Risultati per articoli pubblicati a "Settembre"

Stadio Italia, i conflitti del calcio moderno

LIBRI DI SPORT. Una lunga inchiesta sui conflitti che attraversano il calcio moderno. Una ricerca sul campo, una raccolta di narrazioni e di testimonianze che, ripercorrendo la vita negli stadi e nelle curve, è capace di offrire uno sguardo inedito sulla storia recente.…

Presto Star Wars in 3D

CINEMA. “Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma” dovrebbe essere il primo episodio della saga di George Lucas ad utilizzare la tecnologia 3D. La data di uscita nelle sale cinematografiche? Si parla del 2012.…

''La prima cosa bella'' di Virzì in corsa per l'Oscar

CINEMA. "La prima cosa bella" pellicola del regista livornese Paolo Virzì rappresenterà l'Italia nella corsa alla nomination per l'Oscar di miglior film straniero.…

Assunzioni in Provincia, Procura: dalla ex giunta Renzi danno da 2milioni

FIRENZE. Il danno, stando all'accusa, sarebbe stato provocato dall'assunzione a tempo determinato di una 20 di persone, 'esterni' come si definiscono in gergo, poi finite a lavorare negli uffici di gabinetto e nelle segreterie degli assessori.…

Taxi, Socota risponde a Nardella

FIRENZE. Continua il botta e risposta tra il vicesindaco Dario Nardella e Socota sull’argomento caldo della cosiddetta parificazione dei ‘taxi gialli’.…

Innec Lab, il 'facebook' dei ragazzi in cerca di un lavoro

PROVINCIA DI FIRENZE. Uno strumento per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un percorso integrato di formazione, orientamento, tirocinio e supporto all’autoimprenditoria. L’assessore Simoni: “Investire sui giovani è l’atto di maggiore responsabilità della politica”.…

Fattorie Didattiche, la Toscana leader con oltre 700 strutture

AGRICOLTURA. Quello delle fattorie didattiche è un fenomeno in crescita negli ultimi anni che concorre a pieno titolo a definire la moderna azienda agricola multifunzionale. “AgrieTour Bimbi” sarà la grande novità della nona edizione del Salone dell’agriturismo.…

Sabato parte il campionato del Consiel Firenze Rugby

RUGBY, A1. Parte sabato prossimo, ore 15:30 al Padovani, il campionato di serie A per il Consiel Firenze Rugby 1931. Prima giornata e subito un test importante per i biancorossi che affronteranno i romani delle Fiamme Oro.…

Alessio Cerci: ''Mi manca ancora brillantezza sotto porta''

SALA STAMPA VIOLA. L'esterno se la deve vedere con la concorrenza di Marchionni e Santana, ma sta facendo breccia nel cuore dei tifosi a suon di prestazioni. Una buona idea di Corvino al servizio di Mihajlovic che al momento lo tiene tra i favoriti.…

Cento luoghi: la notte dei desideri

FIRENZE. Entusiasmo e affluenza di giovani nelle assemblee di ieri sera. Ma effimere prospettive per un progetto di comunicazione politica che rischia di frustrare le speranze dei cittadini…

By-pass al Galluzzo, 1000 giorni di ritardo

OPERE PUBBLICHE. Rifondazione: "Come mai quando le opere vengono annunciate ci sono tutti e appena sorgono problemi le imprese scompaiono?"…

Sclerosi multipla infantile, su Neurology studio dell’Università di Firenze

RICERCA & SALUTE. Maria Pia Amato, professore associato di Neurologia presso l’Università di Firenze e responsabile del Settore Sclerosi Multipla della SOD Neurologia I dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ha coordinato 11 importanti centri italiani.…

Trova la cognata per strada e le spacca il naso

LUCCA. Una 35enne rumena incrocia per caso la cognata, anch'essa rumena e più giovane di 6 anni, e senza dire alcunché la aggradisce lasciandola a terra con il naso rotto. Per paura di una vendetta la donna è adesso irreperibile.…

