Risultati per articoli pubblicati a "Ottobre"

DIRE e FARE 2009: gli appuntamenti di sabato 31 ottobre

Festa finale con l'operina musicale per bambini “Dire Fare Baciare Lettera e Testamento”, una produzione originale di DIREeFARE in collaborazione con Fondazione Luigi Tronci e Ufip Pistoia…

Andrea della Valle: la squadra è tonica

PAROLA AI PROTAGONISTI. In vista della gara contro il Catania, la visita di Andrea Della Valle al gruppo anche per dare sicurezza all'ambiente…

A Siena il prezioso Fondo Giuliano Briganti

COSTITUTO SENESE. In mostra la famosa collezione di libri e fotografie del celebre storico dell’arte e critico di fama internazionale. Presso l’antico Spedale di Santa Maria della Scala, a partire dal 31 ottobre, un percorso artistico/cronologico…

Giorgio de Chirico dal 12 novembre a Firenze

ARTE. La serata inaugurale avrà luogo giovedì 12 novembre alle ore 18.30, Shenker Culture Club - Viale Matteotti 60, Firenze…

Partenza anticipata per Miss Italia 2010

MISS ITALIA. Già aperte le iscrizioni per la nuova edizione. Presto le selezioni per “La prima Miss del 2010”…

Revet ha approvato il nuovo Piano Industriale

GREEN ECONOMY. 11 milioni di investimenti per il potenziamento degli impianti e l’incremento della produttività; installazione di pannelli solari; ricerca e sviluppo sui materiali per il riciclaggio e la tracciabilità delle raccolte differenziate toscane; occupazione.…

A Firenze protagoniste le Forze Armate

EVENTI A FIRENZE. Un calendario ricco dal 02 al 08 novembre presentato oggi a Palazzo Vecchio. Il Generale Cappellini: "Siamo felici di vivere questa settimana vicini alla gente al fine di evidenziare la presenza reale e concreta delle Forze Armate nel tessuto sociale"…

Dossier ''Morire di carcere'' - anno 2009

CENTRO STUDI DI ''RISTRETTI ORIZZONTI''. Da gennaio a ottobre nelle carceri italiane sono morti 146 detenuti, di cui 59 per suicidio.…

Toscana-Aden: anche un centro di rianimazione tra i nuovi progetti

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. Il presidente del Consiglio, Nencini con i vicepresidenti Starnini e Pollina ha ricevuto la delegazione guidata dal governatore Algfri. Sul tavolo le prospettive legate al protocollo d’intesa sottoscritto in estate.…

Firenze 1829. Arte, scienza e società

MOSTRE. Arte, scienza e società con cui, il 1 novembre, si inaugura a Palazzo Medici Riccardi il circuito espositivo dedicato ai massimi musei scientifici del capoluogo toscano, con il titolo Firenze Scienza. Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell’Ottocento.…

Acquistati 47 nuovi mezzi a metano e gasolio, 5 elettrici

ATAF. La Banca Europea degli Investimenti – BEI – finanzierà con 20 milioni di euro il rinnovo della flotta Ataf, consentendo l’acquisto di nuovi mezzi ibridi per una mobilità ecologica e sostenibile.…

Approvato il mandato di programma della Giunta Barducci

PROVINCIA DI FIRENZE. Il Consiglio provinciale ha approvato, dopo un ampio dibattito, con 21 sì (PD, IDV, Sinistra per la Provincia) e 9 no (PRC/PDCI/SC, UDC, Lega Nord e PDL) il documento programmatico relativo alle azioni ed ai progetti da realizzare durante la legislatura.…

Arrestato dai carabinieri rapinatore di prostitute

PRATO. L'uomo 36enne è un pluripregiudicato e nel suo passato criminale vi sono episodi specifici legati a rapine e violenze. E' stato arrestato con l'accusa di rapina aggravata. Si sospetta che possa essere l'autore di altre rapine ai danni di prostitute.…

Cellai (Pdl): ''Ripristinare le targhe al Largo Martiri delle Foibe''

FIRENZE. "Non c’è pace per le targhe al Largo Martiri delle foibe. Dopo la distruzione e l’imbrattamento ora è il momento della sparizione. Perché la targa murata non c’è più e l’altra che stava ai vertici di un palo neppure?"…

Firenze, cimiteri aperti dalle ore 8 alle 17

PRIMO E 2 NOVEMBRE. I cimiteri comunali saranno aperti no stop dalle 8 alle 17 e Trespiano ospiterà messe e celebrazioni in onore dei santi e dei defunti.…

