Risultati per articoli pubblicati a "Novembre"

Influenza: quanti Ecmo per i pazienti critici?

SANITÀ. In totale gli Ecmo in dotazione alla sanità toscana sono sei. Sarebbero sufficienti in caso di pandemia massiva da A/h1n1 mutato?…

La Ducato Lucca abbatte Il Fotoamatore a domicilio

BASKET FEMMINILE - A2. Il Fotoamatore alza bandiera bianca nella partita casalinga contro una Ducato Lucca che ha dimostrato sul campo tutte le qualità che ne fanno una sicura pretendente alla promozione, con una gara tatticamente perfetta.…

I Cavalieri Prato soffrono ma battono il Parma

RUGBY - SUPER 10. I Tuttineri battuno gli emiliani. Sabato prossimo a Rovigo l’ultimo appuntamento del 2009. Presentato il calendario benefico.…

Il Pisa si impone a Pontedera 2 a 0

CALCIO - SERIE D. Il Pisa vince il derby con il Pontedera, terzo successo consecutivo, e continua a comandare in solitario la classifica del girone D di serie D. Decisive le reti in apertura dell'argentino Chiesa e in chiusura di Carparelli.…

Serie B: risultati e classifica dopo la 16ma giornata

CALCIO. Di seguito i risultati e la classifica parziale dopo la sedicesiam giornata di Serie B. Empoli vittorioso tra le mura amiche e Grosseto sconfitto fuori casa.…

Firenze Marathon: trionfo per Kenya e Austria

PODISMO. Kenia e Austria in trionfo in piazza Santa Croce. La XXVI edizione della Firenze Marathon incorona Ben Kipruto Chebet, 27enne keniano, che taglia il traguardo della classica in 2h11’21”, mentre fra le donne vince l'austriaca Eva Maria Gradwohl.…

Il Giunti Firenze Rugby 1931 vince anche contro l'Udine

RUGBY - A1. Un'altra prova di carattere per il 22 a 16 finale. Risultato in bilico fino alla fine per una gara difficile e concreta. Grande partita anche dell'Under 20 che strapazza il Calvisano.…

Ad Avellino la Montepaschi si riprende

BASKET - SERIE A. La Montepaschi espugna Avellino nell’ottava di Campionato per 57-86 allungando ancora di più proprio sui campani.…

Mugnone: le terre di scavo sono finite alle Piagge

CANTIERI IN CITTÀ. Sul problema venerdì sera assemblea dei cittadini di Via Piemonte, via Molise, via Puglia, via Sicilia e via Sardegna. Un colossale monumento al degrado? O un antipasto del sottoattraversamento TAV?…

Serie A: risultati, classifica e prossimo turno (14° giornata)

CALCIO. Giornata nera per le tre toscane di Serie A. La Fiorentina esce sconfitta dal big match contro l'Inter. Il Siena di Malesani illude solo per un tempo e poi cede al Bari. Il Livorno nell'anticipo del sabato perde a Udine.…

Bando di concorso per la ''Galleria contemporanea della città''

CAMPI BISENZIO. Destinato ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni e residenti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia chiamati a trasmettere la loro idea presente e futura di Campi Bisenzio.…

Firenze s'illumina contro la pena di morte

Da Palazzo Medici Riccardi al Bargello, da ieri sera a lunedì 30 novembre, un coro di luci e di adesioni per fermare la pena capitale. 59 i Comuni toscani coinvolti nell'iniziativa.…

Un'indagine sul rapporto giovani e violenza sulla stampa toscana

CORECOM. I risultati del monitoraggio sulla rappresentazione giornalistica del fenomeno, nella ricerca commissionata dal Comitato regionale per le comunicazioni al dipartimento di studi sociali dell’Università di Firenze.…

Da Cordone (Lega) sciopero della fame per le vittime dei crimini

L'esponente del Carroccio: "Quando si parla di abolizione della pena di morte dobbiamo pensare a tutte quelle vittime della criminalità, tutti Abele del nostro tempo, condannati a morte dai loro carnefici".…

