Risultati per articoli pubblicati a "Gennaio"

La Florence torna da Napoli senza punti

BASKET, A2 FEMM.. Il Fotoamatore ancora una volta riesce solo ad assaggiare il dolce sapore della vittoria lasciandone poi tutto il piacere alle avversarie. La formazione fiorentina regge il confronto contro la Saces Napoli per 32’. Poi un black-out gigliato.…

La Montepaschi Siena passa anche al PalaSavelli

BASKET, SERIE A. Il Montepaschi Siena riscatta prontamente il Ko subito mercoledì in Euroleague contro il Real Madrid andando ad espugnare il difficile parquet di Montegranaro con il punteggio di 70-74.…

Ornella Muti al Teatro Nazionale di Quarrata

STAGIONE TEATRALE. Mercoledì 2 febbraio 2011, ore 21:00, in L'ebreo, un testo di Gianni Clementi, Premio Siae – Eti – Agis I edizione 2007. Regia di Enrico Maria Lamanna…

Mugello imbiancato

NEVE. Nevicate abbondanti da questa mattina sull'appennino fiorentino. Raggiunti anche in 40 centimetri di neve. Nessun problema per la circolazione…

Fiorentina Wp: la rivincita delle ex

PALLANUOTO FEMMINILE. Come nel match d'andata il Rapallo riesce a vincere 12-10 (parziali: 1-2; 3-3; 5-4; 1-3) la gara contro la Fiorentina Waterpolo giocando bene ma faticando fino all'ultimo secondo. Bella partita giocata su alti livelli.…

Lazio 2 e Fiorentina in ritirata

ANTICIPO - VIDEO -. La squadra di Sinisa Mihajlovic resta un'ombra che si muove sui campi italiani destando forti perplessità sul progetto a medio lungo termine. A breve conta la salvezza. La Lazio ci crede, ci prova e ci riesce. Nessuna reazione, la confusione regna sovrana…

La Claag gioca bene e torna alla vittoria con Piombino

BASKET, B DIL.. Dopo le prestazioni negative contro Prato e Castellanza, ci si aspettava una decisa reazione dai fiorentini, che infatti non hanno tradito le aspettative. Nel derby contro Piombino i biancorossi si buttano alle spalle le sfide precedenti.…

Un’auto incendiata questa mattina ai Gigli

Nel parcheggio antistante il centro commerciale. Il fuoco si è propagato ad altri veicoli parcheggiati. I danni sono stati limitati grazie al pronto intervento del servizio di vigilanza antincendio…

Agriturismo verso una classificazione e l'albo nazionale

TURISMO. A Balnearia convegno con i maggiori esperti di un comparto in espansione con ventimila aziende. Un fenomeno tutto italiano che offre ospitalità di pregio attraverso ventimila aziende monitorate dall’Osservatorio nazionale dell’agriturismo…

Tirrenica, Ceccobao: Lotto zero opera irrinunciabile

VIABILITÀ. Marras: «Per la Provincia di Grosseto l’autostrada non passerà sulla sede dell’Aurelia». Sani: «L’autostrada non può essere realizzata a prescindere dalle esigenze del territorio»…

Simula leggi razziali: in classe solo fiorentini

GIORNO DELLA MEMORIA. Lezione impattante in un liceo fiorentino dove un'insegnate ha simulato le leggi razziali dell'Italia fascista del 1938. Pianti, rabbia e sgomento nei ragazzi.L'assessore all'Istruzione: "Complimenti all'insegnante"…

Serie A: i precedenti della 22° giornata

CALCIO. Inter e Palermo si ritrovano per la 48esima volta di fronte in serie A. Nei precedenti 47 incontri l’Inter ha ottenuto 25 vittorie, il Palermo appena 4. 18 sono stati invece i pareggi, di cui 11 in terra siciliana e 7 in casa dell’Inter.…

Mihajlovic chiede concentrazione per superare la confusione

CAMPIONATO. In attesa di capire dove troverà posto Mutu, ma la maglia è già pronta, arriva lo scontro con la Lazio, ex squadra del mister serbo che ricorda con piacere quei giorni e quelle soddisfazioni. Squalificato Pasqual dubbi in difesa, anzi no.…

