Coro Harmonia Cantata nella "Petite Messe Solennelle" di Rossini

Venerdì 27 febbraio alle 21 all'Auditorium Cosimo Ridolfi della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Carlo Magno 7

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2015 21:49
Coro Harmonia Cantata nella

FIRENZE - Il Coro Harmonia Cantata tornerà ad esibirsi venerdì 27 febbraio alle ore 21, all'Auditorium Cosimo Ridolfi della Cassa di Risparmio di Firenze, confrontandosi con un capolavoro della musica corale, la Petite Messe Solennelle di Rossini.

"Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l'opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso".

Così scriveva il compositore pesarese nel manoscritto di quello che può essere considerato il suo testamento spirituale.

Composta per un organico ridotto formato da due pianoforti e l’harmonium, oltre a quattro solisti e il coro (che nelle idee del compositore poteva essere formato da soli otto elementi), lo stesso Rossini nel 1867 ne curò l’orchestrazione temendo l’intervento in tal senso di altri musicisti.

Per questa occasione il coro Harmonia Cantata la presenterà nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e harmonium.

Insieme al Coro Harmonia Cantata, sotto la direzione di Rafffaele Puccianti, saranno protagonisti quattro solisti tra i maggiori nel repertorio rossiniano a livello internazionale Eva Mei, Marina Comparato, Filippo Adami e Ugo Guagliardo. I pianisti saranno Beatrice Bartoli e Gianni Fabbrini, l'harmonium Simone Ori.

Ingresso libero

Programma:

Venerdì 27 febbraio 2015 ore 21 Auditorium "Cosimo Ridolfi" della Cassa di Risparmio di Firenze, Via Carlo Magno 7

Ingresso libero

Rossini: Petite Messe Solennelle

Eva Mei soprano

Marina Comparato mezzosoprano

Filippo Adami tenore

Ugo Guagliardo basso

Coro Harmonia Cantata

Pianisti Gianni Fabbrini e Beatrice Bartoli

Harmonium Simone Ori

Direttore Raffaele Puccianti

Stefania Guernieri

In evidenza