Calici di Stelle: dal 6 al 14 agosto decine di eventi in tutta la Toscana

“Di Luglio alla Lastra”: dal 28 giugno al 27 luglio degustazioni, visite alle cantine, musica, spettacoli e cene con delitto. "Time Capsules": le “essenze” di Valdelsa in viaggio nel futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2016 14:26
Calici di Stelle: dal 6 al 14 agosto decine di eventi in tutta la Toscana

E’ una vera e propria costellazione quella che le decine di aziende vitivinicole toscane hanno disegnato nella mappa della Toscana. E’ così che il Movimento Turismo del Vino Toscana si prepara per la settimana che dal 6 al 14 agosto vedrà festeggiamenti di Calici di Stelle in tutti i territori del vino più amato al mondo, quello toscano. Una intera settimana durante la quale le aziende aderenti al MTV Toscana promuoveranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori che in quei giorni approfitteranno dell’ormai tradizionale evento promosso in collaborazione con l’associazione Città del Vino.

«Un grande appuntamento che ogni anno vede le nostre aziende protagoniste – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – e per quest’anno abbiamo deciso di presentarci come una costellazione, perché così pensiamo come Movimento le nostre aziende, una rete in grado di promuovere il sistema vino di questa regione che in quei giorni raggiungerà il picco di visitatori da tutto il mondo».

Cibo di strada con Calici di Stelle

 E’ il tema pensato dal Movimento Turismo del Vino Toscana per questa edizione. Nella solo giornata del 10 agosto infatti, le tante aziende aderenti ospiteranno un produttore di cibo di strada in rappresentanza di un prodotto e una regione. Un abbinamento insolito che nasce dalla collaborazione per questa edizione del MTV Toscana con l’associazione nazionaleStreetfood che da anni ha rivalutato il cibo di strada certificandone la tradizione, l’origine e la storia. Ogni azienda ospiterà un produttore abbinando un vino. Dal classico panino con il lampredotto o con la porchetta, agli arancini e alle panelle siciliane, passando per i fritti marchigiani o le bombette di Alberobello.

I programmi

 Dalle terre del Brunello a quelle del Nobile, passando per Chianti, Val d’Orcia e arrivando fino alla Maremma e alle coste nord della Toscana. Le tante aziende che prenderanno parte all’iniziativa (su www.mtvtoscana.com il programma dettagliato territorio per territorio) organizzeranno inoltre, nel periodo dal 6 al 14 agosto, numerose iniziative, dalla musica all’arte, passando per lo spettacolo, con degustazioni particolari che avranno come filo conduttore il cielo stellato della Toscana.

Calici di Stelle

 E’ l’evento nato oltre dieci anni fa per promuovere il vino italiano durante il periodo estivo. Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

Un ricco cartellone di eventi estivi dislocati alla Lastra

Sarà un mese denso di appuntamenti ed eventi quello di luglio a Lastra a Signa grazie al cartellone “Di Luglio alla Lastra” promosso dall’amministrazione comunale per trascorrere in maniera diversa le serate estive. Degustazioni, visite alle cantine, musica, spettacoli, cene con delitto e tanto altro in programma in 4 location diverse: a Villa Caruso, nel centro cittadino, negli agriturismi del territorio e al Centro sociale residenziale di via Togliatti. “Per la prima volta abbiamo cercato di presentare ai cittadini un cartellone unico e omogeneo di eventi estivi – ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Calistri- per offrire praticamente tutti i giorni della settimana qualcosa da fare a Lastra a Signa.

Il prossimo anno tenteremo di non limitarci soltanto al mese di luglio ma di racchiudere tutta l’estate lastrigiana in un unico programma. Ringrazio per la preziosa collaborazione le aziende agricole e il nuovo Centro commerciale naturale Lastra shopping”. Il primo degli appuntamenti è “Degusta delitto”: gli spettacoli di teatro a cura della compagnia del Giallo che si terranno il lunedì a Villa Caruso Bellosguardo (il 4-11-25 luglio) accompagnati da cene e degustazioni a cura delle aziende agricole del territorio.

