Birre: catturate l'Abusiva!

Dall'azienda agricola Dianella 1, le colline di Vinci non producono solo vino. Domenica a Empoli la degustazione

Nicola
Nicola Novelli
26 maggio 2021 14:53
Birra l'Abusiva

Domenica 6 giugno dalle ore 16:00 alle 23:00 alla Birroteca di Empoli (in via Ridolfi 55) degustazione delle birre artigianali L'abusiva

E' un'azienda agricola che sorge sulle colline di Vinci, il produttore dell'esclusiva birra a tiratura limitata proposta in questa serata speciale. Naturalmente non filtrata, non pastorizzata e 100% artigianale toscana.

L'abusiva presenterà la Bionda che stupisce. Stile Blanche di Frumento, con grado alcolico 4.8% ad alta fermentazione. Di colore: giallo paglierino, questa birra è una bianca dal corpo leggero, poco alcolica con note speziate e frutti a pasta gialla e bianca. Sentori dolciastri e gassatura bassa si associano a una schiuma bianca e persistente.

Seconda proposta dell'Abusiva l'Ambrata che rapisce. Stile Belgian Ale, grado alcolico: 6 % ad alta fermentazione. Di colore ambrato, questa birra dal corpo medio non trascura la beverinità. Sentori di frutti tropicali donano una nota fresca alla bevuta, sapori dolciastri presenti nel finale, schiuma dorata e persistente.

Foto e video di Alessandro Zani

L'Abusiva produce birra artigianale senza conservanti e rifermentata in bottiglia. Un prodotto di nicchia a tiratura di poche centinaia di bottiglie al mese, per mantenere uno standard qualitativo e soprattutto la vera artigianalità del prodotto. Dopo l'imbottigliamento, le birre rimangono in stoccaggio per la fermentazione in bottiglia almeno due mesi prima di poter essere consumate, consentendo alla birra di raggiungere l'ottimale maturazione.

Notizie correlate
In evidenza