Calcio Italiano: il carrozzone riprende la via

In attesa di sapere se la 22esima nel campionato di Serie B possa essere il Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2014 23:05
Calcio Italiano: il carrozzone riprende la via
Latina-Cesena, Playoff Campionato Serie B

di Luca PisanoMeglio tardi che mai -verrebbe da dire- ma se il buongiorno si vede del mattino possiamo affermare senza ombra di smentita che il nuovo corso, con Tavecchio presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, appare pieno di nuovole, pioggia e temporali.

La questione che rasenta il paradosso, o che forse è solo lo specchio fedele di questa nostra Italia, arriva dalla “ripescata come 22^ nel campionato di serie B”.

Cronologia: il Novara, che ha perso lo spareggio playout con il Varese, dopo il fallimento del Siena, formazione di B, e la decisione della Lega di serie B di organizzare un torneo di cadetteria con sole 21 squadre, con annesso calendario, si appella al Coni chiedendo che riporti la Serie B a 22 squadre. Detto fatto, solo che il Coni lascia alla Figc decidere i criteri che permettano di ripescare la 22^ squadra. Il Novara è certo che la Figc gli dia via libera,che in fin dei conti ha perso lo spareggio salvezza in serie B lo scorso giugno, sembra scontato, ma nella prima riunione, lunedì 18 agosto, dell’appena eletto presidente Tavecchio, che dovrà dare il nome del nuovo ct dell’Italia, avviene l’incredibile.

Si decide che squadra ripescata dovrà rispettare numerosi criteri, tra i più importanti che la società scelta non dovrà aver avuto negli ultimi 5 anni nessun tesserato coinvolto in qualche illecito sportivo, e questo esclude proprio il Novara e a altre società, come la Reggina appena retrocessa dalla B, che potenzialmente potevano sostituire in questa corsa il club piemontese. Sarà una graduatoria a decidere quale squadra possa accedere come 22esima al prossimo campionato di B, classifica che terrà conto della storia, della posizione conseguita negli ultimi anni nei vari tornei disputati, del pubblico, oltre l’impianto a norma per il torneo.

In più occorre compilare la domanda di ripescaggio, anche con un congruo pagamento e la domanda viene aperta alle squadre in lega Pro e a quelle retrocesse dalla serie B. Ma considerando che Novara e Reggina, come scritto, sono fuori gara, resta solo la Juve Stabia.

Approfondimenti

Le domande devo pervenire entro lunedì 25 agosto alle ore 13 in Figc. E le domande di alcuni club in lizza per questo ripescaggio arrivano. Si attende che ora la Figc dia in poco tempo il nome della eletta, ma ciò non è ancora avvenuto nonostante in questo fine settimana inizino i campionati di serie B e Lega Pro, addirittura con gli anticipi del venerdì. La Figc, sta prendendo tempo, forse attende il responso dell’Alta Corte del Coni di giovedì prossimo 28 agosto, perché il Novara si è appellato nuovamente al Coni chiedendo che i criteri di scelta della Figc siano annullati, perché chi ha perso lo spareggio playout ha diritto a essere rispedito in B.

In questo totale caos, con squadre che non sanno a quale campionato parteciperanno, se di serie B, Lega Pro, o serie D (perché logicamente chi andrà in B lascerà un posto vuoto in uno dei 3 gironi di Lega Pro e dovrà salirne una dalla D) ecco dicevamo in tutto questo “macello sportivo”, con tifosi imbufaliti e con almeno 12 società in trepidazione (quelle che hanno fatto domanda di ripescaggio) Benevento, Catanzaro, Juve Stabia, Lecce, Matera, Pisa, Vicenza, Como, Gubbio, Salernitana e anche Reggina e Novara (anche se quest’ultime due sembrano fuori concorso per i motivi già descritti prima ), l’unico comunicato di ieri della Figc è quello che annuncia che nessun procedimento sarà intrapreso contro il Presidente Tavecchio per il “caso banana”.

Nessun comunicato, neanche due righe, per annunciare quando sarà dato il nome della 22esima di B, se sarà atteso il parere dell’Alta Corte del Coni di giovedì, se no, nonostante venerdì parta la serie B, nonostante il presidente di Lega Abodi, e la Lega Pro con il capo Macalli, abbiano fatto sapere che, i loro campionati inizieranno. E allora nel silenzio della Figc, nell’attesa del nome della 22esima, a noi è venuta voglia di canticchiare una celebre canzone di Renato Zero “e il carrozzone riprende la via…..musica e gente cantate che poi uno alla volta….”.

In evidenza