Risultati per articoli pubblicati a "Febbraio"

Successo del World Roller Skating Grand Prix

PATTINAGGIO. Il pattinaggio artistico tornava a Firenze sette anni dopo l’ultimo Gala delle stelle e a dieci dal Mondiale che fece registrare all’allora Palasport di Campo di Marte il record di presenze con 60 mila spettatori complessivi nei vari giorni di gare.…

Recuperata la canoa del professore scomparso

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno trovato e recuperato stamattina la canoa dalla quale e' caduto in Arno, il 18 febbraio scorso, il professore americano James Kaye, 45 anni.…

Claag Firenze, a Varese perde 79 a 73

BASKET, B DIL. La Claag vince tre tempini su quattro ma, alla fine, deve soccombere contro Varese, seconda in classifica. Firenze deve fare a meno di Sanna mentre Varese è senza Conti..…

Fare shopping on line con acquisti collettivi

TOSCANA. AgriToscana.net è una organizzazione commerciale su base etica e propone rapporti di acquisto diretto produttore - consumatore. I prodotti sono tutti di alta qualità certificata e vengono selezionati direttamente dai consumatori…

E’ l’ora di piantarla: rassegna nazionale di vivaismo

FIRENZE. “Il Giardino in pentola” in programma dal 19 al 20 marzo nello storico Vivaio Paolo Borgioli. Esposizione di fiori e piante per creare giardini, orti domestici e angoli verdi…ottime anche da cucinare. Coldiretti e Campagna Amica partner della rassegna…

L'Arnacoeur all'Odeon

FILM. A Firenze, lunedì 28 febbraio anteprima del Truffacuori con la coppia glamour Romain Duris e Vanessa Paradis…

La creazione della superpotenza della Cina in 20 anni

OBLATE. Lunedì 28 febbraio incontro con l'economis​ta Loretta Napoleoni, alle 17, per la presentazione del saggio Maonomics, e dibattito su nuove idee per uscire dalla crisi. Alla presenza dell’autrice e di Vannino Chiti…

Cioccolosità a Monsummano Terme, 11, 12 e 13 marzo 2011

VIDEO. I più importanti artigiani italiani si ritrovano nel segno della qualità, tradizione e originalità. Tra gli eventi il manifesto di Slow Food per difendere la biodiversità del cacao…

Detenuto morto a Sollicciano

CARCERE. Un detenuto è morto venerdì pomeriggio, per cause naturali, nel carcere fiorentino, ma secondo l'avvocato: "Qualcosa non è andato nelle cure".…

Maltempo con neve in montagna

TOSCANA. Allerta meteo di criticita' moderata nel nord-est della Toscana fino alle 12 di domani. Lo segnala la Sala operativa della Protezione civile. Le province interessate sono Arezzo, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia…

Bari vs Fiorentina 1 a 1

SERIE A. I viola in cerca dei 3 punti a casa di un Bari ultimo in classifica ed in crisi nerissima. Ritmi bassi, si sveglia la Fiorentina con un gran gol di Gilardino, poi si torna a sonnecchiare. Ghezzal trova il pareggio nel finale, non serve, ma Bari migliore…

Al Cinema Vacci Tu - The Black Swan

Aronofsky torna alla regia con una storia che ha molto a che vedere con il precedente The Wrestler.…

Mihajlovic: Sarà una gara difficilissima

VERSO LA GARA DI BARI. L'ambiente non è dei migliori, ci sono forti pressioni attorno ai padroni di casa. Capitan Gillet ha chiamato i suoi alla riscossa. Per il tecnico dei viola possibilità di scegliere tra soluzioni alternative, ma dopo la Samp servono punti.…

Avviso per neve a quote collinari

METEO. Dalle 00 del 27/02 alle 12 del 28/02 per le zone del Casentino, Mugello e Valdarno inferiore al di sopra dei 400 metri. Si consigliano catene a bordo o pneumatici da neve e la massima prudenza nella guida.…

Ibf: Bundu vittorioso, Mustafà a Careggi (foto)

BOXE. Buona prestazione per Leonard Bundu. Il pugile fiorentino ha incrociato i guantoni ieri all’interno della «Firenze Boxe Arena». Per il «Leone fiorentino» era l’ultima esibizione prima della sfida della carriera, quella per il titolo europeo.…

Ferrovie: 'bonus neve' dal 25 marzo e fino a 25 euro

Andranno in pagamento dal prossimo 25 marzo i cosiddetti 'bonus neve' ossia i rimborsi ferroviari straordinari di cui potranno beneficiare i pendolari toscani per i disservizi conseguenti alla nevicata del 17 dicembre scorso.…

