Danni da calamità naturali: solo una impresa su cinque è assicurata

Oltre 400milioni di euro di danni all’agricoltura negli ultimi anni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2016 14:42
Danni da calamità naturali: solo una impresa su cinque è assicurata

Avversità atmosferiche e calamità naturali sono già costate all’agricoltura oltre 400milioni di euro dal 2012 ad oggi. Arriva la polizza assicurativa agevolata che “copre” i danni alle coltivazioni agricole, ma anche agli impianti e alle serre, prodotti da alluvioni, grandine, vento, siccità, sbalzi termini. Per le aziende agricole della Toscana che in questi ultimi anni hanno dovuto fare i conti con almeno una decina di calamità il contributo pubblico per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi può arrivare fino al 65% della spesa ammessa.

Le polizze dovranno prevedere una soglia di danno superiore al 30% da applicare sull’intera produzione assicurata per Comune, ad eccezione delle tipologie di polizze senza soglia di danno e nel caso di copertura integrativa non agevolata. Lo ricorda il Codipra Toscano (www.codipratoscano.it), il consorzio toscano di difesa delle produzioni. Attualmente soltanto una impresa su cinque in Toscana è assicurata.

Una quota destinata a salire, nei prossimi anni, in conseguenza della progressiva presa di coscienza della necessità di prevedere una strategia di rischio per la propria attività economica.

La prima scadenza, per richiedere il contributo, è il 30 aprile 2016 e riguarda la sottoscrizione della polizza sulle produzionearboree a ciclo autunno-primaverile e permanente (uva, olive, frumento duro e tenero, avena, orzo, farro ed altri cereali minori). Per le altre colture primaverili la scadenza è il 31 maggio, per le colture a ciclo estivo, secondo raccolto o trapiantata il 15 luglio, per le colture a ciclo autunno-inverale e vivaistiche il 31 ottobre.

Le coperture assicurative che coprono la mancata resta (quantitativa o quanti/qualitativa) delle produzioni vegetali possono avere diverse combinazioni: polizze che coprono l’insieme di tutte le avversità (catastrofali+frequenza+accessorie), polizze che coprono l’insieme di tutte le avversità catastrofali e almeno 1 delle avversità di frequenza, polizze che coprono almeno 3 avversità di frequenza e eventualmente 1 o entrambe le avversità accessorie e polizze che coprono l’insieme di tutte le avversità catastrofali.

E’ bene sapere che, per poter accedere al sostegno per l’assicurazione agevolata, è indispensabile rivolgersi presso il Centro Assistenza Agricola per aggiornare il fascicolo, predisporre il piano di coltivazione e novità l’elaborazione del piano assicurativo individuale che rappresenta la richiesta d’aiuto per l’accesso al contributo sulla spesa assicurativa (il documento deve essere allegato alla polizza,e non è quindi più possibile sottoscrivere alcuna polizza assicurativa agevolata senza di esso).

Per richieste preventivi, prenotazioni contributi e sottoscrizioni, rivolgersi ad una delle sede Coldiretti presenti su tutto il territorio o al Codipra Toscano: www.codipratoscano.it.

In evidenza