Borderlands, il futuro (post atomico) nelle tue mani

VIDEOGAMES. Borderlands è il nuovo lavoro dei ragazzi della Gearbox Software, già autori delle prime espansioni per “Half Life”, di “Halo” insieme alla Bungee e della serie “Brothers in Arms”.…

Cinema: all'Odeon Positivo Scomodo

FILM. Un corto, prodotto da Mediateca e Regione Toscana, sulla discriminazione verso i sieropositivi…

Casa della Creatività, il programma di Dicembre

RICCO "MENÙ" MUSICALE. Merc 2 jazz in progress Piccioli – Cellai – Lampronti project INIZIO ORE 21:30 Una particolarissima formazione (chitarra, tromba e contrabbasso) propone un rocambolesco viaggio dalle origini del jazz fino alle composizioni originali degli stessi musicisti. Un volo ad ali spiegate da New Orleans alle rarefatte atmosfere del free jazz del terzo millennio.…

Livorno sconfitto. A Udine segnano Di Natale e Floro Flores

CALCIO. Il Livorno esce sconfitto per 2-0 dal "Friuli" di Udine, a decdire la gara sono una punizione di Di Natale ed un colpo di testa di Floro Flores. Gli uomini di mister Cosmi, che scendono in campo con la terza divisa arancione.…

Serie B: Empoli vs Cesena 2-0

CALCIO. Un gol per tempo (Coralli nel primo, Valdifiori nel secondo) e anche la pratica Cesena è archiviata. Con una partita ancora da recuperare l'Empoli di mister Campilongo si trova in terza piazza, a tre punti dalla vetta del campionato di Serie B.…

Allerta meteo dalle 17 di domani fino a lunedì

Ondata di maltempo in arrivo. Interessata soprattutto la parte occidentale. Domani attese forti mareggiate sull'arcipelago e le zone costiere circostanti…

Firenze c’è: Razzanelli passa alla Lega Nord

CONSIGLIO COMUNALE. Mario Razzanelli ha deciso di passare al partito della Lega nord. Non appena sarà tecnicamente possibile, il suo gruppo cambierà nome. “Un partito concreto e vicino ai problemi delle persone”.…

Firenze ricorda Peppino Impastato

MAFIA. Al giornalista ucciso da Cosa Nostra intitolata la biblioteca dell’istituto Da Vinci. L’assessore Di Giorgi: «Orgogliosi di questa scelta. E’ uno dei simboli della lotta alla mafia». Gelli: «Attenti a ogni cedimento, impariamo dai nostri studenti»…

Ucciso un albanese questa notte a Firenze

OMICIDIO. Un cittadino albanese di ventinove anni è stato ucciso questa notte intorno alle ore 03.00 nella piazza di San Pier Maggiore, a Firenze, con un colpo di arma da fuoco sparato a distanza ravvicinata.…

Il Comune a supporto dell'Affrico e della Canottieri Comunali

IMPIANTI SPORTIVI. Un milione e 200 mila euro per migliorare l’attività di due importanti realtà sportive fiorentine. La giunta ha approvato, su proposta dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli, due delibere per altrettanti interventi agli impianti.…

Torna a Sesto la pista di pattinaggio sul ghiaccio

EVENTI. In piazza Vittorio Veneto è in corso l’allestimento di un piccolo palazzetto del ghiaccio al coperto. Dopo il grande successo dell’anno scorso, quando fu registrata un’affluenza di circa seimila persone, l’amministrazione ha deciso di riproporre la pista.…

Firenze Marathon ai nastri di partenza

PODISMO. La XXVI Firenze Marathon è ai nastri di partenza. Il via ufficiale alle 9,15 di domenica mattina. C’è grande attesa per i top runner azzurri, presentati al Marathon Expò di Firenze alla presenza di campioni del passato come Gelindo Bordin.…

