Derby al Castellani: in campo solo l’orgoglio empolese

E' la festa è azzurra per la salvezza matematica. E la Fiorentina chi la salverà?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2016 18:36
Derby al Castellani: in campo solo l’orgoglio empolese

La Fiorentina non vince più: 4 pareggi e due sconfitte nelle ultime 6 giornate, con il più recente successo che risale al 21 febbraio a Bergamo. Si tratta del record negativo viola della stagione 2015/16, in coda alle 13 gare di ritorno, in cui i viola hanno messo insieme 18 punti. Ma per misurare quanto pesi Empoli-Fiorentina 2-0 nell'economia del campionato, basta dire l’Empoli ha centrato oggi la prima vittoria del girone di ritorno, in cui nelle precedenti 12 giornate aveva totalizzato 6 pareggi ed altrettante sconfitte, mentre la sua ultima vittoria risaliva al 13 dicembre 2015. L’Empoli non vinceva contro la Fiorentina in casa da quasi 30 anni, mentre l'ultimo derby chiuso dagli azzurri a porta inviolata risaliva al febbraio 1988. Abbiamo reso l'idea?

E dire che Giampaolo oggi ha dovuto rinunciare a Costa e, all’ultimo, anche a Skorupski, schierando Pelagotti all’esordio in A. Eppure al 41’, causa le difficoltà di Roncaglia e Rodriguez, Pucciarelli mette in rete di destro. Sousa spinge alla ricerca del pari, inserendo Bernardeschi per Zarate e poi Kone e Blaszczykowski per Ilicic e Roncaglia. Ma all'88' Pucciarelli calcia, Tatarusanu respinge e la difesa guarda Zielinski mettere dentro di sinistro il pallone del 2-0.

Le formazioni ufficiali di Empoli-FiorentinaEmpoli : Pelagotti, Laurini, Saponara, Maccarone (cap), Croce, Zielinski, Pucciarelli, Mario Rui, Cosic, Tonelli, Paredes Panchina : Pugliesi, Zambelli, Bittante, Mchedlidze, Maiello, Diousse, Piu, Camporese, Krunic, Ariaudo, Buchel Fiorentina : Tatarusanu, Alonso, Gonzalo (cap), Astori, Roncaglia, Vecino, Borja Valero, Tello, Bernardeschi, Ilicic, KalinicPanchina : Lezzerini, Satalino, Tomovic, Badelj, Tino Costa, Zarate, Kuba, Pasqual, Kone

In evidenza