Il martedì nel centro cittadino spazio agli eventi di “Alla Lastra di Sera” promossi insieme al Centro commerciale naturale Lastra Shopping. Il 28 giugno si parte con la 1° Lastra Cosplay Night: concorso di disegni e manifestazione sul lego all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio, il 5 luglio arriva il Martedì night fever con spettacoli a cura di tre scuole di ballo del territorio, il 12 luglio appuntamento con una serata dal tema “Puliamo la terra” promossa dell’associazione Se il sole si spenge e con lo sbaracco a cura dei commercianti e infine il 19 luglio balli, canti e sfilate dal tema “Aspettando il Brasile”.

Vera e propria novità di quest’anno sono gli eventi promossi all’interno degli agriturismi e aziende agricole dislocate nelle colline: il 6 luglio a La Massolina (prenotazione al 3355262358) con visita alla cantina e aperitivo con taglieri, il 13 luglio all’agriturismo San Lorenzo (prenotazione al 3935248894) con laboratori di cucina e candele, cena a buffet a cura delle aziende Isolamanna, agriturismo San Lorenzo, Frantoio San Romolo, gelateria Grippino, il 20 luglio a Vigliano (prenotazioni al 3382469191), con visita, vini e assaggi di cucina e infine il 27 luglio a Villa Ilangi (prenotazioni allo 055878089) con visita all’azienda, cena con antipasto, primo, secondo e vino.

All’interno del programma "Di luglio alla Lastra" sono inseriti anche gli spettacoli che si tengono il giovedì nell’ambito delle iniziative estive del Centro sociale di via Togliatti: balli, intrattenimento, musica, teatro in vernacolo e conferenze e la Festa di Sant'Anna a Ponte a Signa dal 23 al 26 luglio, con gli spettacolari fuochi d'artificio finali sull'Arno il 26 luglio alle 23.30.

Conto alla rovescia per la scopertura della targa “TIME CAPSULES” dedicata all'opera di Alan Sonfist. Domenica 26 Giugno 2016 alle ore 18:00 fino alle ore 21:00 circa, presso Palazzo Pretorio, Certaldo Alto, si terrà la cerimonia dedicata all'arte contemporanea e al vino biologico e biodinamico, un binomio che lo scorso anno fu protagonista dell'evento Contemporary Wine 2015. Fu in quel contesto che l'artista newyorkese Alan Sonfist - celebre nel mondo per il suo "Time Landscape", il parco realizzato nel Greenwich Village di News York nel 1965, come foresta urbana che ricrea le vegetazione originaria di New York in epoca precoloniale - fu presente in Palazzo Pretorio per una conferenza su biodiversità e land art.

AL termine della quale donò al Comune di Certaldo un'opera dedicata proprio alla biodiversità della Val d'Elsa: la "Capsula del Tempo". Un contenitore, destinato a durare nel tempo ed arrivare ai posteri, che raccoglie tanti semi diversi di piante autoctone del Chianti. Un'opera semplice con un significato profondo, uno scrigno metallico a tutela del patrimonio botanico delle colline toscane per preservare l'autenticità della conformazione di uno dei paesaggi più famosi al mondo. A tutela di questa unicità, Sonfist, che è uno dei più grandi esponenti mondiali del movimento artistico della Land Art, ha lavorato a fianco dei partecipanti all'evento dedicato al vino biologico e all'arte contemporanea sostenibile, per un'opera che rimarrà adesso ancorata alla storia del Comune stesso. La “capsula” contenente i semi infatti, studiata per resistere al passare degli anni, è stata interrata nell'area di Palazzo Pretorio, affinchè il suo contenuto, ma soprattutto il suo messaggio ecologico, possano arrivare alle generazioni future. Per celebrare questo dono, il Sindaco Giacomo Cucini, l'Assessore alla Cultura Francesca Pinochi e gli organizzatori dell'evento, invitano tutti a brindare con un calice di vino biologico dei produttori di Contemporary Wine, ovvero: Poggio alle Civette, Azienda Agrobiodinamica Casale, Azienda agricola Cameli, Fattoria Majnoni, Azienda Agricola Tinti, Fattoria Bacìo, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano, Azienda Agricola Poggio ai Monti, Casa Lucii.

Video gallery
In evidenza