Risultati per articoli pubblicati a "Agosto"

Corri la Vita, ecco come iscriversi all'edizione 2015

Con un'offerta minima di 10 euro (15 euro per il pettorale con chip) si riceverà una delle 35.000 magliette di CORRI LA VITA di colore fucsia offerte dalla maison Salvatore Ferragamo…

Vendemmia 2015: la raccolta più in anticipo degli ultimi 20 anni

Lunedì 24 agosto è partita a Bolgheri. Nei vigneti di Cortona si raccolgono le prime uve (bianchi e Merlot). Per il Syrah, vitigno principe della Denominazione, si aspettano i primi di settembre. Il caldo di luglio ha compromesso l’eccellenza in vigna, ma il lavoro di questi giorni saprà sicuramente bilanciare sulla qualità finale. Costa meno acquistare i diritti della riserva regionale anche per le zone di pregio…

Aggressioni ai ferrovieri: senza biglietto prendono a pugni il capotreno

Ceccarelli: "Gravità inaudita". Il Presidente del gruppo Forza Italia Stefano Mugnai: «Solo l’ultimo di troppi episodi, siamo al Far West». Fratini (Fit-Cisl): “Tante discussioni, ma nessun provvedimento per arginare il fenomeno”. Donzelli (Fratelli d'Italia): “Governo e Regione responsabili di questa situazione"…

Buon Compleanno Fiorentina!

Sabato alle ore 21,appuntamento al Giardino dei Ponti, Bagno a Ripoli per riscrivere la storia della Viola con gli Autori di libri sulla Fiorentina. …

Estra-Toscana Energia: i tempi della vertenza stringono

A Prato il confronto tra i rappresentanti di Centria e sindacati sul futuro dei 42 lavoratori. USB Toscana pronta a dare il proprio sostegno alla mobilitazione. Firenze riparte a sinistra e Sì Toscana a Sinistra: “Questo è il nuovo corso Lovadina della società? Licenziati e riassunti col jobs act”…

Alluvioni: dichiarato lo stato di emergenza regionale

Enrico Rossi: "Già oggi al lavoro per microcredito". Alcuni sindaci in questi giorni hanno ipotizzato di non rispettare il patto di stabilità. La parlamentare Pd Cenni: “ Legalità, defiscalizzazione, risorse per la prevenzione al dissesto idrogeologico: da settembre priorità necessarie per agricoltura e territori”. A Firenze riaprono i giardini di via Pasquali, piazza Bacci e il parco di Rusciano. Torna il caldo: domani scatta il codice giallo…

Migranti: in arrivo abitazioni provvisorie per la prima accoglienza

Marco Stella: “€ 220 mila per ospitare 110 occupanti stranieri a Sorgane”. Gli fa eco CasaPound. L’assessore Sara Funaro replica al coordinatore di FI: “I fiorentini in difficoltà non sono soli, il Comune è loro vicino e li aiuta sostenendo una spesa sociale pari a € 48 milioni”. A Montalcino il Premio Casato Prime Donne a Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa…

Cinema: al via la nuova stagione dell'Odeon

Annunciate le date della 50 Giorni 2015: si terrà dal 29 ottobre al 13 dicembre. Proiezioni all'UCI Campi Bisenzio e Firenze del docu-film di Asif Kapadia dedicato alla vita di Amy Winehouse. L'attacco dei giganti ­- Il Film: parte II, Le ali della libertà. Nelle sale toscane solo l'1 e il 2 settembre…

Livorno: la morte del giovane operaio a lavoro in porto

Incidente su una nave oceanografica in riparazione. 30 giorni di prognosi per il 45enne operato nella notte. Il cordoglio del sindaco Nogarin. Cgil Toscana: "Quanto successo è umanamente e socialmente inaccettabile e non deve mai abbassarsi l’attenzione e l’impegno sulla sicurezza sul lavoro"…

Danni maltempo, Parco dell’Albereta: l’assessore Bettini ringrazia i vivaisti di Pistoia

Scaramelli (Pd) " Subito lo stato di calamità. Commissariamento per enti inadempienti e polizza nazionale". Barsanti (Sovranità Toscana): "La Regione abbandona i Toscani alle alluvioni, mentre spende centinaia di milioni per gli immigrati clandestini". Grosseto: agriturismo isolato per la piena dell'Ombrone. Il 6 settembre in tutta Italia la giornata sui Geo–Rischi indetta dal Consiglio Nazionale dei Geologi…

