Cinema: Benigni Leone d'oro alla carriera

La Mostra internazionale di Venezia premia l'artista toscano. I complimenti di Nardella e di Mangani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2021 17:42
Cinema: Benigni Leone d'oro alla carriera

Roberto Benigni è il Leone d’oro alla carriera della 78esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia. "Infinito artista, gigante assoluto. Un vero toscanaccio. Complimenti!", commenta il sindaco di Firenze Dario Nardella

Benigni è molto legato a Firenze anche per la sua interpretazione - a giudizio di molti magistrale - della Divina Commedia di Dante in Santa Croce. Per alcuni anni l'inizio dell'estate fiorentina è stato segnato da questo evento culturale.

“Questa è la definitiva consacrazione di un talento unico, che da quasi mezzo secolo conquista il pubblico di ogni foggia - dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Prato, Simone Mangani -. Dalle cantine a Hollywood, dalle case del popolo alle sale cinematografiche, dal Teatro Metastasio al Leone d’Oro, dall’Oscar con il suo film più bello e difficile partendo dal Teatro Studio alla rilettura della Costituzione, dalle piazze stracolme alle platee sconfinate della televisione, attore scelto da Marco Ferreri, Giuseppe Bertolucci, Federico Fellini, autore di sé, nato artisticamente in quel di Vergaio, paese della nostra città, Roberto Benigni è artista da tempo patrimonio pubblico, di tutti coloro che se ne sono innamorati nel corso del tempo. Ci auguriamo di poterlo avere il prima possibile a Prato".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza