Risultati per articoli pubblicati a "Novembre"

Domani le elezioni dei Consorzi di Bonifica toscani

DIRITTO AL VOTO. Grande dubbio sulla parteciazione. Sono 19 le liste presentate nei 6 comprensori. A Rapolano il Consiglio comunale unanime invita i cittadini ad annullare il proprio voto. A Pisa il M5S denuncia irregolarità…

Prato: un corso di lingua cinese nelle scuole superiori

PROVINCE. Il Consiglio approva mozione Pd per l'attivazione. Giorgi: “Un'opportunità per gli studenti pratesi e per la città, peccato che il Copernico abbia deciso di non coglierla. Nessun problema per l'aumento degli studenti, risolveremo le criticità”…

Firenze e le 'Città per la vita' si colorano contro la pena di morte

FESTA DELLA TOSCANA 2013. Sabato 30 novembre l'illuminazione dei monumenti nel territorio. Due rievocazioni in costume all'archivio del Comune. Nella sera preghiera contro il "male estremo". Lunedì 2 dicembre Concerto per la Toscana e Dale Recinella in Consiglio provinciale…

Teatro delle Sfide di Bientina, ecco la nuova stagione

ARTE. La realtà dei teatri minori, a torto ancora troppo poco conosciuti, supera di gran lunga le aspettative del grande pubblico, proponendo cartelloni d’autore, piccole produzioni, visioni insolite di quanto ai più appare ovvio…

Domani le due (o tre?) destre si presentano a Firenze

POLITICA. Il consigliere Marco Semplici passa a Forza Italia. Nel pomeriggio all’Hotel Michelangelo l’iniziativa del gruppo a Palazzo Vecchio. Gazebo del Nuovo Centrodestra a Scandicci il 30 novembre. Per Torselli e Gandolfo (FdI) raccolta di firme alle Due Strade…

Agricoltori toscani al Brennero per bloccare i tir della 'vergogna'

CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE. Gli agricoltori toscani alla “Battaglia di Natale” per salvare il lavoro e difendere le imprese dai troppi inganni che finiscono sulle nostre tavole. La Toscana è la regione più “taroccata” del pianeta

L’ombra e il tempo fra Arte e Scienza alla Specola di Firenze

MUSEO. Nel corso dei millenni le attività umane sono state regolate dal sole; in principio con metodi empirici, ma non per questo meno efficaci, poi con strumenti e osservatori sempre più raffinati.…

Fine settimana in Toscana, appuntamenti scelti per voi

EVENTI. L’edizione 2013 della festa, pur in un clima di sobrietà, offre un cartellone ricco di eventi sul territorio. Il programma è consultabile sul sito web del Consiglio regionale…

Week end di musica nei musei

ARTE. Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio ospitano il 30 novembre e il 1 dicembre due concerti classici eseguiti da ragazzi dai 7 ai 17 anni per la chiusura della rassegna…

Adriana Asti porta Parigi al Metastasio

TEATRO. Lo spettacolo vede Adriana Asti nelle vesti di una matura signora alle prese con storie sentimentali difficili, e diretta con maestria da Benoît Jacquot che firma una regia impalpabile ma presente…

Fiorentina: il tifoso in primo piano

CALCIO. Il Ghibellino Persiano del Viola Club Porcellino per la terza volta consecutiva immortalato sugli spalti dalle telecamere dell'Europa League…

FLOG: sabato 30 novembre Calibro 35 in concerto

VIDEO. Per presentare il nuovo album “Traditori di Tutti”, tra inediti e arrangiamenti del meglio delle colonne sonore dei poliziotteschi Anni ’70…

Pacos Ferreira-Fiorentina finisce 0-0

VIDEO. Primo tempo soporifero. Nella ripresa Pizarro e Cuadrado cambiano la partita ma il goal non arriva. Bene Mati Fernandez. Ilicic delude…

Olivicoltura senese investe per essere più competitiva: 4,5 milioni

AGRICOLTURA. Il direttore Castellani: «Coinvolte 40 aziende olivicole, i frantoi di Montepulciano, Cetona e Castiglione d’Orcia; le Università di Siena, Pisa e Firenze. Obiettivo valorizzare olio Dop Terre di Siena e IGP Toscano»…

