Careggi, parcheggio a pagamento: preoccupa la giustificazione di Palazzo Vecchio

I cittadini devono pagare per tenere lontani i parcheggiatori abusivi: riesplode la polemica

Antonio
Antonio Lenoci
26 ottobre 2015 08:16
Careggi, parcheggio a pagamento: preoccupa la giustificazione di Palazzo Vecchio

Nei 100 punti di Matteo Renzi, le cose da fare in 100 giorni, questo era il numero 21: "Un gesto di rispetto. Eliminazione del parcheggio a pagamento presso le strutture ospedaliere. La città deve promuovere un gesto di rispetto verso i malati e le persone che li vanno a trovare. Non chiedere un esoso pedaggio".In pochi anni quella promessa viene totalmente stravolta da una novità: a Firenze ci sono i parcheggiatori abusivi, anche presso un ospedale importante come quello di Careggi.

Ad agosto 2015, mese in cui spesso fanno capolino scelte indigeste, arriva la delibera che ripristina il tariffario."Il ticket serve per pagare la vigilanza che tiene lontani gli abusivi" una giustificazione che sembra non piacere a tutti in Comune, ma a settembre, quando viene presentata una mozione in Aula, non se ne parla e tutto potrebbe passare come un semplice ritorno al passato.Adesso però, con la città in ansia da prestazione e l'Unesco sull'uscio, una giustificazione di questo tipo fa riflettere: cosa significa, che non esistono più diritti, ma solo servizi?Stando all'iter logico applicato sui parcheggi ospedalieri, chi circola per Firenze rischiando di acquistare prodotti contraffatti o non muniti di ricevuta fiscale dovrebbe pagare un ticket per garantirsi la sorveglianza dagli abusivi?Al diavolo il "rispetto verso i malati" dunque, i tempi sono cambiati, torna quell' "esoso pedaggio" per garantire la sorveglianza di un'area altrimenti in preda all'abusivismo. La giustificazione stona secondo i consiglieri Scaletti, Cellai e Torselli che avevano sollecitato la gratuità del posteggio come da promessa mantenuta dalla precedente giunta: "E’ inaccettabile che il servizio di guardia adottato per contrastare il fenomeno dei venditori abusivi debba essere pagato da coloro che parcheggiano presso gli ospedali.

Non stiamo certo parlando di persone che lasciano la macchina per andare a farsi un bel giro di shopping. Il controllo non può essere finanziato in questo modo e non è neppure accettabile aumentare da 3 a 4 € la tariffa giornaliera del parcheggio senza altra ragione che non quella di fare cassa. Basta col giochino di aumentare prezzi e gabelle con ogni minimo pretesto". Bocciati.

Anche il consigliere Tommaso Grassi commenta l'accaduto "Sempre la solita storia: c'è un problema e per affrontarlo si trovano soluzioni di dubbia efficacia come nel caso specifico in cui si avrà solo uno scarica barile e nessuna soluzione, il barile in questo caso si scarica totalmente sulla cittadinanza che poteva, come è giusto, usufruire dell'accesso gratuito durante l'orario di passo".

Al Parcheggio Pieraccini Meyer in Viale Gaetano Pieraccini, 22 - 22acon Orario di apertura: 24/24h i posti disponibili sono 879, paganti 863, riservati disabili 16

La Tariffa oraria ordinaria, per un massimo di 4 Euro al giorno, è la seguente:Dalle ore 00:00 alle ore 12:30 - 0,50 Euro ogni 30 minuti o frazioneDalle ore 12:30 alle ore 14:30 - 0,50 Euro ogni ora non frazionabileDalle ore 14:30 alle ore 18:30 - 0,50 Euro ogni 30 minuti o frazioneDalle ore 18:30 alle ore 20:30 - 0,50 Euro ogni ora non frazionabileDalle ore 20:30 alle ore 00:00 - 0,50 Euro ogni 30 minuti o frazione

In evidenza