Arrestati, rubavano rame dal deposito delle Ferrovie

La Polfer sgomina una banda di tunisini. Arrestati 4 magrebini sorpresi di notte mentre stavano rubando 80 kg di rame del deposito ferroviario di Porta a Prato.…

Razzanelli: la Lega contro il sotto attraversamento e la Foster

TAV FIRENZE. Lo ha dichiarato Mario Razzanelli, capogruppo di “Lega Nord Toscana” in consiglio comunale e promotore dell’iniziativa "Tutti i fiorentini insieme al Saschall per fermare il tunnel dell'Alta Velocità”.…

L'Udc disposto ad appoggiare Rossi su Peretola

AREOPORTO. 'Se Rossi non ha i numeri, noi siamo disponibili a votare a favore della nuova pista. Perche' e' indispensabile decidere, per non penalizzare ulteriormente Firenze e la Toscana''. Lo afferma Marco Carraresi, consigliere regionale toscano dell'Udc.…

Il Terzo Polo si è riunito a Firenze. Ecco l'alternativa al bipolarismo

POLITICA. Venerdì 25 Febbraio 2011 si è riunito a Firenze il vertice regionale del Nuovo Polo per l’Italia, comprendente Fli, Udc, Api in vista delle prossime elezioni amministrative in Toscana. Aeroporto e termovalorizzatore sono priorità.…

Latte alla spina: numeri in aumento in Toscana

FILIERA CORTA. Boom di vendita diretta del latte in Toscana: 50 aziende coinvolte, 1000 bovini da latte e 30 mila famiglie-consumatori ogni settimana. Stalle sempre più ostaggio del tira e molla sul prezzo: vendita diretta giusto equilibrio tra latte di qualità e costi.…

Malattie rare, presto in Toscana un contact center

SANITÀ. Un contact center, sul modello di quello già in funzione per i pazienti oncologici, ma dedicato in questo caso ai pazienti affetti da malattie rare e alle loro famiglie. Verrà istituito entro il 2011 in Toscana.…

Con il federalismo in arrivo nuova pressione fiscale

CNA. Regione Toscana: l’attuale disegno federalista potrà aumentare le fratture nazionali. Ci vuole una unione tra le diverse provincie per la gestione dei servizi fondamentali.…

Procura indaga su 60 assunzioni di amministrativi

ASL1. Secondo gli inquirenti ci sarebbero anomalie sulle assunzioni di amministrativi. In più tra il 2005 e il 2009 la Asl 1 di Massa Carrara ha accumulato un buco di bilancio di 200 milioni.…

'La sirena' con Luca Zingaretti

TEATRO PERGOLA. Da martedì 1 a domenica 6 marzo in scena “La Sirena”, un reading tra narrativa e teatro tratto dal racconto Lighea di Tomasi di Lampedusa…

Costruire la pace ai tempi dei social network

CORTOMETRAGGI. Il percorso verso la costruzione della pace degli studenti dell’Istituto Checchi di Fucecchio attraverso un cortometraggio, viaggi nei paesi in conflitto e la marcia Perugia-Assisi…

Sei milioni per finanziare 18 progetti formativi

REGIONE TOSCANA. Dall'energia alla nautica, 18 progetti per rilanciare lo sviluppo a partire dal capitale umano finanziati dalla Regione per circa 6 milioni di euro complessivi grazie al bando, uscito nel maggio 2010, destinato a settori specifici dell'economia toscana…

L'mprenditoria femminile 'tiene' la crisi

FIRENZE. A metà 2010 le imprese femminili registrate in provincia di Firenze mostrano di aver tenuto le proprie posizioni, nonostante le turbolenze economiche, attestandosi a quota 23.643…

Tornano i Kinkaleri a Firenze

CULTURA. Dal 25 al 27 febbraio a Cango presentano la loro ultima creazione.…

Adozioni internazionali. ''Nati altrove''

LIBRI - DOLCENERA A PALAZZO VECCHIO. Parlare di adozioni internazionali significa raccontare fatiche, attese, trafila burocratica che qualche volta scoraggia chi intraprende questa strada. Trenta storie per raccontare esperienze profonde di cambiamento e d'amore.…

Il Memoriale di Francesco Albertini torna in libreria

LETTERATURA ARTISTICA. In Palazzo Vecchio, nel salone de' dugento, presentato un itinerario fondamentale tra dipinti, sculture e misteri nella capitale del Rinascimento. Il primo prototipo di guida turistica. Eugenio Giani: "Firenze e la sua vocazione artistica"…