A Firenze improvvisato raduno in solidarietà di don Santoro

NOZZE DONNA NATA UOMO. Oggi, venerdì 30 ottobre, alle 17:45 si è svolto in piazza della Repubblica un "frozen", un raduno improvviso di persone per un gesto collettivo di protesta che offre visibilità ad un fatto preciso o ad un grave evento che colpisce e interessa molti.…

In Toscana le primarie si svolgeranno il 13 dicembre

ELEZIONI REGIONALI 2010. Questa mattina il presidente Claudio Martini ha firmato, sulla base della legge 70 del 2004, il decreto con cui viene fissata la data nella quale i cittadini potranno scegliere il candidato presidente e i candidati all'elezione in Consiglio regionale.…

Sabato la premiazione del XV Trofeo RiLL

LUCCA COMICS & GAMES 2009. Si è aperta ieri, giovedì 29 ottobre, la kermesse che per quattro giorni animerà il centro storico di Lucca a base di comics e games.…

“Tutti giù per terra”: ampliato il progetto

SPORT & SCUOLA. Saranno ben 560 i bambini delle scuole dell’infanzia di Sesto Fiorentino che parteciperanno nei prossimi mesi al progetto di attività psico-motoria “Tutti giù per terra” realizzato dall’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino.…

A Firenze presto aree verdi 'allergy free'

Il via libera all’unanimità della commissione ambiente c’è già. Ora la mozione proposta da Enrico Bertini (Pd) passerà dal Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.…

XXVI Firenze Marathon: attesi 10.000 corridori

PODISMO. Superati i 9 mila iscritti, la maratona fiorentina ripropone l’impegno per solidarietà e sport senza barriere. Caimmi, Goffi e Curzi sfidano gli atleti keniani, in campo femminile favorita l’ungherese Kalovics.…

Al Teatro di Marino incontro con Michelangelo Consani

ARTE. Un’occasione per comprendere meglio le linee guida del lavoro dell’artista toscano attraverso la presentazione di un catalogo edito dalla casa editrice SHIN.…

Raduno in Versilia

AUTO D'EPOCA. Caffè della Versiliana formato “straordinario”. Primo appuntamento invernale con il salotto più famoso d’Italia.…

Un weekend con cavalli, asini e castagne

PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI. Molto probabilmente il prossimo sarà il week end di massima variabilità cromatica collegata all'autunno nel Parco. Tutte le iniziative in programma.…

Marco Baroni “promosso” sulla panchina del Siena

CALCIO. “La scelta di Baroni era già stata ponderata quest’estate quando ci furono i problemi con Giampaolo. Avevamo già pensato a lui come scelta tecnica” ha detto il ds Manuel Gerolin.…

In ottobre a Firenze la variazione è di -0,1%

INFLAZIONE. Per il quarto mese consecutivo la variazione annuale rimane negativa. A contribuire a questo risultato sono stati i ribassi registrati nei capitoli trasporti, comunicazioni, prodotti alimentari e bevande analcoliche.…

Livorno-Inter, numeri e storia

CALCIO. Livorno e Internazionale si sono incontrate 34 volte, tutte in serie A. Il bilancio è nettamente favorevole ai neroazzurri che hanno vinto 17 volte (5 a Livorno) e pareggiato 10 volte.…

Con ''Rigiocattolo'' un nome ai bambini invisibili

Cominciata la raccolta dei balocchi usati. Ecco come e dove portarli . A dicembre la festa a Firenze. Il ricavato sarà destinato all’iscrizione all’anagrafe dei piccoli non registrati nei Paesi più poveri del mondo.…

Serie A: i precedenti dell'undicesima giornata

CALCIO. Grazie agli exploit di Juventus ed Inter (5 gol rispettivamente contro Sampdoria e Palermo), quella giocata fra mercoledì e giovedì sera, si è rivelata la giornata più prolifica del torneo 2009-2010.…

Contro Lucca la Npf cerca la partita della svolta

BASKET - B DILETTANTI. La Nuova Pallacanestro Firenze cerca la svolta, nel match casalingo contro Lucca (Sabato ore 21, Palacoverciano di Firenze, via De’ Robertis). Per i fiorentini, ancora alla ricerca dei primi due punti stagionali.…