Firenze: uomo ruba 200 euro di cosmetici

Prima di perpetrare il taccheggio, lo straniero era stato notato in compagnia di suo connazionale riconosciuto quale autore di un furto di merce per 300 euro consumato l’anno precedente proprio nello stesso esercizio.…

Autovelox in viale Etruria anche il Pd chiede chiarimenti

FIRENZE. E' la questione fiorentina per eccellenza di questi ultimi giorni: l'autovelox di viale Etruria. Ora anche il consigliere del Pd Michele Pierguidi chiede al sindaco Renzi maggiori informazioni sull'apparecchio ed il suo operato.…

Rossi: ''Un tessile sano e di qualità''

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato a Bruxelles il Commissario Tajani. Presentata la proposta toscana per l'etichettatura e il "Made in".…

Venerdì al via Wine Town

EVENTI A FIRENZE. Wine Town si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2010, coinvolgendo tutta la città di Firenze.…

Sopralluogo ai cantieri TAV dei consiglieri provinciali

FIRENZE. Sopralluoghi delle Commissioni Ambiente e Trasporti del Consiglio provinciale: "Esiti soddisfacenti, ma non sottovalutare mai i rischi insiti in quest'opera".…

Rinviato lo sciopero treni

TRASPORTO PUBBLICO. Rinviato al 21 e 22 ottobre lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale e ferroviario in programma domani, giovedì 30 settembre, e venerdì primo ottobre.…

Mondiali maschili di volley, dal 4 ottobre a Firenze con i 'Quarti'

PALLAVOLO AZZURRI. Campionati maschili di volley che vedranno scendere in campo al Nelson Mandel Forum di Firenze sei squadre (le altre sei giocheranno a Roma) delle dodici rimaste in gara, molte delle quali con le carte in regola per la conquista di una medaglia iridata.…

Mondiali di ciclismo 2013: Italia vince in volata

CICLISMO. Le quattro località toscane permettono all'Italia di aggiudicarsi il Mondiale del 2013 battendo in volata le forti candidature di Spagna e Belgio. I primi commenti del mondo politico.…

Standard & Poor's conferma il rating A+ stabile alla Toscana

CONTI PUBBLICI. La Toscana, spiega nella relazione, avrebbe le carte in regola per essere equiparata a enti con un rating AA. E dunque superiore. Purtroppo questo non può essere fatto perchè la repubblica italiana ha un rating A+/stabile/A-1+.…

Siena, flash mob contro la riforma Gelmini

SCUOLA. I manifestanti di Generazione democratica suoneranno pentole. Lo slogan: "Senza gli strumenti giusti non è una bella musica".…

Master online per conquistare il partner in cucina

NUOVE TENDENZE. Da oggi su si impara a “cuccare” grazie alla preparazione in cucina, una tendenza che diventa un master online e che svela tutti i segreti per trovare il feeling di coppia.…

Giocoli: "Scuola Masaccio ostaggio di un cantiere che doveva chiudere ad agosto"

SOTTOATTRAVERSAMENTO TAV FIRENZE. Lavori che dovevano finire entro il 31 agosto e invece sono stati rinviati al 30 ottobre, pendolari costretti a traslocare le proprie biciclette, e non sono solo questi i disagi provocati dal cantiere TAV vicino alla stazione di Campo di Marte.…

Taxi, Nardella: Grave indire referendum su quanto deciso dal Consiglio comule''

TRASPORTI A FIRENZE. Il vicesindaco interviene sull’iniziativa di alcuni sindacati all’interno della Socota, una delle cooperative dei tassisti fiorentini, che hanno indetto un referendum sull’uso del servizio radio da parte degli ex ‘taxi gialli’.…

''Cento luoghi'': entusiamo e polemiche

FIRENZE. "Già da prima avevo ben pochi dubbi sul fatto che tali assemblee potessero avere qualcosa a che fare con la partecipazione. Mi sembra evidente che siano la solita, abile, mossa mediatica del nostro sindaco" scrive un lettore a Nove da Firenze.…