Disagi per sciopero nel weekend

TRASPORTI. Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011, potrebbero verificarsi dei disagi nel trasporto ferroviario a causa di uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato autonomo ORSA.…

Salute, federalismo e diritti irrinunciabili

TAVOLA ROTONDA. Appuntamento a Palazzo Medici Riccardi a Firenze il 31 gennaio 2011: una giornata di studi per concludere la seconda edizione di EUNOMIA SANITA’, Master per il buon governo della sanità…

Industria dolciaria toscana, sale il fatturato

ALIMENTARE. Fa segnare un incoraggiante +4% nel 2010 l'industria dolciaria toscana. Nel complesso le aziende toscane del settore esprimono un fatturato stabile di oltre 268 mln di euro…

In Valdisieve con il vecchio orario

FERROVIE. Da lunedì il treno 23523 Rifredi-Valdisieve tornerà al vecchio orario, partirà alle 18.12. Il cambio è stato stabilito dopo le numerose segnalazioni arrivate dai pendolari…

'Prov-Integra', corsi gratuiti per stranieri

TEST PER STRANIERI. La Provincia di Firenze anticipa i test di italiano per stranieri con 'Prov-Integra'. Corsi gratuiti di lingua per 120 cittadini immigrati e tirocini retribuiti per l'inserimento nelle aziende…

Toremar, la Toscana sarà garante del servizio

TRASPORTI. L'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Luca Cecobao ha fatto il punto sulla situazione della Toremar. La Regione sarà garante del servizio per i 12 anni di contratto con il vincitore della gara.…

Un Master che aiuta ad 'entrare in azienda'

FORMAZIONE E LAVORO. Il Polo Scientifico e Tecnologico, insieme a PLS Academy, organizza per la prima volta nella provincia di Livorno, un Master in Marketing per giovani laureati e li accompagna in azienda con borse di studio per i più meritevoli…

Al via i XXXIII Campionati Toscani Indoor

TENNIS. Domani (ore 10) iniziano le gare di qualificazione: si gioca al Match Ball Firenze ma anche sui campi dell’Anchetta e dell’Affrico Firenze con ingresso libero.…

Il Ministero deve 34 mln alla Btp

SCUOLA MARESCIALLI. Il Ministero delle Infrastrutture dovrà risarcire 34 milioni ieuro alla Btp, lo ha stabilito la corte d'appello civile di Roma.…

Salvadori: “Perchè il Ministero penalizza il pecorino toscano Dop?”

AGRICOLTURA. L’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, esprime tutto il proprio sconcerto per il mancato provvedimento da parte di AGEA circa il ritiro del pecorino toscano Dop per le forniture da destinare agli indigenti.…

Quadruplicati i controlli sugli “affitti a nero”

CASA. Sono 353 i controlli effettuati negli ultimi 5 mesi del 2010. L’assessore Fantoni: “Il nostro obiettivo è combattere l’illegalità e tutelare le fasce più deboli della popolazione”…

Corteo per i Martiri delle Foibe il 5 febbraio

FIRENZE. Il Giorno del Ricordo per il PdL: “Un momento di unificazione in memoria dei caduti italiani, e non occasione di polemica politica”. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa vedrà la presenza del ministro Meloni…

Beccati e il Gabibbo ai ''Brunch d'autore''

LETTERATURA. Lorenzo Beccati, autore di Striscia la Notizia e voce del Gabibbo si racconta ai fan e presenta il suo nuovo libro, domenica 30 gennaio ore 11.45 al Ristorante Harry’s Bar di Firenze…

Ataf e Tpl: In Provincia risponde Giorgetti

TRASPORTI. L'assessore Giorgetti risponde a Rifondazione comunista e Lega Nord. La riduzione delle risorse dovuta ai mancati trasferimeti al Tpl da parte del Governo impone alla Provincia, ai Comuni, ad Ataf, la riorganizzazione dei servizi.…

Università di Firenze, indette le elezioni studentesche

SI VOTERÀ IL 6 E 7 APRILE. All’Università di Firenze studenti alle urne il 6 e 7 aprile prossimi. Sono state indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei vari organi dell’Ateneo fiorentino…