Un progetto per lo sviluppo di cataloghi virtuali della moda e del costume

DIRE E FARE 2009. Il progetto vede insieme la Fondazione Cerratelli - una delle più antiche collezioni di abiti di scena e cartamodelli d'Europa -, il Comune di San Giuliano Terme, il Polo Tecnologico di Navacchio e alcune aziende private…

Trasferta a Napoli per Il Fotoamatore

BASKET - FEMMINILE A2. Domenica 1 novembre alle ore 18 al Palavesuvio di Napoli, Il Fotoamatore andrà a far visita alla General Construction Napoli che affianca la squadra gigliata con 2 punti in classifica.…

Successo di De André al Saschall

MUSICA. Saschall gremito al concerto di De André. Ecco le foto di Nove da Firenze.…

In Toscana 13 milioni per il rischio idrogeologico

SICUREZZA. La Regione Toscana ha inviato al Ministero dell'ambiente l'elenco dei 23 interventi, per complessivi 13,3 milioni di euro, giudicati prioritari e urgenti e da realizzarsi in nove delle sue dieci province per ridurre il rischio idrogeologico.…

Morto a Firenze Roberto Gucci

Ieri, nella sua residenza di Bagazzano e' scomparso Roberto Gucci, stroncato da un male incurabile, uno dei componenti più attivi della famiglia di pellettieri fiorentini.…

Il 32° Campionato del Mondo di sporting sarà in Toscana

CACCIA SPORTIVA. 32° Campionato del Mondo di Percorso di Caccia Itinerante Sporting, che si svolgerà a Laterina (AR) dal 15 al 18 luglio 2010. Ad alzare il sipario su questo straordinario evento internazionale, è stato il Presidente della Fidasc Felice Buglione.…

La Firenze Laica non si ricorda più del Vescovo di Prato

SINISTRA E RELIGIONE. Paragone tra la reazione civile, cinquant'anni fa, alla vicenda dei Concubini pratesi e il sostanziale disinteresse oggi per la sorte riservata dalla Curia fiorentina ad Alessandro Santoro…

Piano strutturale: cambia lo scenario di lavoro per il Sindaco

INCHIESTA IMMOBILIARE. La capogruppo di perUnaltracittà De Zordo chiede alla giunta di stabilire regole improntate all'etica pubblica: "Finalmente Renzi ammette la necessità di riscriverlo".…

Firenze si gemellerà con una città svedese

GEMELLAGGI. Avviare una rinnovata rete di rapporti con la Svezia, turistici, economici e culturali, con l’obiettivo di individuare una città che si possa gemellare con Firenze…

A Firenze il primo Salone del restauro

PATRIMONIO. Protesta restauratori, Nardella: “La retroattività del regolamento è grave, Comune disponibile a un incontro”. Il vicesindaco ha incontrato una delegazione di professionisti che manifestavano contro le modifiche al Codice dei beni culturali…

Interrogazione 'extraconsiliare e virtuale' de La Sinistra Scandicci

VICENDA QUADRA. La Sinistra Scandicci ha presentato un'interrogazione (extraconsiliare e virtuale, perchè non è presente nel Consiglio Comunale) al sindaco e a tutti i consiglieri comunali in merito all'inchiesta che coinvolge la società di progettazione Quadra.…

Aumenta l'offerta dell'alta velocità delle Fs

FERROVIE. Dal 13 dicembre secondo le Ferrovie dello Stato anche Firenze risentirà del completamente delle tratte ad alta velocità. Maggior numeri di treni AV e maggior puntualità e regolarità nel servizio regionale.…

La Camera dice no al processo per Matteoli

'Lodo Matteoli', la Camera salva il ministro perché "agì nell'esercizio di funzioni ministeriali". Idv: "Vince la casta"…

Il Siena perde anche a Bologna, esonerato Giampaolo

CALCIO. Adailton e Osvaldo firmano la vittoria rossoblù, primo successo dopo 5 gare, per i toscani tre ko consecutivi. Il Bologna ospita il Siena in una gara di campionato per la quarta volta nella storia. Esonerato in mattinata Giampolo. In arrivo Beretta?…

Il Livorno battuta l´Atalanta per 1-0: decide Miglionico

CALCIO. Seconda vittoria consecutiva del Livorno che batte 1 a 0 l´Atalanta. Grazie ad un colpo di testa vincente di Miglionico la squadra amaranto coglie il secondo successo stagionale dopo la vittoria di Roma.…

Vince il Genoa, mestamente

CAMPIONATO INFRASETTIMANALE. Palladino sigla il vantaggio con un gol beffardo, pareggia Marchionnni appena entrato in campo, ma non può bastare e decide Mesto aiutato da una dormita di Pasqual…

