Cefalapp, l'applicazione per monitorare le cefalee dei bambini

Disponibile su Apple Store e presto anche per Android

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2014 19:59
Cefalapp, l'applicazione per monitorare le cefalee dei bambini

FIRENZE  - Cefalea nei bambini? E' nata la prima App dal funzionamento a portata di bambino.

Si chiama Cefalapp, ed è semplice e intuitiva, facile da usare. Si usa come un diario digitale, utile a monitorare la cefalea in tutti i pazienti, soprattutto per i più piccoli. L'applicazione è infatti stata sviluppata principalmente per quest'ultimi, anche se può essere usata dagli adulti che soffrono di cefalea ed emicrania, un disturbo che colpisce una fascia della popolazione ogni anno più ampia.

Non è un caso che l'idea nasca da Buona (www.buona.net), una linea di integratori alimentari ”a misura di bambino”, rivolta a 360 gradi al benessere ed al corretto sviluppo psicofisico dei più piccoli.

L’innovativo sistema si caratterizza per essere multiutente e può essere installato su più dispositivi salvando i dati sul cloud gratuito, permette di abilitare, con pochi click, il medico curante che potrà accedere ai dati per fare la diagnosi più corretta, monitorare in tempo reale l’andamento degli attacchi ed eventualmente valutare l’effetto della terapia impostata.

La caratteristica principale di Cefalapp è proprio quella di permettere al medico di visualizzare le informazioni in tempo reale fornendo riepilogo e analisi dei dati relativi al singolo paziente.

Inoltre, attraverso l’interfaccia semplice e con icone immediate, permette al bambino di superare la difficoltà per lui più ardua: la registrazione di ogni episodio.

Cefalapp, attualmente su Apple Store, tra pochi giorni sarà disponibile per Android e può essere scaricata gratuitamente. Sul sito www.cefalapp.it, con un accesso riservato e personale, si potranno inoltre visualizzare le cefalee caricate per verificarne l’andamento.

E' evidente che questa rivoluzionaria applicazione è molto più di un semplice diario della cefalea ed è stata subito segnalata da Apple tra le migliori novità del momento, mentre in pochi giorni è già stata scaricata da oltre 1400 persone.

In attesa del vaglio delle associazioni dei medici pediatri, il lancio della app si è svolto in concomitanza della VI Giornata Nazionale del Mal di Testa, organizzata dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee sabato 17 maggio scorso.

In evidenza