I colori e i sapori di Boccaccesca

L’edizione 2010 della rassegna di prodotti e piaceri del gusto offre al proprio pubblico una ulteriore novità: il gioco di Boccaccesca.…

Il Chianti Colli Fiorentini si presenta al Giardino di Boboli

WINE TOWN FIRENZE. La presentazione dell’annata 2008 del Chianti Colli Fiorentini, ospitata nella Limonaia del Giardino di Boboli, prevede un incontro su invito la mattina, mentre alle 14 comincerà la degustazione gratuita.…

Per la prima volta Ruralia alle Cascine di Firenze

EVENTI. Da primo al 3 ottobre nel parco di Firenze si svolgerà l’edizione autunnale della rassegna che la Provincia dedica alle esperienze che si sviluppano in ambito rurale. Oltre cento appuntamenti tra esposizioni, giochi, mostre, gare e dimostrazioni pratiche.…

Sollicciano l'istituto penitenziario più affollato della Toscana

EMERGENZA CARCERI. Firenze Sollicciano è l’istituto che in regione presenta il maggior indice di sovraffollamento (101,2%) ed occupa la 32° posizione nella speciale classifica nazionale del sovraffollamento.…

CNA: ''Politiche del credito per sostenere le imprese nei nuovi scenari''

MADE IN ITALY. Simoncini: “Le imprese non devono essere toccate dai tagli. Siamo ancora pesantemente dentro la crisi, tanto è vero che la cassa integrazione in deroga negli ultimi 6 mesi rispetto allo steso periodo del 2009 è aumentata del 1105%”.…

Un libro sulla formazione a distanza

E-LEARNING. Qual è l'approccio verso le nuove tecnologie delle organizzazioni e delle persone che operano nel sociale? Questa la domanda al centro del volume pubblicato da Cesvot “Volontariato e formazione a distanza”.…

Hotel di Siena a confronto con l’Europa per migliorarsi

TURISMO. Mettersi a confronto con l’Europa per migliorarsi, e migliorare sia l’offerta ricettiva che l’ambiente circostante. E’ quello che hanno accettato di fare cinque alberghi della provincia di Siena.…

Tenta di uccidere la moglie con un coltello, ma la lama si piega

LUCCA. Un uomo, B.F., ha risposto agli agenti che lo interrogavano che, poco prima, aveva tentato di uccidere la moglie a coltellate ma di non esserci riuscito perché la lama si era piegata. La donna non è in pericolo di vita.…

Linea Firenze-Prato-Viareggio, domenica modifiche alla circolazione

TRENI. Interventi per la realizzazione del nuovo scalo merci di Capannori/Porcari. Treni sostituiti con autobus tra Lucca e Altopascio. Informazioni disponibili anche nelle stazioni, nelle biglietterie e negli uffici assistenza ai clienti.…

Cesare Prandelli con A.T.T.

PALAZZO VECCHIO. La presentazione della nuova campagna in anteprima a Palazzo Vecchio con la partecipazione del sindaco Matteo renzi e del presidente dell'Associazione, Giuseppe Spinelli…

Mugello: Ex aequo al decimillesimo di secondo in una gara di moto

MOTOCICLISMO. Due piloti per la prima volta al mondo tagliano nel medesimo istante il traguardo. Il 'medesimo' istante è stato frazionato al fotofinish ma non c'è stata una prevalenza tra i due motociclisti. Accade durante il National Premier Cup a Scarperia…

Volti e meccanismi dell'autorità

MOSTRE. In programma a Firenze, dal 1° ottobre 2010 al 23 gennaio 2011, al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - Fondazione Palazzo Strozzi…

Sciopero treni il 30 settembre ed il primo ottobre

Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario dalle 21 di giovedì 30 settembre alle 21 di venerdì primo ottobre 2010.…

