Bolgheri Melody prende il volo con Momix e il musical "Hair"

Mercoledì 6 e giovedì 7 agosto in scena il nuovo spettacolo multimediale “Alchemy”. Venerdì 8 agosto il musical-tribute “Hair” tratto dall'omonimo film di Milos Forman

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2014 15:07
Bolgheri Melody prende il volo con Momix e il musical

BOLGHERI - I Momix tornano a San Guido tra danza ed illusionismo per lasciare il pubblico ancora una volta a bocca aperta. Dopo “Sun Flower Moon”, “Bothanica”, Opuc Cactus” e “The Best of Momix” la famosissima compagnia di Moses Pendleton si presenta con un doppio appuntamento, mercoledì 6 e giovedì 7 agosto (inizio ore 21,30 biglietti da 25.00 euro) all’Arena Mario Incisa della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri (Li), sul palcoscenico del Bolgheri Melody Festival con il nuovo spettacolo multimediale “Alchemy”. Questa volta il grande Moses riesce a trasformare i corpi magnifici dei suoi danzatori negli elementi della natura. Diventeranno aria, terra, fuoco, acqua: forza della natura, energia primordiale.

 

La nuova creazione dei Momix si ispira alle storie di chi, nel passato, praticava la magia e l’alchima con la stessa dedizione di un chimico moderno, ma con l'aiuto di formule magiche gelosamente custodite e con l'obiettivo di creare l'oro da pietre non preziose o di ottenere dalle pozioni l'elisir di lunga vita. Come in “Bothanica” il viaggio era attraverso le quattro stagioni, così in Alchemy Moses Pendleton ci guida attraverso i quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra, in un viaggio costellato di metamorfosi sorprendenti, incanti e magie artistiche, ma anche sensualità e humour.

E se gli alchimisti cercavano l'elisir di lunga vita, i Momix l'hanno trovato certamente; grazie alle ricerche di Pendleton su coreografie sempre più sorprendenti, e grazie a danzatori-acrobati (e a volte anche illusionisti!) di altissimo livello, che portano in scena spettacoli ispirati dalla Natura, ma fatti da giochi di ombre, luci e talento; giochi che hanno portato la compagnia ad essere protagonista anche di spettacoli televisivi e del primo film in 3D distribuito a livello mondiale. 

Approfondimenti

Ecco gli altri appuntamenti in cartellone: Hair – Musical Tribute (8 agosto) Umberto Tozzi (9 agosto) e Giorgio Panariello (10 agosto),

 

Proseguono nella Piccola Arena anche gli appuntamento con le presentazioni di libri ed iniziative editoriali a cura di Maria Antonietta Schiavina (ingresso libero. Inizio ore 19.30). 

Ospite giovedì 7 agosto Gioacchino Allasia

A seguire Leonardo Martinelli, giornalista di Radio Rai (venerdì 8 agosto) e la giornalista Elisabetta Arrighi ci fa vivere in “Mani che lavorano” grazie al contributo delle foto di Riccardo Repetti (sabato 9 agosto). 

Venerdì 8 Agosto a San Guido (Li)

MUSICAL: SAN GUIDO LOVE&PEACE,

A BOLGHERI MELODY IL CAPOLAVORO TRIBAL-ROCK-HIPPIE “HAIR”

Super rush finale con Tozzi e Panariello

 

A Bolgheri Melody il musical “Hair”. L’Arena Mario Incisa della Rocchetta, a Castagneto Carducci (Li) scopre la cultura hippie. In scena, venerdì 8 agosto (inizio ore 21.30. biglietti da 15.50 euro) sul prestigioso palcoscenico all’aperto che corre a fianco del famoso Viale dei Cipressi, l’adattamento originale della versione cinematografica di Hair, film del 1979, diretto da Milos Forman e basato sull’omonimo musical di Broadway, scritto e diretto dagli sceneggiatori e compositori Gerome Ragni e James Rado. Previsto lo sconto del 30% sul costo del biglietto sia per gli under 18 sia per gli over 65.

 

Interamente suonato, cantato e interpretato dal vivo, “Hair” è l'omaggio al musical della controcultura, della protesta pacifista, dell'amicizia e dell'amore libero. Nel cast troviamo Emiliano Geppetti nel ruolo dell’hippie Berger, Claudia Campolongo (Jeannie), Beatrice Baldaccini (Sheila), Simone Marzola (Claude), Lorenzo Baglioni (Woof) e Alessandro Marzi (Hud).

La regia è di Riccardo Giannini. Le canzoni originali sono eseguite dal vivo in inglese (con proiezioni delle traduzioni delle liriche) e i testi dello spettacolo in italiano. La scenografia originale, vede elementi freddi e rigidi - una torre di vedetta, reti e recinzioni come in un campo di prigionia - in netta contrapposizione con i colori e la morbidezza degli abiti sgargianti del popolo hippie. Il musical “Hair” apre il super-rush finale della programmazione del Festival dell’Alta Maremma con l’atteso concerto, sabato 9 agosto, di Umberto Tozzi ed il nuovo show di Giorgio Panariello, domenica 10 agosto, che chiuderà la quinta edizione.

 

Proseguono nella Piccola Arena anche gli appuntamento con le presentazioni di libri ed iniziativeeditoriali a cura di Maria Antonietta Schiavina (ingresso libero. Inizio ore 19.30). Ospite Leonardo Martinelli, giornalista di Radio Rai (venerdì 8 agosto) e la giornalista Elisabetta Arrighi ci fa vivere in“Mani che lavorano” grazie al contributo delle foto di Riccardo Repetti (sabato 9 agosto). 

 

I biglietti possono essere acquistati online e in tutti i punti vendita Ticketone, Boxoffice e Bookingshow. Il botteghino del Festival presso l’Arena Mario Incisa della Rocchetta a San Guido (Li). Per informazioni e aggiornamenti su prezzi, orari e convenzioni contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com e Twitter @BolgheriMelody

 

Sinossi

Claude è un giovane campagnolo dell'Oklaoma, volontario nell'esercito per la guerra del Vietnam. Trasferitosi a New York pochi giorni prima della partenza, si imbatte a in un gruppo di Hippies, composto da Berger, Jeannie, Hud e Woof. Innamoratosi con uno sguardo della bella Sheila, figlia di genitori borgesi, viene aiutato dal nuovo gruppo di amici a conquistarla.

Sotto la guida di Berger, Claude si avvicinerà al mondo delle droghe e al valore della libertà assoluta. Tra viaggi onirici e l'accrescere del senso di amicizia, il giovane si avvia al campo di addestramento, lasciando alle spalle un mondo per lui nuovo ed affascinante.

Gli amici, decisi a fare incontrare per un'ultima volta Sheila e Claude, si dirigono verso il campo, e Berger si sostituisce all'amico per consentirgli di rimanere qualche ora con la ragazza che ama. In questo breve lasso di tempo, il campo viene evacuato ed i soldati trasportati a bordo di un aereo per il Vietnam. Il pacifista Berger si trova così, suo malgrado, a dover combattere per una guerra in cui non crede.

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza