Dal 24 aprile al 1 maggio la 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato

Tutti i piaceri e le novità del 2014: i Musei d’impresa toscani, Centomestieri e Garden Art, dalla Russia alla Fortezza da Basso. I tesori persiani protagonisti della 78^ edizione, con l'Iran Paese Ospite d'Onore

Nicola
Nicola Novelli
13 aprile 2014 17:59
Dal 24 aprile al 1 maggio la 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato

Cresce l’attesa per l’apertura della 78° Mostra Internazionale del’Artigianato che dal 24 aprile al 1 maggio ospiterà nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso oltre 800 espositori con tanti nuovi artigiani provenienti dalle varie regioni italiane e dai mercati internazionali. 55.000 metriquadri di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da più di 50 paesi esteri. Questi i dati di partenza della Mostra Internazionale dell’Artigianato n.78, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria.

Per otto giorni consecutivi, con orario no stop dalle 10,00 alle 23,00, visitatori e buyer saranno accolti in un’atmosfera particolare di festa, intrattenimento, animazione per bambini e business con una girandola di eventi, spettacoli, incontri, dimostrazioni live ad alto tasso creativo e di emozionalità.

L’edizione 2014 arricchisce il concept della mostra con 5 nuove proposte espositive: Bellezza e Benessere, Garden Art, Centomestieri, Luxury e Profumo di… vino e fili … d’olio, un’offerta ancora più ampia che coinvolgerà il pubblico a 360° sul ‘fatto a mano’. A fianco dei settori tradizionali fra antichi saperi e nuove tecnologie, l’edizione 2014 metterà in scena nuove aree espositive come Bellezza e benessere, dedicata all’estetica, alla cosmesi e alla medicina naturale. Uno spazio multifunzionale che ospiterà scuole e centri di estetica, make up, nail art, prodotti cosmetici, trattamenti di bellezza e medicina naturale ... tutto quello che serve per la bellezza e la cura del corpo.

A fianco dei settori tradizionali l’edizione 2014 apre a nuove aeree espositive, come Centomestieri, un’officina live di idee e soluzioni innovative in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana. Garden Art offrirà soluzioni originali dell'outdoor living. Prodotti, servizi e soluzioni innovative per la persona e la casa, invece, sarà l'offerta di Centomestieri, un'officina live di idee e soluzioni innovative in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana. Ha imparato il mestiere lavorando presso la boutique della cappellaia della Regina d’Inghilterra. Il suo nome è Tatiana Ivanova e crea con le sue mani originalissimi cappelli in feltro e altri materiali di pregio. Polina Kuznetsova è una celebrità in Russia come punto di riferimento della floristica di seta.

Approfondimenti

Tante le novità del pianeta ‘food’ che faranno il loro debutto al piano Attico del padiglione Spadolini. 6000 metriquadri dedicati alle eccellenze della filiera agro-alimentare con tanti artigiani del Gusto che porteranno in fiera le tipicità delle varie regioni italiane e dei paesi esteri partecipanti. Non mancheranno proposte sfiziose … dolci e salate al piano attico del padiglione Spadolini dedicato alle eccellenze del Gusto made in Italy ed internazionale.

Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design prodotte a Montelupo. Dai cristalli di Colle Val d’Elsa ai vetri di Empoli passando per la preziosità dei tessuti di Prato e delle originali creazioni in oro di Arezzo. Novità assoluta la partecipazione dei Musei d’impresa toscani. Sarà così possibile ammirare alcuni piccoli e grandi capolavori museali. Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design prodotte aMontelupo; dai cristalli di Colle Val d’Elsa ai vetri di Empoli passando per la preziosità dei tessuti di Prato, i manufatti in paglia di Signa, le originali creazioni in oro di Arezzo, i celebri coltelli di Scarperia. Un distillato di alta artigianalità e di intramontabile bellezza.

Dal 24 aprile al 1 maggio la 78° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato trasformerà la Fortezza da Basso in un cantiere live aperto su nuove tendenze, progetti, creazioni originali del made in Italy e provenienti da oltre 50 paesi esteri. Il fascino dell'antica Persia, della sua cultura millenaria e del suo alto artigianato saranno protagonisti del padiglione dedicato ai paesi esteri, al piano inferiore del Padiglione Spadolini. Paese ospite d’onore l’IRAN, che sbarcherà al piano inferiore del padiglione Spadolini con tutto il fascino della sua cultura millenaria risalente all’antica Persia. Saranno infatti i capolavori  fra tradizione e modernità a fare la parte del leone fra gli oltre 50 paesi esteri presenti al piano inferiore del Padiglione Spadolini, grazie al supporto dell’Ambasciata e alla collaborazione del CICE (Centro Italo-Iraniano di Cooperazione Culturale e Economica).

Notizie correlate
In evidenza