La sera di mercoledì segnerà il debutto nei menu a quattro mani per I Salotti del Patriarca, prestigioso ristorante di Chiusi dove la chef Katia Maccari ha da poco bissato il riconoscimento della stella Michelin. Con lei per l’occasione in cucina ci sarà Matteo Sangiovanni, executive de I tre olivi, altra quotata struttura inserita all’interno del Savoy Hotel di Paestum (Salerno). La cucina toscana e partenopea saranno interpretate in chiave d’avanguardia: “Baccalà in crosta di olive nere di Gaeta con ortaggi e piccola frittella di alici cetaresi” e “Ravioli con battuta di faraona e verdure croccanti su fonduta di pecorino di Pienza Gran Riserva” sono due esempi delle creazioni annunciate per il pubblico di Girogustando.

In sala negli eleganti spazi de I Salotti anche l’artista senese Enzo Gambelli, maestro nel recupero di oggetti di scarto e materiali di risulta. L’indomani giovedì 13 novembre, altro debutto di primo livello. Campo “di gioco” per Girogustando sarà il Castello di Modanella (Rapolano Terme), fortezza eretta dai Cacciaconti nel XII secolo ed arricchita durante i secoli negli interni con un’atmosfera di calda accoglienza, a dispetto dell’austero aspetto esteriore.

Qui Daniele Galiazzo condividerà per l’occasione la preparazione del menu con Alessandro Feo, chef del ristorante Cilento Blue Resort di San Mauro Cilento (Salerno). La prestigiosa struttura quattro stelle sostuirà così il Do Leoni di Venezia, inizialmente atteso a Modanella e costretto ad una sopravvenuta e non risolvibile indisponibilità.

L’inedita accoppiata elaborerà proposte raffinate e al tempo stesso semplici, dove ad emergere saranno i sapori più genuini delle rispettive terre d’origine: “Turbante di Pesce Bandiera su verdure croccanti” o “Guancette di vitellone chianino brasate al vino rosso di Modanella con patate schiacciate” , per citarne un paio. A corredo delle pietanze in sala Maurizio Tuliani, autore del libro "La tavola imbandita” che approfondirà il tema delle ricette culinarie nella Siena medievale, e le creazioni dell’artista figurativo Jordi.Sarà la suggestiva serra del Tepidarium, all’interno del Giardino dell'Orticoltura, ad accogliere le cucine di strada italiane e straniere, per la prima edizione di “Cucine di Strada – Beer&Street Food”,che dal 21 al 23 novembre 2013, celebrerà il matrimonio tra la migliore tradizione del cibo di strada e le eccellenze birrarie nostrane e straniere. Un’occasione unica per assaporare gustose prelibatezze realizzate sul momento da cucine esperte, selezionate dal gastronomade Chef Kumalé,provenienti da ogni regione d’Italia e persino dall’estero: dagli arancini siciliani al fiorentino lampredotto, dalle olive ascolane ai tacos e burritos messicani, dal cous cous marocchino alle porchette umbre e toscane scelte da Porchettiamo, il festival delle Porchette d’Italia.

Senza escludere dolci tentazioni come necci, cannoli e il gelato artigianale. Protagonista anche la buona birra, con circa trenta birre artigianali alla spina selezionate da Fermento Birra tra affermate realtà regionali e nazionali, senza dimenticare la tradizione tedesca, inglese e belga presente con un corner dedicato. E se tra gli svariati colori, profumi e sapori il visitatore rischia di perdersi, ci penseranno gli stessi mastri birrai a servire e raccontare le loro creature. Un evento animato da show cooking, per scoprire i segreti della cucina con la birra, da degustazioni guidate all'insegna del miglior abbinamento tra cibo di strada e birra, impreziosito da presentazioni ed incontri con esperti del settore. Cucine di Strada è un evento, inserito nel programma della Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014, organizzato da Fermento Birra e da Anna7Poste Eventi & Comunicazione.

Foto gallery
In evidenza