Cartografo, scalatore e soccorritore: tutto in un giorno

Al Festival dei bambini, le Forze Armate. Domani l’astronauta Parmitano a Palazzo Vecchio

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
16 aprile 2016 12:28
Cartografo, scalatore e soccorritore: tutto in un giorno
Nella foto la sede dell'Istituto Geografico Militare

C'è tempo fino a domani per prendere il diploma da cartografo o divenire esperti soccorritori. Ancora visitare il campo per il soccorso alla popolazione. Tutto questo, in piena sicurezza (è il caso di dirlo!) soprattutto grazie all'organizzazione messa in atto dal Ministero della Difesa: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri sono infatti tra i protagonisti del Festival dei bambini 2016. L'obiettivo è quello di trasmettere la cultura della difesa anche ai più piccoli attraverso il gioco e il divertimento. Ma partiamo dal "Parco delle Cascine" dove, per la prima volta in assoluto, è stato allestito un vero campo interforze nel quale si potranno trovare le tende, il potabilizzatore, la cucina da campo.

Senza dimenticare, l'elemento più importante: i piccoli più coraggiosi potranno arrampicarsi sulla parete di roccia allestita dall'Esercito o misurarsi con il percorso ginnico-sportivo. Non lontano dal polmone verde della città, altra bella iniziativa targata, questa volta, Istituto Geografico Militare: per ottenere il diploma da cartografo bisognerà dimostrare di sapersi orientare, capire l'ora solo attraverso il sole e provare a dimostrare il proprio sapere su regioni e città italiane. Nel centro cittadino poi il simulatore per l'atterraggio degli elicotteri: il personale della Marina Militare sarà pronto a far provare anche questa esperienza in piazza San Firenze all'interno dell'ex tribunale. Se ancora non siete stanchi, sappiate che fino alle 19 di domenica potrete anche incontrare i Carabinieri con i nuclei cinofili e le sostanze maneggiate dai NAS.

Difronte allo spazio dedicato a loro, quello dell'Aeronautica Militare che ha in mostra tutto il materiale utile all'aerosoccorso. Il tutto per provare a volare, con la fantasia, tra cielo e...stellette: quelle delle donne e uomini delle nostre Forze Armate.

Astronauta e ‘inquilino’ per sei mesi di un avamposto dell’umanità nello spazio. Domani mattina Luca Parmitano, ufficiale dell’Aeronautica Militare, sarà protagonista al Festival dei Bambini- Nuovi Mondi, la tre giorni per giocare, imparare e divertirsi organizzata da ‘Codice. Idee per la Cultura’, promossa dal Comune di Firenze con la partecipazione istituzionale del Ministero della Difesa e che ha come partner scientifico Indire. A partire dalla 11.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Parmitano terrà una lectio magistralis durante la quale parlerà, tra l’altro, della sua missione sulla stazione spaziale internazionale, un laboratorio grande quanto un campo di calcio nel quale si alternano astronauti europei, russi e americani che lavorano per ampliare la ricerca scientifica, tecnologica e medica.

Con lui la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi.

Allegati
In evidenza