Serie A: risultati, classifica e prossimo turno (10° giornata)

CALCIO. Ancora una sconfitta per la Fiorentina che, adesso, si trova a a 2 punti dalla zona Champions. Secondo successo consecutivo per il Livorno di Cosmi. Mentre il Siena si trova sempre più solo in fondo alla classifica.…

Il documento del Gruppo Pd a Palazzo Vecchio

EDILIZIA A FIRENZE. Questo pomeriggio si è riunito in Palazzo Vecchio il gruppo del partito Democratic€o che ha prodotto un documento, sottoscritto dal capogruppo Francesco Bonifazi e da tutti i consiglieri.…

Operaio muore travolto da una gru nel senese

MORTI BIANCHE. Solidarietà e vicinanza ai familiari dell’uomo deceduto a San Quirico d'Orcia (Siena). Per il presidente dell'assemblea toscana, è intollerabile lo stillicidio di incidenti mortali.…

Ronde SSS a Marina di Massa: la condanna del Consiglio regionale

L’assemblea regionale, a maggioranza, approva una mozione presentata da Rc, PdCi, Sd, Verdi. Un appello “alla mobilitazione di tutti coloro che, memori della tragedia del passato, vogliono impedire nuove avventure reazionarie”.…

La Banca Monte dei Paschi sbarca su YouTube

In anteprima sul brand channel la nuova pubblicità di Banca Mps, firmata da Bellocchio, in programmazione dal primo novembre sulle Tv e radio nazionali. E’ il primo esempio di spot trasmesso su YouTube in anteprima rispetto ai media tradizionali.…

La cultura del vino tra storia e mercato

Convegno e mostra al Museo Archeologico venerdì 30 ottobre. Al centro il progetto Symposion per valorizzare prodotto e territorio.…

Prodotti toscani di qualità, carta vincente in Giappone

MADE IN TUSCANY. La delegazione regionale guidata da Brenna incontra l’ambasciatore Petrone. Ipotizzata per il 2010 la “Settimana della qualità Toscana a Tokyo”.…

Una mozione del Consiglio regionale chiede l’intervento del Governo

VENDITA ARCHIVIO VASARIANO DI AREZZO. “Impegnare la Giunta perché si attivi con il Governo centrale e con il Ministero dei beni culturali, affinché un pezzo di storia della cultura italiana sia mantenuto nel nostro Paese”.…

Quadra: per De Zordo serve una vera e propria commissione d'inchiesta

EDILIZIA A FIRENZE. Per Cruccolini "in queste situazioni non ci sono né vincitori né vinti, mentre sembra che qualcuno si voglia prendere il merito di qualcosa". Razzanelli: "Domenici era 'politicamente' responsabile di tutte nomine".…

La Festa della Toscana 2010 sarà dedicata all'Unità d’Italia

Passa all’unanimità in Consiglio regionale la mozione presentata dai gruppi Fi-Pdl e An-Pdl: l'Assemblea impegnata a valorizzare il ruolo della Toscana. Sarà costituita una commissione scientifica, saranno coinvolte le scuole.…

Il Pisa perde il primato in classifica

CALCIO - SERIE D. Si è disputato il decimo turno del girone D della serieD, turno infrasettimanale perché è un gruppo formato da 20 squadre.…

Inaugurata DIRE e FARE 2009

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. E' stato il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli a tagliare l'usuale nastro tricolore, inaugurando ufficialmente la XII edizione di Dire e Fare, la rassegna del “buon governo” locale.…

I cento anni dai rimboschimenti di Monte Morello

CONVEGNI A FIRENZE. Cento anni dai primi interventi di rimboschimento. Appuntamento alle 9 nella Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff, a Pratolino.…

Il rugby fiorentino per il “Villaggio della gioventù” a L’Aquila

RUGBY. Il torneo nel prossimo week end, denominato “Giovani per l’Abruzzo”, si svolgerà sui campi Padovani e Ridolfi dove si affronteranno le formazioni Under 18 di L’Aquila Rugby 1936-XV de’ Medici Livorno Lions Amaranto-Rugby Firenze 81.…

Aperte le iscrizioni al nuovo corso per tenici-educatori di nuoto

NUOTO. Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per tenici-educatori di nuoto, organizzato dalla Lega Nuoto Uisp di Firenze. Il programma prevede lezioni teoriche su materie tecnico-sportive e e medico-sanitarie.…