Toscana: continua la stagione dello sci

Nel fine settimana: agonismo, ciaspolate, Carnevale sulla neve, cene in baita e molto altro ancora. Ottimo innevamento e promozioni richiamano tanti appassionati sulla montagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2015 14:30
Toscana: continua la stagione dello sci

La Toscana è tutta bianca. La neve quest’anno si è fatta aspettare un po’, ma dalla seconda metà di gennaio in poi non ha deluso gli appassionati degli sport invernali. In tutte le località della regione, dalla Lunigiana all’Amiata, la quota neve minima in pista supera il metro, per arrivare a due metri in vetta all’Amiata e a tre meri sulle piste più alte del Comprensorio dell’Abetone. Dovunque la sciabilità è ottima e le condizioni sono favorevoli anche per chi ama gli itinerari fuori pista, il fondo e le escursioni con le ciaspole. Condizioni che, unite alle belle giornate di sole e alle interessanti promozioni, hanno richiamato tantissimi appassionati sulle piste.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm 100/300, impianti aperti 17/17. Aperti gli snowpark, i baby park e le piste di fondo. Info: multipassabetone.it

Amiata: altezza neve cm 110/200, impianti aperti 8/8. Sono aperti i tracciati di fondo per un totale di 10 km. Nel fine settimana attivo il servizio navetta gratuito dalle 9 alle 18 dai parcheggi alla vetta. Info amiataneve.it

Cutigliano-Doganaccia: altezza neve cm. 100/180 impianti aperti 4/4. Info: doganaccia2000.it

Garfagnana: altezza neve 100/150 impianti aperti 6/6. Aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.

Zeri: altezza neve 110/140 impianti aperti 3/3. Sono aperte le piste da fondo e praticabili gli itinerari per le ciaspole.

(Bollettino on line http://www.toscananeve.it/ )

Le Promozioni

L’Amiata propone il martedì e il giovedì lo skipass a 14 euro, cui si abbina, durante tutta la settimana l’interessante offerta dello skipass a ore. Un’attenzione particolare va alle famiglie: i bambini sotto i 6 anni accompagnati da un adulto sciano con solo 1 euro al giorno, ci sono poi gli skipass ridotti per under 12, per la fascia di età 12/18 e per gli over 65.

Anche all’Abetone non mancano le possibilità per sciare a costi competitivi. Il martedì e il venerdì lo skipass costa 26,50 euro (invece che i 37 euro dei festivi), negli altri giorni feriali il costo è di 29 euro, un euro in meno rispetto alla passata stagione. Per le famiglie c’è la possibilità di avere il biglietto a 1 euro al giorno per i bambini fino ad 8 anni, in abbinamento all’acquisto da parte di un adulto di un biglietto plurigiornaliero (da 2 a 7 giorni).

Le iniziative non mancano neppure nelle località dellaGarfagnana. A Careggine ad esempio tutti i giorni c’è la proposta skipasto: si scia e si mangia al rifugio con 20 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e con 25 euro per gli adulti. Al Casone di Profecchia ci sono interessanti pacchetti tutto compreso per il soggiorno in albergo, skipass e noleggio, tutto curato dalla stessa gestione. Al Passo delle Radici ricordiamo che sono aperti tutti gli itinerari dello sci di fondo, collegati con la vicina Piandelagotti.

Infine in Lunigiana a Zeri, lo skipass ridotto a 18 euro viene proposto a ragazzi, soci di sci club e a molte altre categorie.

Gli Appuntamenti

E se le promozioni non bastano, a richiamare tanta gente sulla neve ci pensano anche le moltissime iniziative proposte. All’Abetone grande successo per gli snowpark, che si trovano al Pulicchio e in Val di Luce, nella Zona Sprella e Roccione. Per i più piccoli o per chi non scia ci sono il baby park alla Sprella in Val di Luce, con giochi e animazione, e la zona per bob e slitte presso il Rifugio Selletta.

Per l’agonismo domani (sabato 21 febbraio) è in programma sulla pista Roccione in Val di Luce lo slalom gigante valido per il trofeo Toscananeve, per le categorie allievi e ragazzi organizzato dagli sci club Academy school Val di Luce e Comprensorio del cuoio. Domenica allo Stadio di slalom Miniabetonissimo per le categorie da super baby ad allievi organizzato dallo sci club Sef.

Sempre domani Cena alla Baita Pulicchio, con discesa in notturna in maschera, domenica 22 febbraio al Seaside snowpark si svolgerà il Rocky Challenge per under 18.

Alla Doganaccia tutti i venerdì e sabato sera si scia in notturna.

A Careggine domenica 22 febbraio Ciaspolata verso il Monte Sumbra organizzata dal Comune di Careggine, a seguire tutti i partecipanti potranno sciare con soli 10 euro. Sempre domenica tutti i bambini in maschera sciano gratis.

A Zeri infine sabato 21 febbraio sulla pista del cinghiale gara di moto enduro su neve.

Foto gallery
In evidenza