Raid vandalico alla scuola Mameli di Firenze

Ignoti hanno messo a soqquadro alcune aule, imbrattando i muri anche con scritte, realizzate con vernice spray, di insulti alle forze dell'ordine e anche del tipo "Forza Rossi" e "Forza Azzurri", e danneggiato alcuni armadietti.…

SAS, 5 dipendenti senza lavoro da giovedì

FIRENZE. Il direttore della SAS Alessandro Bartolini ha comunicato oggi ad alcuni dipendenti (cinque dei dieci carroattrezzisti esistenti) che termineranno il loro lavoro il 30 di settembre.…

Contro la tratta sostenere il lavoro delle straniere

TOSCANA. Le vittime della tratta sono quasi sempre donne e, quasi sempre, straniere: è quindi attraverso iniziative di cooperazione con i paesi più coinvolti in questi traffici, in particolare la Romania, che si può creare una rete di protezione e prevenzione.…

A Firenze serie di film per disabili sensoriali

I film aperti sia al pubblico dei normodotati che al pubblico dei disabili sensoriali saranno proiettati con sottotitoli per non udenti e in audio-descrizione per non vedenti.…

E’ all’Uci Firenze la Festa di Patty!

CINEMA. Dal 5 al 7 ottobre Divine e Popolari si sfideranno sul grande schermo. All’anteprima del 5 presente in sala Beatrice Baldaccini, l’attrice che interpreta la Divina Antonella.…

Mostra fotografica ''Bambini: patrimonio dell’umanità''

FIRENZE. Promossa dal Progetto Agata Smeralda rimarrà aperta, con ingresso libero, dal 28 settembre al 10 ottobre con orario 10:30/12:30 e 15:30/18:30 (chiuso il mercoledì).…

A Firenze il tour del Sara Racing Weekend

Sara Assicurazioni rinnova il suo impegno verso i giovani nella promozione della sicurezza stradale e nella loro formazione…

Si aggrava la situazione all'emittente Canale 10

MEDIA. Nei prossimi giorni sarà inoltre richiesto un incontro congiunto ai presidenti della Regione Toscana e della Provincia di Firenze ed al sindaco di Firenze per rappresentare loro la grave situazione produttiva ed occupazionale.…

Sindacalista scarcerato: la CGIL fa quadrato

L'ALTRA CASTA. La Camera del Lavoro di Firenze prende le difese del sindacalista accusato di estorsione. Mauro Fuso, segretario generale, rivolto agli inquirenti: "L'arresto ci è sembrato eccessivo".…

Patto di stabilità, accordo siglato all'unanimità

TOSCANA. Si è riunito oggi il tavolo di concertazione con gli enti locali. L'assessore regionale Nencini: "Plafond di 60 milioni per gli enti locali".…

Al Mandela, la Montepaschi vince il memorial Bellaveglia

BASKET, SERIE A. Al termine di una sfida tiratissima, è la Montepaschi ad aggiudicarsi la quinta edizione del Memorial Bellaveglia contro un Cajasol Siviglia mai domo e che si dimostra avversario davvero molto ostico.…

Settore Giovanile, una risorsa sulla quale investire

COVERCIANO. Demetrio Albertini ed Arrigo Sacchi a Coverciano per il convegno di Serie A e B dedicato al settore giovanile delle squadre di club e nazionali.…

A Palazzo Vecchio la biografia di Alcide De Gasperi

LIBRI DI POLITICA. La biografia completa di Alcide De Gasperi, che guidò l’Italia dal 1945 al 1953, pubblicata dalla Fondazione Alcide De Gasperi, sarà presentata a Firenze mercoledì prossimo, 29 settembre, a Palazzo Vecchio…

Firenze: martedì parte di via Solferino senza acqua

LAVORI PUBBLICI. Inoltre, per lavori di ripristino a seguito di interventi sui sottoservizi, domani 28 settembre via Lippi e Macia sarà chiusa al traffico. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.…

