Censis: Università toscane al top per strutture e servizi

Mobilità internazionale studentesca: in crescita il numero degli idonei fiorentini nell’ambito del programma Erasmus+. Giovanisì: al via 84 borse di studio Pegaso per dottorati internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2015 09:00
Censis: Università toscane al top per strutture e servizi

FIRENZE- Anche quest'anno le Università Toscane si confermano in testa alle classifiche del Censis per strutture, servizi e borse di studio. In particolare l'Università di Siena ha raggiunto il primo posto fra gli atenei di medie dimensioni, quelli con numero di iscritti compreso fra 10 mila e 20 mila, per il quarto anno consecutivo. Tra gli atenei con più di 40 mila iscritti invece Firenze e Pisa si piazzano rispettivamente al terzo e quarto posto in Italia.

"Un risultato - commenta il presidente Enrico Rossi - di cui andiamo particolarmente fieri e che sostanzialmente fa il bis con un'altra classifica, elaborata dal Sole 24 ore, che è uscita nei giorni scorsi. Se gli studenti scelgono i nostri atenei - osserva Rossi - lo fanno certamente per la qualità della didattica, di cui mi complimento con i tre rettori Riccaboni, Tesi e Augello, ma anche perché qui ci sono servizi che funzionano e che vengono erogati dalla Regione Toscana attraverso l'azienda regionale per il Diritto allo studio universitario. Questi risultati ci confermano sulla strada intrapresa - conclude Rossi - la Regione continuerà a investire ancora di più e meglio sulle sue università".

La Toscana è la prima regione per numero di pasti erogati nel 2014 (oltre 4 milioni a 84.700 studenti) e la seconda per numero di alloggi (quasi il 12% del totale nazionale). Inoltre ha garantito la borsa di studio al 100% degli studenti idonei (oltre 15.000 nell'anno accademico in corso, con un aumento del 17,6% rispetto all'anno precedente); dal 2010 ad oggi la spesa per le borse di studio e i servizi connessi è passata da 30 a 50 milioni di euro".

E’ sempre più forte tra gli studenti dell'Università di Firenze la vocazione a intraprendere esperienze di studio e di tirocinio (traineeship, ex mobilità per placement) nei paesi europei. Lo dimostrano i dati riguardanti il programma di mobilità internazionale Erasmus+ relativi all’anno accademico 2015/16: sono 1.252 in tutto gli studenti selezionati, erano 1.067 un anno fa e 965 l’anno precedente. In particolare sono 889 le mobilità per studio per l’anno accademico 2015/16 (erano state 800 nel 2014/15 e 752 nel 2013/14) e 363 quelle per tirocinio, aumentate del 26% rispetto al 2014/15 (erano 267) e del 58% in relazione al 2013/14 (erano 213). Per supportare questo trend in crescita l’Ateneo fiorentino contribuirà con fondi propri a incrementare di 120 euro mensili le borse assegnate dall’Agenzia Nazionale per l’anno accademico 2015/16. Nell’ambito del programma Erasmus+ in testa alle preferenze per la mobilità di studio ci sono la Spagna (321 idonei), la Francia (127) e la Germania (83); per la mobilità di tirocinio la destinazione più ambita è ancora la Spagna (67), seguita da Regno Unito (59) e Belgio (49).

84 giovani laureati toscani, con la volontà di proseguire il percorso universitario, potranno ricevere una borsa di studio triennale che permetterà loro di frequentare un dottorato internazionale. Sono infatti partiti, o sono in fase di avvio i bandi per l'attivazione dei dottorati internazionali finanziati dalla Regione Toscana presso le università toscane. Attraverso un finanziamento complessivo di oltre 4 milioni e mezzo, nell'ambito del progetto Giovanisì, la Regione Toscana finanzierà percorsi di studio di alta specializzazione che si svilupperanno in parte anche all'estero e che saranno riservati a giovani laureati under 35.

I percorsi di studio riguarderanno ben 14 discipline: dall'oncologia medica alle neuroscienze, dalla storia delle arti all'archeologia, dalla medicina molecolare all'economia aziendale I corsi si svolgeranno presso le università di Siena, di Firenze, di Pisa e presso la S cuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Le informazioni generali sulle borse di studio Pegaso sono sin da ora disponibili sul sito www.giovanisi.it , ma per le informazioni specifiche sui singoli corsi, il referente diretto sarà l'università interessata.

In evidenza