Carnevale e solidarietà domani a Viareggio

Domenica 21 febbraio 2016 il ritorno storico dei giganti di carta pesta a Foiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2016 19:13
Carnevale e solidarietà domani a Viareggio

E’ dedicata alla Primavera in mare, che cade proprio il 21 febbraio, la terza sfilata del Carnevale di Viareggio in programma domani dalle ore 15 sui Viali a Mare. Ospite sarà Giuseppe Cruciani vincitore del Premio Burlamacco d’Oro 2016. La consegna del prestigioso riconoscimento è in programma alle ore 12 presso la Sala delle Conferenze della Gamc, la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo delle Muse (in piazza Mazzini). Presenti alla sfilata dei grandi carri del Carnevale di Viareggio, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, Marco Ghigliani amministratore delegato di La7, l’onorevole Deborah Bergamini, il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido, il segretario generale della Fondazione nazionale Carlo Collodi Francesco Bernacchi. Il Carnevale di Viareggio conferma la sua vocazione e la sua disponibilità alla solidarietà accogliendo la richiesta di Medici senza frontiere di poter sensibilizzare il pubblico sull’assistenza medica d’emergenza alle popolazioni colpite da guerre, epidemie, malnutrizione o catastrofi naturali.

L’associazione medico umanitaria, presente al Corso Mascherato, interviene per curare le persone vittime di discriminazioni o escluse dall’assistenza sanitaria e al momento ha progetti in corso in circa 60 paesi. Le prossime sfilate dei grandi carri allegorici sono in programma domenica 28 febbraio (ore 15 il Corso Mascherato di Gala) e sabato 5 marzo (ore 18,30 il Corso Mascherato notturno di Chiusura al termine del quale: verdetto delle giurie e grande spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone di Orbetello).

Non passava da oltre 100 anni il Carnevale dal “viale”, come lo chiamano gli abitanti di Foiano della Chiana dove si svolge fino al 28 febbraio io più antico d’Italia giunto alla 477 esima edizione. Domenica 21 febbraio succederà di nuovo con i quattro carri in gara pronti a sfilare tra le migliaia di persone che affolleranno le vie del borgo. E mentre i carri sfileranno per le grandi vie di Foiano, piazza Cavour dalle 15 in poi diventerà la sede del raduno nazionale di centinaia di Cosplayer, le maschere a tema, che daranno vita a una vera e propria “Cosplay City” con un concorso a premi per le migliori maschere e un mercatini tematico dove tutti gli appassionati potranno trovare costumi e accessori del settore. Dopo la pioggia di domenica scorsa, che comunque non ha frenato gli appassionati che hanno potuto godere del borgo medievale e della visione in movimento dei carri che hanno fatto festa davanti ai propri cantieri, per il 21 febbraio è atteso un tutto esaurito.

Centinaia i pullman accreditati da tutta Italia. Aree di sosta per i camper prese d’assedio. Insomma, ci si attende un successo che, stando alle propizie previsioni meteo, non ha limiti per realizzarsi. Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2016 alla 477esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica.

Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale.

In evidenza