Lapenna e Bini in azzurro per il match di World League con la Francia

PALLANUOTO - NAZIONALE. Federico Lapenna e Giacomo Bini di nuovo in azzurro. I due giocatori biancorossi sono stati convocati dal ct Alessandro Campagna per il secondo turno della World League di pallanuoto contro la Francia in programma l’8 dicembre.…

A rallentare il mezzo pubblico non sono solo le biciclette

SEGNALAZIONE DEI LETTORI. Giunge a Nove da Firenze una lettera che mette in risalto la situazione di di via dell'Agnolo. O, per utilizzare le parole del popolo del web, l'imbuto.…

Oggi la manifestazione contro il sotto attraversamento di Firenze

TAV. Si svolgerà questo pomeriggio, con partenza alle ore 15:30 da piazza San Marco, la mifestazione organizzata dai cittadini della Consulta Tav, coordinamento di comitati, associazioni e cittadini contro il progetto di sottoattraversamento AV di Firenze.…

Eleonora Abbagnato è Carmen

TEATRO A FIRENZE. La splendida Prima Ballerina dell’Opèra di Parigi a Firenze dopo il cliccatissimo video con Vasco Rossi. Il balletto di Alonso in scena fino a Natale.…

Coisp Toscana: ''Diecimila uomini lasceranno le forze dell'ordine''

SICUREZZA. “Sono almeno dieci anni che il sindacato di polizia lancia l’allarme turn-over nelle forze dell’ordine, ma i vari governi che si sono succeduti hanno pensato solo ad innalzare l’età pensionabile o a fare ricorso ai militari o alle ronde”.…

La BCC promuove ''Imprenditori si diventa!''

Un’iniziativa per promuovere lo sviluppo anche economico del territorio incentivando tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale e dandogli gli strumenti per metterli in pratica.…

Antonio Possenti: ''Homo homini lupus''

ARTE A FIRENZE. Un quadro dell'artista sarà l'omaggio che il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, consegnerà al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il prossimo 30 novembre, per il decennale della Festa della Toscana.…

Sull’uscio di cucina: pappe e pappine

SAPORI DI TOSCANA. Nella forma assomiglia abbastanza alle pappe da neonato, me ne rendo conto! Ma non appena il cucchiaio porta alla bocca questa delizia e il palato la assapora, sembra di mangiare uno di quei piatti francesi dal nome altisonante.…

Serie A: i precedenti di Inter vs Fiorentina

CALCIO. Con Inter-Fiorentina, sfida valida per il quattordicesimo turno di Serie A 2009-2010, 'scendono' in campo ben 53 punti. Ecco la storia degli ultimi dieci match di campionato fra le due squadre.…

Toscana: la Regione più riciclona dell'Italia centrale

GREEN DAYS. I Comuni più ricicloni premiati da Legambiente: Montespertoli guida la classifica regionale. Siena la realtà più virtuosa. Toscani sono soddisfatti dell'ambiente in cui vivono. Promossi aria e acqua. Ospitale, vivibile, ricca…

Georgofili: l'ironia di Dell'Utri fa rabbrividire Firenze

MAFIA. 2000 pagine di verbali giunti dalla Procura di Firenze e depositati al processo d'appello al senatore Marcello Dell'Utri che scherza su un altro probabile incendio all'accademia…

Siena: Natale con musica, giochi e spettacoli

Il programma di “Si…è Natale” prende avvio il 5 dicembre con l’inaugurazione della pista del ghiaccio, le animazioni per bambini e la presenza di Ambra Orfei. Previsti concerti, danza e momenti in cui i più piccoli saranno protagonisti…

Un premio per i migliori scatti sostenibili

FOTOGRAFIA. Il Concorso è aperto agli appassionati e ai professionisti di fotografia maggiorenni, di qualsiasi nazionalità…

Sebastien Frey lancia la sfida ai nerazzurri

PROTAGONISTI DALLA SALA STAMPA. Il portierone viola parla di una sfida aperta a San Siro e non si tira indietro dall'idea di andare a giocarsi i tre punti in palio…

