Di corsa nella necropoli etrusca più importante d’Italia

Torna Storm The Castle, la trail running di Baratti. Appuntamento sabato 2 giugno al tramonto con la quarta edizione della gara che “espugna” il borgo Castello di Populonia e si conclude sulla spiaggia, all’interno dell’Outdoor Sports Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2018 15:12
Di corsa nella necropoli etrusca più importante d’Italia

Firenze, 14 maggio 2018 – Di corsa nella necropoli etrusca, per espugnare il borgo Castello di Populonia e giungere al traguardo al tramonto, sulla spiaggia di Baratti, dopo un tragitto di 16 km tra salite e discese mozzafiato in ogni senso: torna sabato 2 giugno alle ore 18 “Storm the Castle”, la gara di trail running che attraversa il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nell’ambito della quarta edizione dell’Outdoor Sports Festival, un lungo weekend tutto dedicato allo sport all’aria aperta.

All’interno del programma del Festival, che spazia dallo skydiving sul Golfo di Baratti al pilates in spiaggia, fino alle gare di Sup e Vela, “Storm the Castle” rappresenta uno dei momenti più attesi, in grado di attirare ogni anno decine di iscritti dall’Italia e dall’estero. I 16 km di percorso, infatti, sono ad alto impatto emotivo. Si parte dal prato antistante alla famosa spiaggia di Baratti per addentrarsi quasi subito nel cuore della necropoli etrusca più importante d’Italia, inerpicandosi verso l’acropoli fortificata alla sommità del monte, fino ad arrivare al Castello.

Da qui il percorso precipita verso il mare, attraversando la macchia mediterranea, sugli antichi sentieri incastonati nel crinale. L’ultimo tratto sfiora i grandi scogli piatti della cala di Buca delle Fate e abbraccia la montagna, percorrendo un sentiero a picco sul mare con spettacolare vista sull’Arcipelago toscano al tramonto. Il tragitto termina sulla spiaggia di Baratti, dopo aver superato l’area archeologica dove sono tutt’ora in corso gli ultimi scavi.

I meno allenati potranno comunque godersi una passeggiata ad alta intensità sullo stesso suggestivo tragitto, ma con un percorso di “soli” 10 km dedicato a walking e Nordic Walking.

Durante l’Outdoor Sports Festival, per il quale si prevedono oltre 10 mila presenze nell’arco del weekend, sarà possibile anche fare Archeo Trekking, alla scoperta delle meraviglie nascoste del territorio, e Swim Trekking, una nuotata guidata tra bellezze naturali e reperti storici custoditi dal Golfo di Baratti.

Foto gallery
In evidenza