Risultati per articoli pubblicati a "Gennaio"

Inchiesta Mps-Antonveneta, piccoli azionisti: ''noi truffati''

BANCHE. Confconsumatori chiede le dimissioni di quei componenti del CdA e degli organi di vigilanza che erano presenti all’epoca dei fatti oggetto d’indagine e siedono ancora oggi agli stessi posti…

Dalla Regione via libera alla variante di San Donato sulla A1

AUTOSTRADE. La Giunta regionale toscana ha espresso parere positivo nell’ambito del procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via) per la realizzazione della variante di San Donato…

Menarini, inizia a Firenze il processo per truffa ai danni dello Stato

FARMACEUTICA. Una commissione valuterà lo stato di salute del patron Aleotti. Un pocesso milionario che vede la casa farmaceutica accusata di truffa ai danni dello Stato, riciclaggio ed evasione fiscale. L'azienda: "Pronti a ribattere ogni capo di accusa"…

San Valentino 2013 a Firenze: arte e amore agli Uffizi

SAN VALENTINO. Per San Valentino 2013 a Firenze c'è un tour speciale d'arte e d'amore alla Galleria degli Uffizi, con pausa alla terrazza panoramica della caffetteria del museo…

La Toscana chiede competenza alle Regioni ed una agenzia federale

SERVIZI PER IL LAVORO. Solo negli ultimi mesi si possono citare i gravi problemi aperti sulla cassa integrazione in deroga, con il blocco dei pagamenti per le autorizzazioni dopo il 31 dicembre 2012 e l’insufficiente copertura per il 2013…

Trasporto pubblico locale: per sopravvivere più controlli e meno ritardi

TRENI. Tra le criticità evidenziate nel documento si parla del parco vetture ormai vetusto, dei ritardi, del malfunzionamento degli impianti di climatizzazione, delle condizioni delle stazioni, della pulizia dei convogli, dell’affollamento delle carrozze…

La retrocessione di Firenze e Pisa era nell'aria. Ma cosa cambia?

AEROPORTI TOSCANI. Il piano strategico individua 31 scali di interesse nazionale che saranno oggetto di interventi infrastrutturali. Firenze e Pisa declassati, ma faranno parte degli aeroporti coinvolti nel progetto di potenziamento…

Meteo del sangue, in Toscana la disponibilità in tempo reale

SALUTE. Sul sistema informativo gestito dal Centro Regionale Sangue, viene inserito, per ciascun gruppo sanguigno, il livello di disponibilità: eccedenza, stabile, fragile, urgente, emergenza…

450 anni di storia a Firenze, con lo sguardo rivolto al futuro

ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO. Un protocollo d’intesa e un programma ricco di avvenimenti per ricordare l’Accademia e Michelangelo. Primo appuntamento il 30 gennaio con l’apertura al pubblico della sede istituzionale…

Treno della Memoria: meglio sapere tutto

FOTOGRAFIE. Ieri sera 600 studenti toscani hanno incontrato alcuni supertiti dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, che avevano visitato nelle ore precedenti…

Le Misericordie lasciano il Forum Terzo Settore

VOLONTARIATO. La lettera: "Stupefatti e amareggiati dalla vicenda degli ultimi giorni, legata al rinnovo degli organi direttivi del Forum”.…

La Toscana cambia il sistema sanitario: parola d'ordine ''Razionalizzare''

SANITÀ. Il riordino del sistema sanitario parte con lo stanziamento di 20 milioni di euro da parte della giunta regionale. Definizione del numero di posti letto per acuti, riorganizzazione delle Centrali operative del 118, razionalizzazione dei laboratori

Ipertensione arteriosa: a Pisa si discute una nuova tecnica di cura

SALUTE. Ipertensione arteriosa resistente ai farmaci: alla Fondazione Monasterio nuove conferme dei benefici clinici della denervazione renale. La tecnica potrebbe essere utilizzata anche per la cura di altre patologie…

La precarietà è diventata regola, e cresce il lavoro nero

CRISI. I dati consegnati nei giorni scorsi alle parti sociali dal Ministero del Lavoro, segnalano anche in Toscana il persistere drammatico di un'illegalità preoccupante nel mercato del lavoro che nessuna riforma, tanto meno l'ultima è in grado di arrestare…

''Firenze è..'' la frase più bella su Radio Firenze è già un cult

INTRATTENIMENTO. Da Sergio Marchionne al Ct Prandelli, mons.Betori, il maestro Mehta e ancora Montella, Antognoni, Pieraccioni e Panariello. Una semplice frase della durata di qualche secondo, mandata in onda durante la giornata sui 95,4 FM…

A Firenze gli Harlem Globetrotters

SPETTACOLO. Con il loro basket spettacolo, concentrato di tecnica, atletismo, fantasia e acrobazie, tornano a Firenze…

La paura di vincere torna tra le fila della Brandini

BASKET, DNA. Se non fosse stato per quel parziale di 10-0 alla fine del terzo quarto, forse la gara sarebbe andata diversamente, invece il racconto è quello di una sconfitta per la Brandini Claag Firenze, che torna da Ferrara a mani vuote.…

Consiglio Comunale a Firenze celebra il ‘Giorno della Memoria’

SHOAH. Nel Salone dei Duecento erano presenti, tra gli altri, Daniela Misul, responsabile dei progetti educativi della comunità ebraica di Firenze, Laura Piccioli e altri componenti del consiglio dell’Aned e una ventina di studenti…

Salvare le imprese toscane: si può uscire dal tunnel?