Notte Fiorentina: scopri il Sito degli Eventi e dei Locali di Firenze

GRANDE SUCCESSO PER NOTTEFIORENTINA.IT. A poco più di un mese dalla nascita, NotteFiorentina.it ha già riscontrato un'enorme successo tra il pubblico fiorentino e, più in generale tra il pubblico della rete. Si propone come una guida sul web agli eventi di Firenze e Provincia.…

Prosegue il novembre dell’Unplugged Music Club

MUSICA. Venerdì 27 novembre dalle ore 22 La Via della Seta, la World Music d’autore con il bouzouki greco, i tabla indiani, il violino e gli strumenti delle tradizioni altre quali zarb, riq, darbouka.…

Al via le iniziative di Natale a I Gigli

EVENTI. Un “Villaggio polare” in piena regola con tanti giochi e buffi personaggi che animeranno, fino al prossimo 5 gennaio, il paesaggio caratterizzato da un suggestivo albero di cristallo. Sarà questa la prima iniziativa del ricco calendario di eventi.…

Il “Football Club Palazzo Vecchio” si ricostituisce

CALCIO & POLITICA. Il “Football Club Palazzo Vecchio” si ricostituisce e gioca domani alle 12 al campo Sancat di Coverciano la prima amichevole contro la squadra Amici del Calcio capitanata dall’ex viola Celeste Pin.…

Cinema e Donne: 5mila presenze all’Odeon di Firenze

APPELLO ALLA RAI PER LA DISTRIBUZIONE. 5mila presenze, quasi il doppio dello scorso anno, 100 accreditati tra registi (20), studenti italiani e stranieri (30), operatori culturali (30) e giornalisti accreditati (20). Sono i dati che registra la 31° edizione di Cinema e Donne che si è conclusa domenica 22 novembre al Cinema Odeon all’interno della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, la manifestazione coordinata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission.…

The Age of the Stupid alle Leopoldine

PROMOSSO DA WWF E GREENPEACE. Il film "The Age of the Stupid" di Franny Armstrong con l'attore Pete Postlethwaite candidato all'Oscar, nei panni di un uomo che vive in solitudine, nel mondo devastato dell’anno 2055, e riguarda vecchi filmati del 2008, chiedendosi: perché non ci siamo salvati quando ne avevamo l’occasione? Un film sui cambiamenti climatici, promosso nel mondo da Greenpeace e WWF, frutto dell'impegno di produttori indipendenti inglesi, il film infatti non è supportato da una tradizionale struttura di distribuzione.…

Di me cosa ne sai allo Stensen

L’ITALIA DA FELLINI A BERLUSCONI. L’Italia del cinema: da Fellini a Berlusconi.…

In Toscana un'impresa su quattro è rosa

IMPRENDITORIA FEMMINILE. Nella nostra regione, a giugno 2009, le imprese a prevalente titolarità femminile sono pari a 99.316 unità e costituiscono il 24% del totale delle imprese toscane (414.607 unità).…

Paolo Crepet presenta ''Sfamiglia''

CAFFÈ DELLA VERSILIANA. Lo psichiatra e scrittore ospite del Caffè d’Inverno nel Chiostro di Sant’Agostino domani, sabato 28 novembre, con il suo nuovo libro “Sfamiglia”. Il rapporto genitori-figli, l’adolescenza, l’educazione e la fragilità della famiglia i temi dell’incontro.…

Domenica raccolta sangue all'Ospedale Meyer

Prosegue la collaborazione tra l'Associazione Fratres e l'Ospedale Pediatrico Meyer per incentivare la raccolta di sangue a favore dei bambini.…

Dicembre alla Pergola: variazioni e programma

TEATRO A FIRENZE. Il primo spettacolo di dicembre "Pippi Calzelunghe" cambia la programmazione delle repliche per favorire la visione dello spettacolo al pubblico più giovane.…