Lavoro in Toscana: tra aziende in crisi e istruzioni per l'uso

IMPRESE. Simoni (Pd) suPirelli di Figline Valdarno: “Presentata interrogazione in X Commissione riguardante il futuro dello stabilimento, a metà dicembre nuovo incontro del tavolo ministeriale”.…

Premio Filosofico Castiglioncello XVII Edizione

TOSCANA. La conclusione del novembre filosofico e i vincitori. La cerimonia di premiazione con la presentazione dei libri si terrà domani al Castello Pasquini…

Festa della Toscana: appuntamenti da non perdere

EVENTI. Sabato 30 novembre, alle 11 si riunisce il Consiglio regionale. Dalle 11 alle 22 palazzi aperti ai cittadini con visite guidate, mostre, premiazioni, musica e degustazioni…

Tutto pronto per il mercatino del P.A.S.F.A

SUCCEDE A FIRENZE. L’associazione per l’assistenza spirituale delle Forze Armate ha organizzato una vendita, a scopo benefico, presso il circolo unificato dell’Esercito Italiano. Giorni 7 e 8 dicembre via degli Arazzieri n. 2…

Piana in controtendenza rispetto alla provincia di Firenze, imprese crescono

CRISI ECONOMICA. Gori, Confartigianato: a crescere le imprese più fragile, quelle individuali, scelte come forma di autoimpiego da molti disoccupati. È il caso di Sesto Fiorentino che perde società di capitali, di persone e cresce in sole individuali…

Un unico portale per i dati delle Province

OPEN DATA. Firenze, Prato e Pistoia con l’Autorità di Bacino dell’Arno in un unico sito, realizzato con programmi open source, che raccoglierà le informazioni prodotte dagli enti aderenti dal lavoro al turismo, passando per urbanistica e assetto idrogeologeologico…

Firenze, Guida Slow Food alle Osterie d’Italia

GASTRONOMIA. Ben 1709 locali sparsi in tutta la Penisola, dalle Alpi alle Piramidi, dove gustare piatti tipici del territorio, in una cornice accogliente. Perché alla base della filosofa del cibo, sta anche la convivialità…

Tav: il Piano della Mobilità per la Regione Toscana non convince i Comitati

ALTA VELOCITÀ. Andrà presto in discussione in Consiglio Regionale il PRIIM ovvero Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità documento che seguendo la normativa comunitaria affronta la complessa materia della mobilità e delle infrastrutture in Toscana…

Piccoli comuni toscani: Toglieteci il Patto di stabilità

AMMINISTRAZIONI LOCALI. La Consulta Anci Toscana chiede di mettere almeno fuori dal Patto le spese per la messa in sicurezza del territorio e tutela dell'assetto idrogeologico…

Territorio e certificazione per la qualità dell’olio senese e toscano

GASTRONOMIA. Verranno presentati gli sviluppi del Progetto integrato di filiera (PIF) che ha coinvolto circa 50 aziende olivicole della provincia di Siena. Il convegno apre una tre giorni per i frantoi del territorio con giornalisti del settore…

Vauro Senesi a Firenze

LIBRO. Venerdì 29 novembre alle ore 18:00 presso la Feltrinelli libreria via de’ Cerretani 30r - Firenze…

Sui treni regionali si viaggia con sciarpa e cappello

PENDOLARI. Enzo Brogi (Pd): "Treni Valdarno: siamo alle solite". Un cavo Telecom accidentalmente tranciato manda in Black Out il sistema informatico di Trenitalia tra Firenze e Bologna…

Arno, prosegue la caccia al siluro

FIRENZE. Il progetto nasce per salvaguardare la biodiversità del fiume è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Regione Toscana e promosso dalla Provincia di Firenze…

Natale: la musica accende Prato

FESTE. I Baustelle, gli omaggi Verdi, lo spettacolo per De Andrè, i concerti al Magnolfi, nelle chiese e in piazza del Comune: ecco i principali appuntamenti. E per D'Annunzio Piera Degli Esposti con Dacia Maraini. Bambini: tante iniziative a teatro e al cinema…