Centro Storico: i cittadini aspettano il Miracolo

Residenti, artigiani, commercianti sono tutti invitati a partecipare il giorno 15 Febbraio alle 21.00 all'incontro pubblico organizzato in Via Palazzuolo 10 

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2017 18:38
Centro Storico: i cittadini aspettano il Miracolo

Prosegue il monitoraggio di via Palazzuolo attraverso i Social, attivato ed animato quotidianamente dai referenti del Comitato Palomar."Stiamo portando avanti una vera sfida per la riqualificazione dell’intera area - diceva l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi l'estate scorsa – una sfida condivisa con commercianti e residenti con i quali continueremo a confrontarci”.

L'asfaltatura di via Orti Oricellari, più volte segnalata come mulattiera della zona, e l'ultimo blitz seguito da vicino dall'assessore Gianassi che ha visto controlli a tappeto da parte della Polizia Municipale, ha rincuorato la popolazione del quadrilatero che da Santa Maria Novella Stazione e Basilica arriva a Borgo Ognissanti prima di arrivare all'Oltrarno. Se Ognissanti ed Oltrarno si difendono per decoro, certo non brillano per apprezzamento degli spazi comuni visto che Carmine, Santo Spirito, Tasso ed altre zone continuano a far tribolare i più.Il 29 luglio 2016 su Nove da Firenze avete letto "C'è un piano da 1 Milione di Euro"."La nuova viabilità partirà ad ottobre, seguiranno il potenziamento delle telecamere di sicurezza, il mantenimento dei controlli e un progetto di recupero dell’area da condividere con i cittadini".

Siamo stati ottimisti? 

Quando gli assessori Federico Gianassi, Lorenzo Perra e i tecnici delegati dall’assessore Stefano Giorgetti hanno incontrato il Comitato Palomar di via Palazzuolo presso l’assessorato alla Mobilità piazza Ottaviani sarebbe tornata presto a sorridere con il recupero dell'Ariston, piazza San Paolino sarebbe tornata a nuova vita grazie al recupero dell'ex Monte dei Pegni. Nel frattempo ha sospeso l'attività il Cinema Fulgor.

Nel piano la realizzazione di "opere di riqualificazione da 600 mila euro per la riorganizzazione dei sottoservizi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’ampliamento dei marciapiedi e interventi per la mobilità ciclopedonale. Telecamere di sicurezza, cinque che andranno in ausilio ai controlli coordinati che la polizia municipale effettuerà anche in sinergia con le forze dell’ordine, vista la complessità dell’area". Vista la complessità dell'area?

E poi la viabilità: con l’installazione di una porta telematica per il controllo degli accessi Ztl in via Santa Lucia, angolo via Il Prato. Inoltre: "Per permettere la massima protezione al quadrante comprensivo di via Palazzuolo, via Maso Finiguerra e Degli Orti Oricellari si provvederà a modificare l’assetto viario con inversione di alcuni sensi di marcia all’interno della Ztl"

I residenti del Palazzuolo aspettano. Attendono di vedere messa in opera la riqualificazione dell'intera strada che da piazza Ottaviani si affaccia sul Prato. Una strada antica di Firenze che vive da anni all'ombra della Torre di Arnolfo che svetta sullo sfondo e fino a pochi anni fa animata dall'artigianato e dalle piccole botteghe. Il tempo scorre, la vita cambia. La vivibilità invece?

Foto gallery
In evidenza