Pesante ko per la Montepaschi in casa col Barcellona

BASKET - EUROLEGA. La sfida tra Montepaschi e Barcellona si conclude a favore dei blaugrana per 65-84. Gara molto fisica e combattuta tra le due formazioni che cominciano subito a ritmi alti. Finisce 84 a 65 per gli spagnoli.…

XXVI Firenze Marathon: storie e numeri dell'edizione 2009

PODISMO. Il muro dei 10 mila è crollato, le nazioni rappresentate sono più di 60. La XXVI Firenze Marathon celebra i suoi nuovi primati e si appresta ai blocchi partenza con il suo carico di storie e personaggi. Ataf corre con gli sportivi.…

Derby con Lucca per Il Fotoamatore

BASKET FEMMINILE - A2. Il calendario offre al Fotoamatore una nuova gara interna: sabato prossimo (ore 18.45) sarà ospite del Palazzetto S. Marcellino la Ducato Lucca, nel secondo derby regionale della stagione.…

Atti vandalici contro i treni regionali nel Mugello

Nei tre giorni sono stati mandati in frantumi 18 finestrini, 5 vetri delle porte interne e un vetro del vano bagagli, con il risultato che 5 carrozze sono risultate inutilizzabili e un treno ha dovuto viaggiare riducendo il numero di vetture per l'utenza.…

C'è tempo fino al 16 dicembre le dichiarazioni ISEE-ISEEU

UNIVERSITÀ DI FIRENZE. Scade il 16 dicembre prossimo il termine per le dichiarazioni ISEE/ISEEU, con cui gli iscritti ai corsi di laurea dell’ateneo fiorentino devono notificare la propria condizione economica e patrimoniale all'Università.…

Lo Presti lascia il vertice di Firenze Parcheggi?

PRIMARIE IN TOSCANA. La decisione comunicata al sindaco Renzi dopo che nessuno ha smentito un articolo pubblicato nei giorni scorsi dove si ipotizzava che la candidatura avrebbe creato "imbarazzo" a Palazzo Vecchio.…

Sandra Alvino scrive a Renzi: ''Nessuna tutela per me''

NOZZE DONNA NATA UOMO. Sandra Alvino, la donna recentemente sposata presso la comunità delle Piagge da don Alessandro Santoro, ha scritto una lettera al primo cittadino di Firenze. Di seguito il testo che Nove da Firenze pubblica integralmente.…

Barducci propone la 'superprovincia' della Toscana centrale

SVILUPPO DEL TERRITORIO. Una “governance” di area vasta per risolvere i problemi di interesse metropolitano: dai rifiuti alle infrastrutture, dal marketing territoriale al credito. Intanto la Provincia di Firenza ha approvato l'ultima variazione di bilancio 2009.…

Cocchi: ''La Firenze ipotetica del 2059? Un drive-in''

Una provocazione un po' visionaria affidata alla matita con passioni futuriste di Pablo Echaurren. Domani la Conferenza regionale della cultura e del turismo nella Gipsoteca dell'Istituto d'Arte di Porta Romana.…

Ai Green Days la Conferenza regionale sull'ambiente

FORTEZZA DA BASSO. Nel pomeriggio la premiazione dei Comuni toscani più ricicloni. Oggi si è tenuta la lezione magistrale dell'economista francese Jean Paul Fitoussi agli Stati generali della sostenibilità.…

Il Pdl: ''E' poco più di uno spot mediatico''

ORDINANZA ANTI-MENDICANTI. Così il centrodestra dopo la presentazione da parte dell'assessore Massimo Mattei dell'ordinanza sulla mendicità e il decoro urbano.…

De Zordo: ''Renzi in continuità con Cioni?''

ORDINANZA ANTI-MENDICANTI. "Con la nuova ordinanza contro i mendicanti l'ammistrazione di fatto si allinea alle politiche securitarie già intraprese dalla scorsa amministrazione".…