Grassi: ''Assenti i piani per il rischio ambientale''

SICUREZZA. La preoccupazione per i rischi che Firenze sta correndo e’ aumentata dopo la Commissione per il consigliere comunale Tommaso Grassi del Gruppo Spini. La Protezione Civile ha illustrato la situazione.…

Ceccobao: “Difficile il tram-treno, sì alla Prato-Signa”

MOBILITÀ. Tavolo dedicato a infrastrutture, mobilità e trasporti: il presente e il futuro del trasporto pubblico locale, i collegamenti ferroviari con Firenze, le opportunità offerte dal sotto attraversamento di Firenze, gli investimenti nei materiali rotabili, la terza corsia sulla Firenze-Mare…

Anno Giudiziario 2011. Presidiata l'Aula Bunker

GIUSTIZIA. Presidio dei lavoratori e delle lavoratrici del Tribunale davanti agli ingressi dell’Aula bunker in Via Paolieri e Via dell’Agnolo a Firenze…

Firenze, ''Quel museo l’ho fatto io''. Al Museo con Giglio & Fiorenza

INTERNET E RAGAZZI - VIDEO -. Ente Cassa e Ateneo presentano il primo di una serie di progetti che PortaleRagazzi dedica alla scuola e al web: il Museo di Storia Naturale raccontato attraverso video, cartoon e divertenti giochi multimediali…

Firenze, pm10 alle stelle

SMOG. Firenze è risultata la prima città su 10 per concentrazione di pm10. Una concentrazione media di pm10 pari a 173,4 microgrammi per metrocubo, quasi 4 volte il limite di 50 fissato dalla legge…

Perché Quadrifoglio non diffonde il porta a porta?

Bocciata la mozione di perUnaltracittà che chiedeva l'estensione del servizio a Brozzi e Quaracchi, depositata interrogazione in Consiglio comunale…

Fronzoni lascia il Consiel Rugby

RUGBY, SERIE A. Francesco Fronzoni lascia la città del giglio, e con lei, almeno per adesso, i colori biancorossi. La sua meta ora è l'Australia, dove si reca per seguire un percorso pluriennale di studi e formazione professionale.…

Caposala aggredita, spray urticante per vendetta

AGGRESSIONE A CAREGGI. Noleggiava Tv ai pazienti, ma la caposala lo ha cacciato. Oggi è tornato e si è vendicato spruzzandole lo spray urticante negli occhi. L'uomo è stato denunciato…

Anonimo, minacce di morte al segretario

MINACCE A CISL FIRENZE. Dopo l'atto vandalico di ieri, ancora un attacco alla Cisl di Firenze. Una telefonata anonima giunta in sede questa mattina e una voce maschile che minacciava di morte il segretario del sindacato.…

Serie A: i precedenti di Fiorentina e Lazio con De Marco

CALCIO. De Marco nella stagione 2008-2009 diresse entrambe le sfide fra viola e biancocelesti: alla 4° Lazio-Fiorentina 3-0 (reti di Mauri, Pandev e Siviglia), alla 23° Fiorentina-Lazio 1-0 (in gol Gilardino; espulsione di De Silvestri allora laziale).…

Sequestro sul viale dei colli: 3 indagati

URBANISTICA. E' la nuova palazzina in costruzione al circolo Assi Giglio Rosso. PdL: “Il sindaco innamorato del bello non ha saputo evitare uno scempio in uno dei punti più pregiati della città”. Pd: “Vergognosa la strumentalizzazione del Pdl”…

Yattaman. Il popolarissimo “anime” è ora un live-action movie

CARTONI ANNI '80. Yattaman è il titolo di un popolarissimo “anime” giapponese della fine degli anni '70 - che fa parte della serie Time Bokan, prodotta dalla Tatsunoko - trasmesso nei principali network del Sol levante e poi distribuito a livello internazionale.…

Autovelox. Il Giudice di Pace annulla tre verbali di viale Etruria

MOBILITÀ. L'udienza, davanti il giudice Maria Barbara Benvenuti, era stata convocata per la domanda di sospensione degli effetti della contravvenzione mentre per il merito era prevista udienza per il 16 marzo 2012.…