Cento anni fa la Grande Guerra. Gabriele D’Annunzio e il volo su Vienna

Esauritasi sul Piave, dopo Caporetto, l’offensiva austro-tedesca, l’Esercito Italiano è passato alla controffensiva, ma incontra comunque la fiera resistenza nemica. Pur duramente provate, le armate di Vienna e Berlino non cedono terreno. A coadiuvare l’eroico sforzo dei soldati italiani, interviene allora la propaganda del Vate d’Italia, che “spiana” la strada verso Vittorio Veneto.…

Treni: bonus straordinario ai pendolari dopo i disagi di luglio

Comitato Valdarno Direttissima: "E' un contentino che doveva valere doppio". E oggi dalle 10 alle 12 sospesa la circolazione ferroviaria tra Orte e Attigliano. Il presidente dell’Associazione Albergatori - Federalberghi Chianciano Terme, Daniele Barbetti, ribadisce la necessità di un servizio ferroviario ad alta velocità a Chiusi…

All’indomani dell’ennesima alluvione che ha colpito il territorio

Linea ferroviaria Siena–Grosseto riaperta la prima decade di settembre. Il Sindaco di Asciano Bonari: «Servono le risorse per l’emergenza e per interventi strutturali, anche in violazione del Patto di Stabilità». Il segretario del Pd provinciale, Niccolò Guicciardini: “La priorità, come affermato dalla Regione è tutelare i cittadini e mettere in sicurezza le strade”. Donzelli (Fratelli d’Italia): “Toscana ko ogni volta che piove: nulla si è fatto sul rischio idrogeologico". Albereta, Confagricoltura: “Il distretto vivaistico pistoiese è pronto a dare una mano per velocizzare il recupero”…

Sanità: nuova seduta della commissione consiliare

Giovedì 27 agosto alle 10.30 proseguono i lavori andati avanti nel corso del mese. All’ordine del giorno la nomina del direttore generale del Meyer e la proposta di legge sulla determinazione del canone sociale di locazione. Tommaso Fattori e Paolo Sarti (Sì): “Spiegateci la ragione dell’annullamento di 166 graduatorie del SSR da parte di ESTAR. Poi fate un passo indietro, a tutela della dignità dei lavoratori e delle casse regionali”…

Caserma Gonzaga: il 50% della superficie destinato ad housing sociale

Due privati, ​Pessina Costruzioni spa e ​Investire immobiliare sgr spa, propongono progetti di edilizia residenziale. Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4): “La partecipazione dei cittadini contribuirà a disegnare il futuro”. Sant'Orsola priorità della Città Metropolitana, che mette all'asta 4 immobili e terreni a Mondeggi Lappeggi. La scuola materna del Bargino diventa un edificio residenziale e commerciale…

Fiorentina attenzione: è solo l'inizio

FIRENZE. Bel gioco, concentrazione e impegno. Tutte caratteristiche viste nella Fiorentina alla prima di campionato. La strada però è ancora lunga…

Pisa: in 3 ore 5 milioni di metri cubi d'acqua, allerta gialla fino alle 6 di domani

FOTOGRAFIE. Allagamenti a Cascina e nell'ansa dell'Arno. Forti disagi per il maltempo sulla Tirrenica nord. Danni anche nelle province di Massa Carrara e Siena: limitazioni sulla strada statale 223 `di Paganico` (E78) e sulla 715. Sopralluogo dell'assessore Ceccarelli a Monteroni d'Arbia. Verifiche alle infrastrutture ferroviarie e interventi di ripristino. Il presidente Rossi a Pisa: "Dichiareremo Stato di emergenza regionale". Pubbliche Assistenze mobilitate. A Firenze risolti i problemi di accumulo in alcuni sottopassi…

Rossi: "Il bilancio della Toscana approvato dalla Corte dei Conti regionale"

Nominati o incaricati e pensionati: quanti sono in Regione? Mugnai (FI) interroga la giunta: «Voglio l’elenco nominativo e gli esiti sulle verifiche di incompatibilità». Donzelli (Fratelli d’Italia): “Toscana in squilibrio per regali a coop e Mps. Fidi copre i debiti della famiglia del premier"…