CRISI ECONOMICA. I dati sullo stato di salute dell'ecomia regionalie presentati dai presidenti regionali di CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Casartigiani…

Come nasce uno spettacolo di danza? Ecco le prove aperte di “Bitter Orange”

DANZA CLASSICA A SIENA. I prossimi 30 e 31 gennaio, a Siena, in via Mentana 61, presso la sede della compagnia, sarà possibile assistere al lavoro dei danzatori che stanno allestendo lo spettacolo che debutterà il prossimo 2 febbraio al Teatro dei Rinnovati di Siena…

Firenze torna capitale mondiale della danza

DANZAINFIERA 2013. Danzainfiera è il più importante evento internazionale del settore, che da anni trasforma Firenze nella capitale mondiale della danza.…

Firenze, un patrimonio commerciale a rischio

IMPRESE. Non spengiamo Firenze! È questo l’appello lanciato da CNA Firenze, Confartigianato Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze durante la manifestazione congiunta organizzata questa mattina nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio…

Toscana migliore in Italia per le esportazioni, ma in frenata

EXPORT IN TOSCANA. Esportazioni in crescita del 5%, mentre il forte calo della domanda interna determina una flessione del 2% delle importazioni. Da luglio a settembre 2012, forte contrazione delle vendite nella UE-27…

Neve, fine settimana da record sulle montagne toscane

METEO. Per l’assessore regionale al turismo le presenze record sono un ottimo segnale che mostra come gli amanti della neve stiano apprezzando la montagna Toscana perché vicina, divertente e conveniente…

Fiorentina sconfitta a Catania

VIDEO HIGHLIGHTS. Due pali e due errori di Neto condannano i Viola. Sfortuna e imprecisione in attacco. In goal Migliaccio. Jovetic inconcludente. Ljajic in progresso. Aquilani si fa espellere.…

Toscana: allarme grano duro, semine in picchiata del 60%

CEREALI. Troppa pioggia e campi sempre allagati. Serviranno diversi giorni di tramontana per asciugare i terreni e permettere nuove semine a febbraio. In Maremma situazione drammatica, meglio Val d’Orcia (Si) e colline amiatine (Gr)…

Elezioni: candidati e proposte

POLITICHE 2013. Il 29 gennaio Antonio Di Pietro in Toscana. A Scandicci parte la campagna elettorale del PD, tra web e territorio. Mercoledì 30 il PD alla Shelbox e con i lavoratori della Valdelsa. Siena verso le comunali del 26 e 27 maggio…

La celebrazione del Giorno della Memoria

FIRENZE. Lunedì prossimo seduta solenne del Consiglio regionale a Livorno e del consiglio comunale a Firenze. Medaglie d'onore agli ex deportati in Prefettura…

Toscana: più multietnica, più rosa, più longeva

CENSIMENTO 2011. In un convegno in Prefettura presentati i primi dati regionali. Nella popolazione toscana gli immigrati superano la soglia di 300mila. Aumentano gli anziani, sempre più le ultracentenari…

Appennino: tanta neve e sole sulle piste

TOSCANA. Tutte le Stazioni aperte nel week-end. Tante promozioni per sciare a costi contenuti. Probabile riapertura sabato sera della Statale 12 dell’Abetone…

Per la storia dei cognomi ebraici in Italia

LIBRI. Il saggio dello storico Michele Luzzati nel volume “L’Italia dei cognomi” appena pubblicato dalla Pisa University Press…

Contro il razzismo la Regione Toscana e Acf Fiorentina

GIORNATE DELLA MEMORIA. E’ il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual, a nome di tutta la società calcistica viola, a ribadire l’impegno comune nella lotta all’odio e all’intolleranza, invitando i tifosi viola a dire “no al razzismo” e a non dimenticare…

Carnevale: da domenica tutti in piazza

MASCHERE. Calenzano Medievale dentro le mura del castello, Evento unico in Italia. Il 27 gennaio anche la XX kermesse Sanromanese…

Pronto a partire il treno di studenti toscani: destinazione Auschwitz

GIORNO DELLA MEMORIA 2013. Domenica 27 gennaio, l’appuntamento è al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze, alle ore 12. Tutte le iniziative della Regione Toscana. Bandiere a mezz'asta da Palazzo Vecchio…

Terremoto: domani scuole chiuse in quattro comuni della Garfagnana

SCOSSA. Una misura presa in via precauzionale nei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Fabbriche di Vallico in provincia di Lucca. La Sala operativa della protezione civile sta monitorando la situazione, in tutte le province toscane…

Scossa di terremoto percepita distintamente in Toscana

SISMA. Magnitudo: 4,8 della scala Richter, l'epicentro a 15 km dalla Garfagnana. Rossi ha dato disposizione al Genio Civile di verificare la stabilità degli edifici…