Buy Wine e Anteprime di Toscana dove e quando

Dal 12 al 20 febbraio si svolgeranno le due manifestazioni che favoriscono l'incontro con i buyers internazionali

Stefania
Stefania Guernieri
08 febbraio 2016 18:23
Buy Wine e Anteprime di Toscana dove e quando

Buy Wine e Anteprime di Toscana, kermesse dedicate all'incontro fra produttori e buyer in programma a Firenze e nel territorio toscano sono al via. Dal 12 al 20 febbraio si svolgeranno infatti le due manifestazioni che in questi anni hanno notevolmente contribuito alla crescita dell'export vinicolo toscano. 

Buy Wine - in programma il 12 e 13 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze - è organizzata da Toscana Promozione per conto della Regione Toscana ed è nata sei anni orsono, nel 2010, proprio per favorire l'incontro tra produttori e buyers di tutto il mondo, ed in poco tempo è divenuta una kermesse di riferimento del settore che nel 2015 ha visto circa 6mila incontri dei quali circa il 63% fruttuosi per le aziende toscane tali che circa il 46% di esse ha visto un incremento del proprio fatturato.

Saranno circa 200 i produttori toscani, Siena e Firenze, rispettivamente con 68 e 55 aziende, seguite da: Grosseto (26), Livorno (12), Arezzo (17), Pisa (13), Pistoia (3), Prato (3) e Lucca (3), che avranno la possibilità di incontrare 240 buyer stranieri tra importatori, distributori, grande distribuzione provenienti da mercati come Stati Uniti, Canada e Regno Unito, ma anche da paesi in crescita come Brasile, Cina, Est Europa, Turchia o Australia. Oltre il 63.7% delle aziende ha in catalogo vini di fascia alta, lusso o di nicchia.

Il 31.3% delle aziende si colloca nella fascia media, il 4.5% ha dichiarato di avere in catalogo solo vini adatti a tutti. Prevista la presenza di 240 operatori internazionali provenienti da: Stati Uniti (44), Canada (39), Cina (25), Brasile (12), Australia (12), Giappone (11), Danimarca (10), Germania (8), Corea del Sud (7) e Messico (7).

Anteprime di Toscana è l'altra manifestazione che si svolgerà sul territorio. In particolare dal 13 al 20 febbraio tredici denominazioni presenteranno agli operatori e a stampa di settore, i nuovi vini introdotti sul mercato a partire dal 2015. Si parte da Firenze allo Star Hotel Michelangelo il 13 febbraio con 8 denominazioni: Morellino di Scansano, Montecucco, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi e Maremma Doc.Il 14 febbraio è prevista l'Anteprima del Chianti, segue l'Anteprima Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda di Firenze, io 15-16 febbraio, l'Anteprima della Vernaccia al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada San Gimignano il 17 febbraio, l'Anteprima del Vino Nobile nella Fortezza di Montepulciano il 18 febbraio. Chiude la programmazione di Anteprime di Toscana: Benvenuto Brunello che si terrà il 19 e 20 febbraio presso il Chiostro del Museo di Montalcino.

In evidenza