Il giovedì è tutto Kitsch

FIRENZE BY NIGHT. Sentirai vecchi beat serviti in salsa rosa, pepe nero e cocktail Martini. Lo swing che incontra il mambo e il cha cha cha e il twist che si fonde con la bossa nova Italian style miscelati in un gustoso Kitsch.…

Fra Toscana e Russia scambi economici e culturali

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha ricevuto l'ambasciatore russo Alexey Meshkov. Dalla Lucchini alla Menarini: investimenti reciproci, turismo ed export.…

Banca CR Firenze aderisce a ''Invito a Palazzo''

La giornata nazionale di visita ai palazzi delle banche giunge alla nona edizione e ritorna sabato 2 ottobre 2010, dalle 10 alle 19. Il Gruppo Intesa Sanpaolo partecipa all’iniziativa aprendo al pubblico 24 palazzi.…

Left 2007: nuove idee per la sinistra

LIBRI DI POLITICA. La presentazione sabato prossimo alle 18:30 alla libreria Melbookstore: sarà presente lo psichiatra dell’Analisi Collettiva. La ricerca con Bertinotti per un Socialismo del XXI secolo.…

Ivan Scalfarotto presenta ''In nessun paese''

LIBRI. Domani, martedì 28 settembre alle ore 18, presso la Feltrinelli Librerie di via de’ Cerretani a Firenze presenterà "In nessun paese".…

Felipe González Márquez all’Istituto Universitario Europeo

Il primo ottobre, l’Istituto Universitario Europeo (IUE) ospiterà Felipe González Márquez, presidente del Gruppo di Riflessione sul futuro dell’Europa e personaggio di spicco del panorama politico europeo…

Sull’uscio di cucina: In carrozza…!

SAPORI DI TOSCANA. C’è poco di fiorentino in questo piatto. Ma è così buono che vale la pena scoprire come si fa.…

Firenzegioca, la festa del gioco per tutti

GDR. Ritorna l'evento ludico di Firenze e provincia con un programma sempre più ricco: giochi di ruolo, giochi di ruolo dal vivo, ludoteca, laboratorio didattico e molto altro ancora. Per una due giorni a tutto divertimento.…

Serie Bwin: Risultati e classifica

CALCIO. Vittoria del Siena fuori casa che resta saldamente in testa alla classifica. L'Empoli ha avuto la meglio sul Grosseto. Per il Livorno una sconfitta pesante contro il Novara che presenta il poker.…

Beppe Grillo: da Woodstock al SascHall

POLITICA. Dal 9 al 10 novembre 2010 torna a Firenze il comico genovese. Gli argomenti dello spettacolo quelli che l’artista affronta ogni giorno anche sul suo seguitissimo blog…

Firenze: filippino nasconde nello zaino sfollagente in metallo

Erano circa le 17 di ieri quando in piazza Ferrucci l’attenzione di una Volante della Questura di Firenze veniva attirata da 3 cittadini filippini fermi nei pressi di un’autovettura che cercavano di defilarsi alla vista della pattuglia.…

La mostra Phot’Art a Fucecchio dal 16 ottobre

FOTOGRAFIA. FOFU giunge alla sua VI edizione e come ogni anno qualità, ricercatezza e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale nell’allestimento della mostra dedicata al mondo della fotografia e del video art.…

Mihajlovic: ''Adesso è importante non tornare indietro''

CALCIO. Al termine dell'incontro con i ducali parole di rilancio da parte dei viola. Il Mister inizia a vedere cose buone e promette spettacolo, per Gamberini e Natali "questa è la strada giusta". Ljajic indispensabile…

Arrestato sindacalista Cgil Firenze con accusa di estorsione

L'ALTRA CASTA. Fuso: "Nelle prossime ore cercheremo di ricostruire il contesto di questa vicenda, in alcuni aspetti anomala, confidando soprattutto nel lavoro degli inquirenti, cui va la nostra fiducia".…