Forti temporali fino alle 18:00 di oggi

Codice arancione nel Valdarno. Codice giallo per il restante territorio della Città Metropolitana. A Prato attivate pulizie straordinarie di sottopassi e caditoie…

Esordio choc per gli azzurri: Empoli-Chievo 1-3

L’Empoli che non ti aspetti. Soprattutto dopo una prima frazione di gioco in cui gli azzurri non solo erano andati in vantaggio, ma avevano sprecato un paio di ghiotte occasioni.…

La sobrietà di Piero Bargellini, a tavola come nella vita

Nell’ambito della Settimana delle Case della Memoria, dal tema “A tavola con i Grandi”, il pianista fiorentino Gregorio Nardi, discendente di Bargellini e proprietario della Casa-studio Bargellini a Firenze, ha tenuta una conferenza sulle abitudini alimentari dell’illustre avo, accompagnata da una degustazione di prodotti tipici toscani.…

Pitti, il Made in Italy invia un messaggio a Matteo Renzi

Ore spese fra aerei ed incontri per aggiornarsi, far conoscere e apprendere le ultime tendenze in campo di tessuti e linee, ma il Made in Italy è tutelato in Italia?…

G7: Matteo Renzi ha scelto Milano?

Stella (Fi): “Aveva promesso il summit 2017 a Firenze e una pioggia di fondi. Nardella che dice?” Lettera aperta al Presidente del Consiglio, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e al Sindaco Dario Nardella…

La Fiera Calda 2015

Dal 26 al 30 Agosto a Vicchio la tradizione di fine estate …

Cultura in trincea: la Prima Guerra Mondiale degli scrittori-soldati italiani

Tra le file degl’interventisti, militarono molti intellettuali, che coerentemente alle loro posizioni, prestarono servizio volontario nell’Esercito Italiano: dalla loro esperienza al fronte, Lussu, Gadda, Malaparte, Stuparich, scrissero alcune fra le pagine più intense della letteratura nazionale, ricche di umanità, sentimento, e intuizioni politiche.…

Rifiuti, Fratoni: "Toscana solidale, anche con Regioni di centrodestra"

La Regione accoglie rifiuti da Liguria e Calabria. Montemagni (Lega Nord): “Inammissibile che diventi la pattumiera dell’Italia". Sovranità Toscana: "La giunta regionale gioca sulla pelle dei toscani per fare cassa". Firenze riparte a sinistra e Medicina Democratica: "Dove sarebbe la necessità di costruire nuovi inceneritori?"…

Salute: nuova organizzazione per la cura dell’ictus all'AOU Careggi

In vigore da lunedì 24 agosto. La senatrice Petraglia (Sel): "Si apra una discussione trasparente sul futuro della Stroke Unit, senza nascondersi nella calura di agosto". Saccardi risponde: "La Sanità toscana si potenzia e rilancia". Del Carlo, presidente ANP Cia Toscana «Si tagliano prestazioni utili in modo indiscriminato»…

Toscana con le bandiera a mezz’asta in memoria di Khaled al-Asaad

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani condanna la brutale uccisione dell’archeologo siriano e invita gli uffici pubblici ad esporre le insegne a mezz’asta. “Un martire a difesa dei valori della cultura universale”…

Rapine: a Porta al Prato due colpi in due giorni

Donzelli (Fratelli d’Italia): “Emergenza sicurezza in pieno giorno: presi per il naso dai criminali. Subito un Comitato straordinario"…

Ungulati in città: avvistamenti a Firenze

A Castellina Marittima la morte di un 39enne in seguito allo scontro tra la sua auto ed un cinghiale di 100 chili e che gli ha tagliato la strada mentre stava percorrendo la provinciale…

Rapina con machete a Firenze

Donzelli (Fdi): "Amministrazioni intervengano a tutela dei cittadini: impiegare vigili per la sicurezza e non per le multe"…

Musei, Rossi: "Queste nomine sono il segno del cambiamento"

FOTOGRAFIE. Direttori stranieri, o europei nelle istituzioni fiorentine? La rivoluzione di Franceschini scandalizza i conservatori. Donzelli (Fratelli d'Italia): “A gennaio vertice bilaterale fu vetrina per Uffizi e galleria del David: premier li ha barattati con l’ammorbidimento dei parametri economici. Agisce solo per interesse personale"…

La presentazione del calciatore Nikola Kalinic

Oggi allo Stadio Franchi, vigilia della partita Fiorentina–Milan. Alla prima giornata, subito una classica del Campionato italiano…

