Cinema in bianconero, anche a Firenze

Dal 10 al 12 ottobre arriva sul grande schermo il docu-film Bianconeri. Juventus Story

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2016 20:09
Cinema in bianconero, anche a Firenze

Ormai manca solo l’annuncio delle due società, ma l’accordo per portare Gonzalo Higuain alla Juventus è praticamente fatto. Il giocatore ha sostenuto le visite mediche con i bianconeri, che hanno depositato il contratto in Lega e pagheranno 90 milioni di euro strapparlo al Napoli. Con un bomber del livello del Pipita la Juve non ha rivali in Italia e guadagna credito in chiave Champions.

UCI Cinemas ha aperto ufficialmente le prevendite per Bianconeri. Juventus Story, il docu-film che verrà trasmesso dal 10 al 12 ottobre e racconta la storia della squadra torinese e del suo profondo legame con la famiglia Agnelli. Diretta da Marco e Mauro La Villa, la produzione è un mix di immagini esclusive, video di repertorio e materiali inediti provenienti dagli archivi della società, ulteriormente valorizzati da interviste a nomi illustri del calcio e della famiglia Agnelli.

Gianluigi Buffon, Alessandro del Piero, Andrea Pirlo, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Andrea Agnelli, John, Lapo e Ginevra Elkann sono alcuni dei testimonial d’eccezione che hanno detto la loro sulla storia bianconera. Narrato dal candidato al premio Oscar Giancarlo Giannini, Bianconeri. Juventus Story è prodotto da Lapo Elkann e David Franzoni, sceneggiatore del Gladiatore, con la collaborazione speciale del premio Oscar Ennio Morricone. Il prezzo è di 11 euro a biglietto per l’intero e 9 euro per ridotti e convenzionati.

A proposito del docu-film i due registi spiegano: “Nati Juventini, abbiamo avuto l’idea di realizzare ‘un film’ sulla nostra amata Juventus in onore di nostro padre, Rosindo La Villa, bianconero sfegatato. Ci siamo tuffati immediatamente nella ricerca per trovare ‘una storia’ che potesse comunicare al mondo chi è davvero la Juve. Dopo la prima fase di ricerche, era chiaro che la famiglia Agnelli sarebbe stata protagonista: c’è un legame tra gli  Agnelli e la squadra che non esiste in nessun’altra parte del mondo e in nessun altro sport.

Per questo nelle paroledell’avvocato Gianni Agnelli abbiamo trovato in fondo una delle chiavi del nostro film: ‘La vera gara tra noi e le squadre milanesi - spiegava - sarà tra chi arriverà prima: noi a mettere la terzastella, loro la seconda’. Partendo nel 1981 con la grande squadra di Trapattoni e Liam Brady, la storia della Juve continua con tutti i suoi alti e bassi e le svolte inaspettate verso quella terza stella che sembrava irraggiungibile! Lavorare per gli ultimi 5 anni direttamente con la società, i giocatori e la famiglia Agnelli è stato impegnativo ma soprattutto meraviglioso: speriamo di aver portato a termine nel modo migliore l’obiettivo che ci eravamo prefissati: portare questa epica storia d'amore sul grande schermo per il pubblico Juventino in Italia e nel mondo.”Bianconeri.

Juventus Story sarà proiettato il dal 10 al 12 ottobre nelle seguenti multisale del circuito UCI: UCI Arezzo, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Firenze.

In evidenza