Car Sharing, danni e assicurazione: cosa accade in caso di incidenti

La condivisione del mezzo di trasporto comporta anche la condivisione dei rischi

Antonio
Antonio Lenoci
21 gennaio 2016 14:03
Car Sharing, danni e assicurazione: cosa accade in caso di incidenti

Il Car Sharing inizia a crescere a Firenze, aumentano i vettori e le auto in circolazione, se da una parte ci sono vantaggi e virtù, dall'altra esistono anche numerosi rischi per l'autista, i passeggeri ed eventuali automobilisti coinvolti in un sinistro.Prendere in prestito auto, moto, scooter e biciclette comporta l'assunzione di un rischio, è bene conoscere in anticipo limiti e condizioni del servizio. In caso di danni, malfunzionamenti o incidenti cosa accade? La franchigia, ad esempio, è come la mano di Mario Brega, "po esse fero e po esse piuma". Alcune compagnie invitano a segnalare i sinistri sul touch screen dell'auto, altre chiedono di contattare telefonicamente un numero verde.

Una volta raggiunto il veicolo occorre prestare estrema attenzione al suo stato di salute. Una ricognizione è essenziale per evitare di incorrere in spiacevoli episodi.Tutte le compagnie invitano gli utenti a "Segnalare danni e oggetti smarriti".Ma è corretto chiedere all'utente di vestire i panni del Revisore e fare un check up completo prima di aprire la portiera?Lo abbiamo chiesto all'Avvocato Roberto Visciola che su nove da Firenze cura la Rubrica Legale: "Il controllo da effettuare prima di salire a bordo può essere configurato quale onere posto a carico del cliente, ma nel suo stesso interesse, in quanto così facendo può evitare che certi danni vengano a lui imputati. Ovviamente non credo gli si possa chiedere un controllo approfondito, ma certamente per quanto possa risultare evidente ad un controllo "ordinario" è nel suo stesso interesse farlo, in quanto trattasi di controllo posto a sua stessa tutela. Un po' come nel caso delle locazioni di appartamenti, in cui l'inquilino prima di entrare nell'appartamento deve verificare lo stato dei luoghi, anche per evitare che certi danni preesistenti possano poi a lui essere imputati. Nel caso del veicolo dunque, un graffio alla fiancata, uno specchietto o un faro rotti è bene che vengano segnalati, per evitare poi di trovarsi giudicati quali responsabili dei danni medesimi".

Una Faq di Enjoy recita: "Se trovo l'auto danneggiata o sporca? "Segnalare subito eventuali anomalie tramite il computer di bordo oppure chiamando il Servizio Clienti Enjoy. Nel caso in cui il problema riguardasse semplicemente una questione di pulizia, il Servizio Clienti Enjoy provvederà ad inviare un operatore. Nel caso che l’auto non sia idonea all'utilizzo, si può decidere di rilasciarla e sceglierne un’altra".I veicoli Enjoy hanno copertura assicurativa R.C.A. con un massimale pari a euro 25.000.000, incendio e furto, senza franchigia a carico. Il Gestore inoltre "provvede anche ad una copertura assicurativa PAI (Personal Accident Insurance) con un massimale di euro 155.000 e una copertura RSM (Rimborso Spese Mediche) con un massimale di euro 10.000".

Cosa succede in caso di incidente? E' la domanda di un cliente Car2Go. "In caso di incidente si prega di contattare il call center, utilizzando il pulsante SOS sul touchscreen" risponde la compagniaNel caso dei mezzi Car2Go, ogni auto è coperta da un'assicurazione completa "con una franchigia di € 500".

Il costo di questa assicurazione è incluso nella tariffa di noleggio di € 0,29. Al cliente viene addebitata una franchigia fissa e assoluta pari a € 100 qualora egli sia responsabile dell'incidente causando danni a terzi.Nel caso di Share'Ngo quali sono le coperture assicurative? "Sui veicoli è garantita una copertura RC fino a 10.000.000 €. Le macchine sono coperte da polizza Kasko e assicurazione Furto e Incendio (con franchigia di 500 € in entrambi i casi), atti vandalici ed eventi atmosferici. Il conducente è assicurato per infortuni (PAI) per un massimale di 50.000 €".In caso di incidente? "Contattare il servizio assistenza premendo il tasto HELP sul computer di bordo. Se sono coinvolte altre persone e sono necessari soccorsi chiamare prima il 118 e le Forze dell’ordine.

Verrà chiesto di fornire tutti i dati utili alla ricostruzione dell’incidente e alla individuazione delle responsabilità".

Aci Club Italia che gestisce il servizio GirAci in caso di incidente durante l'utilizzo della vettura, invita a "Chiamare immediatamente il Servizio Clienti al Numero Verde 800.604.171, descrivendo il tipo di incidente, se ci sono danni alla vettura e fornendo l'indirizzo esatto in cui il mezzo si trova. Il Servizio Clienti provvede ad inviare sul posto un operatore. Se non si devono ricevere cure mediche, in conseguenza dell'incidente, il cliente deve trattenersi sul posto fino all'arrivo dell'operatore".E per l'Assicurazione? All'Art16 delle Condizioni contrattuali GirAci troviamo "I Veicoli hanno copertura assicurativa R.C.A.

con un massimale non inferiore ad € 10.000.000,00 e con una penalità a carico del Cliente per sinistro passivo o concorsuale pari ad € 250,00. AG provvede alla copertura dei rischi per danni/incendio al Veicolo con quota a carico del Cliente pari a € 500,00 per singolo evento. AG provvede inoltre alla copertura per il rischio furto con facoltà, ove riscontrata una custodia del veicolo o altra condotta non perfettamente diligente del Cliente e/o del Conducente, di addebitare a carico del Cliente un’aliquota pari al 10% del valore commerciale del Veicolo al momento dell’evento (Eurotax blu). AG provvede altresì alla copertura infortuni del conducente, con un massimale non inferiore ad € 100.000,00 con franchigia del 3% su invalidità permanente".Adoc ha redatto nel 2015 un Vademecum per prevenire il pagamento di spese impreviste.

al primo punto, in caso di tamponamento l'Associazione spiega: "Se foste voi a causare un incidente, occorre innanzitutto mettersi in contatto con il call center della compagnia e denunciare l’accaduto. Dovrete compilare la constatazione amichevole o far redigere un verbale dalle forze di polizia) e l’iter del sinistro procederà naturalmente, ma non vedrete peggiorare la vostra classe di merito, anche se la compagnia con cui la società di car sharing ha sottoscritto la copertura potrà rivalersi su di voi, in un secondo momento, per i danni al veicolo o a terzi. Se invece, mentre si guida un’auto in car sharing si viene tamponati, bisogna comunque avvertire subito il call center e compilare una constatazione amichevole o sottoscrivere un verbale.

La compagnia di chi ha causato il sinistro si farà carico dei danni e voi, se necessario, verrete risarciti. Ammaccature o altri problemi procurati alla vettura saranno pagati dall’assicurazione di chi era al volante dell’auto responsabile dell’incidente".

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