USB: ''In barba agli accordi non abbiamo ricevuto il dovuto''

PUBBLICO IMPIEGO. L'Unione Sindacale di Base denuncia l'assenza in Busta paga del corrispettivo economico sancito dagli accordi intercorsi tra le parti. "Sulla busta di Febbraio non c'è niente di quanto ci spetta"…

Restaurato l'Abbeveratoio delle Boccacce

CASCINE. L'assessore al decoro urbano Massimo Mattei ha presentato il restauro della fontana presente sul Parco del Quercione alle Cascine. La data del cantiere risale al 2005. Dopo sei anni dall'intervento di recinzione torna a sgorgare l'acqua…

Scaramuccia: ''Il Governo non ci contesta i troppi tagli, casomai il contrario''

TAGLI ALLA SANITÀ. L'assessore sottolinea come la richiesta di chiarimenti giunta dal Governo sia indirizzata a capire il perché la Regione non abbia attuato i tagli imposti dalla legge Finanziaria secondo i parametri stabiliti attenendosi a scelte di altro tipo…

Lunedì 28 febbraio: Giornata della lentezza

MANIFESTAZIONI. La tartaruga "Bellu Bellu" icona di uno stile di vita nel segno della lentezza. 10 buoni consigli giungono dal Salento, la terra "slow" per antonomasia.…

Foreste Casentinesi. Brucia il Parco, disastro sventato

AMBIENTE. C’era molto vento ed in pochissimo tempo le fiamme si sono propagate per circa un ettaro prima di essere domate dagli operatori intervenuti del servizio antincendio della Comunità montana del Casentino e dei vigili del fuoco…

Aeroporto. Marchiani (Uil): ''Basta con i diktat''

URBANISTICA E INFRASTRUTTURE. Duro l'intervento del segretario della Uil Toscana Vito Marchiani nell'aspro dibattito che si è aperto sul futuro dello scalo di Firenze. "Rischiamo la paralisi" sostiene guardando allo sviluppo ed alla capacità di decidere con tempestività le mosse…

Lingue straniere, educazione musicale e sport per gli alunni

ISTRUZIONE ALL'INFANZIA. L’assessore Di Giorgi ha presentato le nuove attività per ampliare l’offerta educativa dei più piccoli: «un investimento dell’amministrazione senza oneri per le famiglie»…

BTP. Preoccupazione per i lavoratori a rischio licenziamento

AUTOSTRADA. L'assessore Simoni ricostruisce la situazione. Carovani (Pd): "I cantieri pubblici possono essere elemento di prospettiva e rilancio per salvaguardare l'occupazione". Marco Cordone (Lega Nord) chiede l'intervento urgente da parte della Provincia di Firenz…

Palazzo Santa Caterina: 150 anni di storia

UNITÀ D'ITALIA. Questa mattina la giornata di studi organizzata dall'Esercito Italiano con il sostegno di "Lions Club Medio Valdarno Galileo Galilei". Per capire, attraverso il passato, il presente delle istituzioni…

Scoprire il mondo dell’acquario

PROGETTAZIONE, PREZZI E CONSIGLI. La passione per la natura e soprattutto per i pesci, per molte persone, si traduce nella creazione di un acquario personale: l’acquariologia è un hobby che dona grandi soddisfazioni agli appassionati, ma può essere divertente...…

Playoff raggiunti per la Montepaschi

BASKET, EUROLEGA. Missione compiuta per i campioni d’Italia della Montepaschi che battendo 88-76 l’Efes Pilsen ribalta la differenza canestri e centra la qualificazione ai quarti di Euroleague. Risultato poco ipotizzabile dopo le sconfitte nei primi due turni delle Top 16.…

Giovani: in aumento a Firenze i cosiddetti “NEED”

CONVEGNO. Venerdì 25 febbraio, ore 15.00, Sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, iniziativa promossa dall’Assessorato al Sociale della Provincia…

Domani esce nelle sale “Manuale d’amore 3”

CINEMA. L’episodio “Giovinezza” è stato interamente girato a Castiglione della Pescaia. Sabato 5 marzo al multisala “The Space” di Grosseto il regista Giovanni Veronesi…

Alla Pergola il Teatro italiano nel mondo di Maurizio Scaparro

FIRENZE. Il teatro moderno, nato in Italia ad opera di Carlo Goldoni, ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione della coscienza nazionale e nell’affermazione della cultura italiana nel mondo. Madre della nostra lingua, diventa scena della letteratura parlata…

Falsi Hermes, merce sequestrata per 1 mln

CONTRAFFAZIONE. Un laboratorio del fiorentino produceva borse con il marchio di Hermes, anche in coccodrillo, senza alcuna autorizzazione da parte della casa di moda francese…