Cento anni fa, la Grande Guerra: nella Baia di Buccari, D’Annunzio lavò l’onta di Lissa

MEMENTO AUDERE SEMPER. In queste parole, Gabriele D’Annunzio racchiuse la determinazione delle truppe italiane al fronte. Fervente interventista, e volontario a 52 anni, il Vate d’Italia fu protagonista di numerose imprese belliche e di propaganda, che dimostrarono costantemente all’Austria-Ungheria e alla Germania la tenacia e la vitalità dell’Esercito Italiano.…

Chianti contro Poste: "Boicottiamo tutti i servizi"

Comuni, comitati civici, cittadini ancora una volta alleati e in prima linea nella battaglia contro Poste per chiedere l’eliminazione del piano di razionalizzazione che dal 7 settembre porterà alla chiusura e alla riduzione di 5 uffici postali nei Comuni di San Casciano, Tavarnelle, Greve, Barberino. Una nuova ondata di proteste è in arrivo a difesa degli sportelli della Romola, Marcialla, San Donato, Vico d’Elsa e Lucolena. A promuoverla le comunità e le amministrazioni comunali del Chianti, decise a non abbassare la guardia…

Nuovi direttori per i musei statali

Il sindaco Nardella: “A settembre un incontro per aprire il ‘Percorso del Principe’”. Al via il restauro della fontana del Cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio…

Degrado e immigrati: cresce l'intolleranza anche a Firenze

Il vicepresidente del Consiglio regionale Stella (Fi): "Impossibile accogliere tutti, da Governo nazionale e Regione errori clamorosi". La vicesindaca Giachi replica: “Come al solito interviene a sproposito, creando allarmismo e senza conoscere i problemi”. I rifugiati impegnati in lavori socialmente utili. Intervento della Polizia municipale in due locali di Sant’Ambrogio, fatti rimuovere i volantini raffiguranti un senza tetto…

Maltempo: da stanotte possibili forti temporali

Dalla mezzanotte di oggi soprattutto nel sud della regione. Una maglia di fili di rame per proteggere Palazzo Vecchio dai fulmini. Posticipato al 22 agosto il grande tuffo collettivo in parrucca di solidarietà…

12^ Festa del Libro di Montereggio, Paese dei Librai dal 22 al 30 agosto

Qui nel '500 un pugno di montanari inventò un nuovo mestiere, il libraio. Da qui partirono i primi librai ambulanti che, di Stato in Stato, offrivano almanacchi, lunari e spesso libri "proibiti". Ben presto da venditori ambulanti con la gerla in spalla, diventarono bancarellai, fino a che alcuni di loro aprirono delle vere librerie, tanto che nella metà del secolo scorso (periodo in cui nacque il Premio Bancarella) la realtà dei "librai di Montereggio" raggiunge l'apice. Da allora, tutte le vie di Montereggio sono intitolate a editori…

Festambiente 2015: 50 migranti in visita nel segno dell'integrazione

A Greve ospiti nel Comune nell’ambito del piano di accoglienza coordinato della Prefettura di Firenze. Bugli: "Per i profughi soluzioni in linea col modello toscano". Antiabusivismo: sequestrati dalla Polizia municipale di Firenze 1.108 pezzi…

Maltempo: riaprono domani i giardini di via F. da Montefeltro

Nel Quartiere 2 ispezionati e verificati con vta 1.242 alberi, mentre nel Quartiere 3 sono circa 1.000 gli alberi caduti e/o stroncati spontaneamente. Bettini: “L’obiettivo è riaprire tutti i luoghi pubblici mettendoli in sicurezza il prima possibile”…

Firenze prima per indice di sportività, secondo il Sole24Ore

Saccardi: 'Toscana ai vertici? Non è una sorpresa'. Dall’assessore Vannucci: “Grande soddisfazione”. Il consigliere comunale Vannucci: "Nostro obiettivo fare dello sport una priorità per Prato"…

Il Vilfredo Pareto “toscano”

Documenti inediti svelano le radici del pensiero del grande economista e sociologo…

Dal 22 agosto al 6 settembre Cortonantiquaria

Che giunge alla 50^ edizione. L’Egitto sarà il protagonista 2015. Anche il Design e l'Eros in mostra, tra gli eventi collaterali…