Arriva Behrami. Corvino: ''Restano tutti''

CALCIOMERCATO. Il Ds viola dichiara concluso il mercato e punta a "recuperare tutti". Non è finito un ciclo, ma fino a Febbraio.. Di Mutu non parla, ma lo nomina spesso nell'organico. Presentato il nuovo centrocampista ex Lazio.…

La Claag rimedia una sconfitta anche a Prato

BASKET, B DIL.. Un mercoledì da dimenticare in fretta. La Claag Firenze rimane sempre sotto nel punteggio, uscendo sconfitta dal Palatoscanini di Prato (70-64), al termine di una prestazione negativa.…

La Montepaschi crolla con il Real Madrid

BASKET, EUROLEGA. La Montepaschi Siena crolla mentalmente e fisicamente nell’ultimo quarto e, dopo aver dominato per tutto il primo tempo ed aver contenuto gli ospiti nel terzo periodo, concede una vittoria preziosissima al Real Madrid di Ettore Messina 68-78.…

L'Italia che non si vede 2011

FIRENZE. Torna all'Exfila, la rassegna itinerante di cinema del reale promossa da Arci e Ucca. Esordio il prossimo primo febbraio, con il documentario-inchiesta di Filippo Vendemmiati sulla morte di Federico Aldrovandi. Presenti, tra gli altri, il regista…

Sam Paglia a Prato

MUSICA. Venerdì 28 gennaio sul palco del Controsenso Club, per una serata tutta dedicata a sonorità funky…

Una mappa dell'abbandono georeferenziato da :esibisco.

FIRENZE. Un progetto in progress di censimento degli spazi abbandonati e inutilizzati della città che prevede la sua espansione grazie alle segnalazioni dei cittadini…

Sospeso a 20 metri d'altezza, salvato

LIVORNO. Un operaio è stato salvato dai vigili del fuoco di Livorno. E' rimasto sospeso per dieci minuti a venti metri dall'altezza…

Rinchiude le commesse in una stanza, rapinatore arrestato

FIRENZE. Il rapinatore, un fiorentino di 45 anni ha chiuso le commesse di un negozio di occhiali a Firenze in una stanza. Catturato poco dopo, in tasca 130 euro di bottino…

Balena senza vita a San Rossore

PISA. Una balena di 25 metri trovata spiaggiata all'interno del parco naturale di San Rossore. Da chiarire le cause della morte…

Mutu: ''Sono dispiaciuto, non mi aspetto nulla, ma vorrei tornare in campo''

CALCIOMERCATO. La situazione in campo non è delle migliori, si brancola in cerca del gioco. "Abbiamo fatto confusione" ha detto Mihajlovic al termine del pareggio contro il Lecce. Incognita mercato. Il neo acquisto porterà ordine? In tutto questo rispunta Adrian Mutu…

Politiche per la casa: illustrata ricerca Irpet

SOCIETÀ. Dalla ricerca emergono l’alto tasso di diffusione in Toscana di case di proprietà (74%) contro la bassa percentuale di case in affitto sociale (4,3%) e il 12% di case a titolo gratuito. Dal 2000 ad oggi si rileva l’aumento dei prezzi delle abitazioni…

Ceccobao: ''Adesso tempi certi e proseguire con l’ampliamento dell’A1''

TERZA CORSIA. E’ il primo commento dell’Assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Luca Ceccobao alla conferenza stampa promossa a Firenze da Autostrade spa, per la consegna dei lavori del lotto 0 tra Barberino e Firenze Nord, sull’A1…

Treno della Memoria. Rossi: ''Un'esperienza che segna''

REGIONE TOSCANA. “Un’esperienza che segna, che sconvolge”. Così si esprime il presidente Enrico Rossi, rientrato martedì sera dal viaggio con il Treno della memoria…

Autovelox. Grassi: ''In bilancio anche le multe illegittime?''

AUTOMOBILISTI. Un'interrogazione urgente al Sindaco per sapere se il Comune intende mantenere tra le entrate del bilancio comunale l’importo totale, compreso anche delle multe che, come ha riconosciuto il giudice in questi giorni, sono state illegittime…