Carnevale Mugellano 2016 a Borgo San Lorenzo

Carnevale San Miniato Basso: da domani l’edizione del 40°

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2016 22:39
Carnevale Mugellano 2016 a Borgo San Lorenzo

Sarà domenica 17 Gennaio la prima giornata di sfilate per l'edizione 2016 del Carnevale Mugellano. Centro dell'evento Piazza Dante a Borgo San Lorenzo che si appresta a veder sfilare i carri realizzati per l'occasione. Ricco il programma degli eventi, realizzato grazie alla collaborazione con numerose realtà, che animeranno proprio Piazza Dante già dalla domenica mattina. Il 17 Gennaio alle 10.00 appuntamento con la “Corsa dei carretti” organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo.

Il 24 Gennaio grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze gli studenti si trasformeranno in madonnari per realizzare splendide opere davanti al Palazzo Comunale. Il 31 Gennaio sarà invece possibile assistere ad una dimostrazione della realizzazione di carri e maschere e infine domenica 7 Febbraio lo staff della palestra Gymnasium animerà la mattinata con dimostrazioni ed esibizioni. Ma gli eventi allieteranno anche i pomeriggi del Carnevale Mugellano. Tre le postazioni previste, sul palco centrale il 17 ed il 24 Gennaio spettacoli di magia e animazione per bambini, il 31 le sigle dei cartoni animati faranno da colonna sonora grazie all'esibizione dei “Cartoon Coleman”, mentre il 7 Febbraio sarà la volta dei “Galletti Mugellesi”.

La seconda postazione ospiterà il “Duo Gardenia” mentre la terza vedrà susseguirsi gli speaker ed i Dj di radio Mugello. Le sfilate, previste per il 17, 24 e 31 Gennaio, 7 e 9 Febbraio, prenderanno avvio alle 14,30. Cinque i carri realizzati dallo staff del carnevale aventi come tema Far West, Indiani, Topolino e i suoi amici, Il galeone e i Minions. L'animazione a bordo sarà affidata alla Ginnastica Artistica Mugello e a Wilma&Saba DanzArmonia. Come di consueto in Piazza Dante non mancheranno gli stand gastronomici, e le sfilate saranno arricchite dalla presenza di bande musicali.

Il 40esimo anno del Carnevale di San Miniato Basso sarà celebrato con otto carri allegorici, due dei quali creati appositamente dagli artisti “pinocchini”. Questa una delle tante sorprese previste per l’edizione 2016 della tradizionale manifestazione della Città della Rocca, che apre i battenti domenica 17 gennaio, con la prima delle quattro sfilate, organizzata dalla Casa Culturale, dal Circolo Arci San Miniato Basso e con il patrocinio del Comune di San Miniato. Oltre ai cortei mascherati, ogni domenica non mancherà il divertimento per grandi e piccoli, grazie all’intrattenimento musicale e al trenino che sfila per le vie della frazione, mentre martedì grasso (9 febbraio), dalle 9.30, sarà la volta del tradizionale appuntamento di chiusura del Carnevale con lo spettacolo per i ragazzi delle scuole.

In vista del consueto volo del Pinocchio con i palloncini, previsto per domenica 7 febbraio, quest’anno la marionetta simbolo della frazione sarà portata a San Miniato Basso da due gruppi di podisti (Fratres e Polisportiva Casa Culturale) che partiranno addirittura dal parco di Collodi (Pescia). 

In evidenza