Continuano le segnalazioni di tentativi di raggiri

Occhio alle truffe: convegno all'hotel Galilei di Pisa, mercoledì 12 aprile (ore 17:00)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2023 10:45
Continuano le segnalazioni di tentativi di raggiri

Segnalati casi in questi giorni di comportamento scorretto adottato da operatori energetici che, pur di acquisire il cliente, non conoscono remore di comportamento spacciandosi per operatori di altro gestore. Si tratta in particolare di soggetti che hanno come unico obiettivo quello di far sottoscrivere con l'inganno nuovi contratti con altri operatori. Tali soggetti, che non hanno alcuna relazione con l'azienda, chiamano i clienti proponendo cambi di tariffa.

Estra sottolinea che non effettua chiamate ai propri clienti per variazioni di tariffe o listini e ricorda che, qualora riteniate di essere stati vittima di truffe o raggiri, potete recedere dal nuovo contratto anche se già firmato, senza alcuna spesa entro 14 giorni lavorativi. Comportamenti di questo genere sono già stati sanzionati da numerosi tribunali.

C’è una deontologia che regola i rapporti di vendita: è il codice di condotta commerciale di ARERA, alla cui osservanza sono obbligati indistintamente tutti gli operatori. Inoltre l’azienda si è dotata di un Protocollo di autoregolamentazione, sottoscritto con le associazioni dei consumatori, che stabilisce le modalità per la sottoscrizioni di contratti porta a porta o telefonici.

“Occhio alle truffe, come riconoscerle, prevenirle ed evitarle”. A questo tema, purtroppo di estremo interesse e attualità, l'associazione 50&Più di Pisa, in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa dedica uno specifico incontro. Appuntamento a mercoledì 12 aprile, alle ore 17, presso l'hotel Galilei di Pisa.

Il presidente della 50&Più Franco Benedetti e il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi ne parleranno insieme al questore di Pisa dott. Gaetano Bonaccorso, il comandante della Compagnia Carabinieri di Pisa Ten. Col. Salvatore Leone, il comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini. A moderare l'evento, il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli.

“Le cronache sono piene di truffe ai danni soprattutto di persone anziane e in condizioni di solitudine” – ammette il presidente 50&Più Franco Benedetti: “Il taglio di questo evento, al quale teniamo particolarmente, sarà necessariamente pratico, così da offrire un kit di strumenti informativi di base per evitare di cadere in uno dei tanti raggiri che i malintenzionati mettono in atto. Ringraziamo i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e del corpo della polizia municipale per la disponibilità dimostrata e per quanto sapranno aiutarci a difenderci dalle truffe”.

“Con grande convinzione siamo a fianco della 50&Più per questo evento che tratta di un tema così delicato” - aggiunge il direttore di Confcommercio Pieragnoli: “Sensibilizzare e informare adeguatamente non è mai abbastanza, il messaggio che vogliamo lanciare, soprattutto rivolti ai più fragili e vulnerabili, è che non sono soli, e che istituzioni e forze dell'ordine sono a loro fianco per difenderli”.

Notizie correlate
In evidenza