Legano madre e figlio e svaligiano l'abitazione

RAPINA IN VILLA. Tre uomini incappucciati e armati di coltelli, mazze e pistola hanno fatto irruzzione ieri sera in una villa nel pistoiese…

Sarà spostato il monumento dei ''Lupi di Toscana''

150° UNITÀ D'ITALIA. E’ stata approvata questa mattina in commissione cultura la mozione del Pdl, per la ricollocazione, in una piazza cittadina, del monumento scultoreo dedicato al 78° reggimento dell'Esercito “Lupi di Toscana”.…

Ferito sessantenne con arma da taglio, è grave

PISTOIA. Dopo una lite con una donna, un uomo è finito all'ospedale con una ferita da arma da taglio alla schiena. E' accaduto questa mattina a Tafoni in provincia di Pistoia…

Bancarotta fraudolenta, tre arresti

LUCCA. Un consulente e due imprenditori sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Lucca per bancarotta fraudolenta. 14 i milioni di euro distratti…

Metal Tech, la vertenza in Provincia

LAVORO. Si è tenuto oggi a Palazzo Medici Riccardi l'incontro tra la Commissione Lavoro e i sindacati del gruppo Berlincioni…

Serie A: i precedenti di Bari e Fiorentina con l'arbitro Guida

CALCIO. Prima assoluta nel massimo torneo nazionale fra la squadra toscana ed il fischietto campano. Per il Bari già 2 incroci: stagione 2009-2010, Bari-Parma 1-1, e stagione 2010-2011, Bari-Brescia 2-1.…

Uffici postali minori a rischio, un tavolo istituzionale

LAVORO. Un tavolo regionale permanente per monitorare l'evolversi della situazione riguardo alla riduzione dell'attività o alla chiusura degli uffici postali dei piccoli comuni montani e nelle aree rurali disagiati…

Serie Bwin: match e quote 28° giornata

CALCIO. Novara-Varese, seconda contro quarta, con Atalanta (impegnata contro il Sassuolo) e Siena (trasferta a Modena) spettatrici interessate. Per l'Empoli ecco il Cittadella. Grosseto in trasferta a Frosinone.…

Strisce blu fuorilegge anche a Firenze? (video)

PARCHEGGI. Dopo la puntata di ieri della famosa trasmissione Mediaset, Le Iene, sulle strisce blu che delimitano i parcheggi a pagamento, non solo a Firenze tanti cittadini s'interrogano sulla verità di questa piccola inchiesta.…

Laboratori didattici per i giovani detenuti

AMBIENTE E LAVORO. Sono partiti oggi le attività dei laboratori didattici ambientali per i giovani detenuti della Casa Circondariale Gozzini di Firenze. Crescioli:“Un progetto formativo che offre una possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro”…

Casa. In media 170mila euro per la ristrutturazione

EDILIZIA. Per ristrutturare casa, a Firenze, si chiedono in media 170.000€, il mutuo dura 21 anni e la percentuale finanziata è pari a poco meno della metà del valore dell’immobile (45,43%). A Siena si richiedono gli importi più alti, a Lucca con la durata maggiore…

L'Aeroporto di Firenze va ammodernato, o messo in sicurezza?

PERETOLA. E il termovalorizzatore? Il diktat di Rossi, "Nuova pista o si chiude", non ferma la Piana. Giocoli (FLI): “Il sindaco riferisca al consiglio circa la riunione di ieri del PD”…

Si celebrano a Firenze i venti anni di Semi per la SIDS

26 FEBBRAIO ISTITUTO DEGLI INNOCENTI. Medici, ricercatori, amministratori pubblici e famiglie fanno il punto sulla Sindrome della morte improvvisa del lattante. La Toscana capofila della campagna per la riduzione del rischio di SIDS…

Empoli: nuovo ponte e nuova strada

INFRASTRUTTURE. Attraversamento dell’Arno tra Limite e Montelupo e collegamento tra la SP 106 e la Statale 67. Laura Cantini: “Un’opera che permetterà la riqualificazione dell’intero sistema viario”…

Libia: bombe su Zawia

ESTERI. Tripoli brucia tra saccheggi e scontri, mentre si scavano fosse comuni. Gheddafi assediato: aumentano rimpatri di stranieri. Alitalia sospende i voli. Fra i piani Ue anche intervento militare umanitario. La Toscana condanna la repressione…

Il Fotoamatore domina lo scontro salvezza con Rende

BASKET, A2 FEMM.. Una Francesca Fabbri finalmente in serata di grazia è bastata per vanificare le speranze di vittoria delle ospiti calabresi. Ma tutta la squadra gigliata ha girato a mille, a partire dalla fresca dottoressa magistrale Francesca D'Erasmo.…

Paolo Poli e “Il mare” al comunale di Barberino

TEATRO. Il 5 marzo al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello Paolo Poli porterà in scena il suo ultimo lavoro, “Il Mare”, tratto dai racconti di Anna Maria Ortese…

Firenze: sit-in di solidarietà al popolo libico

ESTERI. Domani alle 15, davanti alla Prefettura, Arci Firenze e Cgil, manifestano contro la repressione messa in atto da Gheddafi contro i civili…

Artisti e intellettuali, una firma per le scelte "limita multiplex"

CINEMA. L’organizzatrice di “Leggere per non dimenticare”, Anna Benedetti, ha consegnato all’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti alcune decine di firme raccolte a sostegno della sua politica…

Meccanizzazioni postali, la mobilitazione continua a oltranza

SCIOPERO. Domani a Sesto Fiorentino presidio davanti al centro di meccanizzazione postale. In un recente incontro con la direzione di Poste è stato denunciato dai sindacati dei Metalmeccanici il taglio inaccettabile di organici che le imprese di sub appalto…

Pizzo imposto a venditori di souvenir, arresti

PISA. Le vittime degli estorsori, tutti bengalesi come i loro aguzzini, pagavano fino a 5 mila euro per commerciare in piazza dei Miracoli. Se si rifiutavano scattavano violenti pestaggi…

Sestopista, minimoto per il Meyer

MOTORI & SOLIDARIETÀ. Il 27 Febbraio dalle ore 10,00 fino alle 19,00 il Moto Club Minimoto Racing Firenze organizza una giornata sull’impianto sportivo per minimoto SestoPista insieme a tutti i costruttori di minimoto.…

All'Odeon: ''Senna''

DOCUMENTARIO. Giovedì 24 Febbraio, alle ore 21.00, arriva in anteprima a Odeon Firenze. Storia del campione di Formula 1 brasiliano.…

Anef, presenze sulla neve in calo del 50%

TURISMO TOSCANA. L'Associazione nazionale esercenti Funiviari denuncia un calo del 50% delle presenze e degli incassi rispetto al 2009, “A rischio il 'sistema' regionale, le istituzioni intervengano”…

Si cercano i corpi delle donne scomparse, indagato dice 'vidi ossa'

GIALLO TORRE DEL LAGO. Francesco Tureddi, uno dei due nuovi indagati per la scomparsa di Velia Carmazzi e Maddalena Semeraro avrebbe dichiarato agli inquirenti di aver visto nei mesi scorsi delle ossa umane in due fusti di olio…

Il primo marzo incontro Regione-sindacati

VERTENZA LAZZI. Gli assessoi ai trasporti e al lavoro incontreranno i sindacati per discuteri degli esuberi annunciati dalla Lazzi di 18 dipendenti addetti alle biglietterie a Firenze, Lucca, Pistoia e Pisa…

Behrami: ''Dobbiamo essere sinceri e parlare prima di tutto di salvezza''

VIDEO CONFERENZA. Il calciatore più rappresentativo al momento è l'ultimo arrivato in casa Fiorentina che con impegno e continuità si è guadagnato la stima dei tifosi. "Dobbiamo pensare in maniera costruttiva, a distruggere tutto basta un momento"…

Omaggio a Charlotte Gainsbourg

ISTITUTO FRANCESE. Il Jeudi cinéma dell’Istituto francese di piazza Ognissanti propone un doppio omaggio a Charlotte Gainsbourg, attrice e cantante francese, figlia del poeta e cantante Serge Gainsbourg e dell'attrice e cantante inglese Jane Birkin.…

''Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura''

IN LIBRERIA. Sposare un uomo, che appartiene irrimediabilmente a un'altra razza, e vivere con lui, è un'impresa. Ma è un'avventura meravigliosa. È la sfida dell'impegno, di giocarsi tutto, di accogliere e accompagnare nuove vite.…

“Contraccezione”. Il 26 febbraio a Firenze

LIBRI. Libreria Melbookstore (ore 18). Un manuale concreto e chiaro, scritto, dai ginecologi Carlo Flamigni e Anna Pompilia, 50 anni dalla prima commercializzazione. Come si usano, le controindicazioni, gli effetti collaterali, i costi…

Quando Liszt abitava in via della Scala

MUSICA. Un convegno ripercorre la vita e l’opera del grande pianista e compositore a duecento anni dalla nascita…