BEF2014: ultimo fine settimana

Il 29 e 30 novembre a piazza Santa Maria Novella torna “L’Agricoltura va in città”. Al via oggi l'Antica Fiera di Carmignano. IIª Festa d’Autunno a Monteloro. Il Cavolo Nero e gli altri prodotti di stagione dell'area fiorentina protagonisti di una serie di cene con tema ”L'Orto d'Inverno” nei ristoranti aderenti di Firenze e provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2014 23:06
BEF2014: ultimo fine settimana

Ultimo fine settimana per la Biennale Enogastronomica Fiorentina, quarta edizione di una manifestazione ideata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica del giornalista Leonardo Romanelli ed il contributo della Camera di Commercio di Firenze, nata per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici. Sabato 29 novembre saranno i social a dominare il Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura, alle 18.30 si svolgerà il convegno “Il cibo all’epoca dei social network”, e dalle 20.00 alle 21.30 concorso tra blogger “La merenda 2.0”.

Un concorso in collaborazione con Yelp, sarà caratterizzato dalla selezione di piatti pensati da blogger, appassionati, curiosi buongustai che reinterpretano la merenda toscana riportata ai nostri tempi. Sarà l’occasione per capire come possono essere ripensati gli ingredienti tradizionali per ottenere piatti quanto mai attuali. Sabato 29 e domenica 30 novembre “Florence Wine event: wine generation!” dalle 11.00 alle 20.00 al Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura in Via Vittorio Emanuele II 1 – Via Bolognese 17.

Presenti all’evento nuove aziende, giovani produttori, aziende storiche con nuovi prodotti e nuove etichette. Un festival dedicato alle novità del mondo enologico, ma non solo,anche olio e prelibatezze gastronomiche: tasting e market!Diventare contadini per un giorno. Fare il formaggio come un vero casaro, imparare a coltivare l’orto in cassetta e scoprire come mettere il giardino in pentola. Un’esperienza da vivere il 29 e 30 novembre (dalle ore 9.30 al tramonto) a Firenze - in piazza Santa Maria Novella – con la nona edizione de “L’Agricoltura…va in città”, la mostra mercato di prodotti agricoli organizzata da Donne in Campo e Cia Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze. Alle ore 11 (sabato 29 novembre) presentazione de “Il Giardino in pentola”, la siepe che si mangia e l’orto in cassetta, con Daniela Vannelli di Donne in Campo; con Rita Paoli e Francesca Moscatelli di Pollici Rosa.

“L’Agricoltura va in città” rappresenta ormai un appuntamento tradizionale che consente ai consumatori fiorentini, di incontrare le imprenditrici agricole dell’Associazione Donne in Campo e le aziende della Cia e di riscoprire le tante eccellenze e le tipicità dell’agricoltura toscana. Fra le novità di questa edizione i laboratori “Cagliando s’impara” – a cura dell’azienda agricola biologica Lischeto di Volterra - (sabato ore 11.30; 14.30; 16.30 e domenica ore 11.30; 14.30; 16); “Facciamo l’orto in cassetta” (sabato ore 14; domenica ore 11; 15) con l’associazione Pollici Rosa.Ce n'è per tutti i gusti all'Antica Fiera di Carmignano, la tradizionale e attesa festa che da oggi al 10 dicembre animerà lo splendido scenario delle colline medicee e dei borghi del Montalbano. Nei giorni della fiera Carmignano si veste a festa dal mattino al tramonto con “Autunno con Gusto”, titolo e tema dell'edizione 2014 della Fiera, che propone le immancabili eccellenze enogastronomiche del territorio, fichi secchi, olio, vino e altri prodotti dell’agricoltura locale e del Montalbano, e gli stand gastronomici.

Ma nella cornice della fiera trovano spazio mercatini dell’antiquariato, del piccolo artigianato e dei prodotti enogastronomici. Tanti, tantissimi gli appuntamenti. C'è la mostra fotografica “Carmignano di Vite sublime” con le immagini di Anatrini e Castagnozzi, quella di pittura di Alessandro Tuci, la presentazione del Comitato “Biodistretto del Montalbano” e anche un concorso per videomaker che intende celebrare l'anniversario del riconoscimento di Cosimo de Medici al vino di Carmignano.

E poi corsi di alimentazione, cene in agriturismo, merende golose e anche la cucina in diretta con gli 'esperti' dell'istituto alberghiero Datini. Uno spazio d'eccezione spetta poi agli incontri su Pontormo, nell'insolita prospettiva del rapporto col cibo raccontata da Ludovica Sebregondi, direttrice scientifica di Palazzi Strozzi, e su La Visitazione vista invece da vicino insieme a Cristina Acidini storica dell'arte e scrittrice.Si svolge al Circolo ARCI di Monteloro, sabato 29 e domenica 30 novembre la seconda edizione della Festa d’Autunno,una mostra mercato di prodotti biologici a km 0. Due giorni dedicati alla riscoperta degli antichi sapori della nostra terra organizzati da Associazione Salviamo l’Agricoltura, CRC ARCI Monteloro e da GS il Grugno con il patrocinio delComune di Pontassieve.Il sabato a cena e la domenica a pranzo (su prenotazione) sarà possibile fermarsi ad assaporare i piatti biologici proposti, e - domenica a partire dalle ore 9.00 – si potranno fare acquisti al mercato a km 0 dove saranno presentati prodotti della filiera corta e frutti dimenticati e sconosciuti che crescono sul territorio di Monteloro, ma anche oggetti di artigianato artistico unici e particolari. Nel corso della manifestazione sarà presentata l’attività dell’Associazione Salviamo l'Agricoltura, attiva dal 2010, che si pone l’obiettivo di unire il mondo dei produttori agricoli a quello dei consumatori che prestano particolare attenzione alla qualità dei prodotti ed al proprio territorio e che sanno apprezzare la produzione locale che riduce al minimo gli intermediari nella catena del cibo, e le distanze che il cibo stesso percorre.

Un goloso appuntamento dedicato a “Cavolo Nero & C.”, ossia a quei prodotti del periodo tipici dell'area fiorentina, che diventeranno protagonisti di una serie di serate con tema “L'ORTO D'INVERNO”: si chiama A TAVOLA CON VETRINA TOSCANA? COL CAVOLO CHE MANCO! ed è l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con i CAT cittadini di Confesercenti e Confcommercionell'ambito del progetto regionale Vetrina Toscana (inserito nel fondo perequativo Unioncamere nazionale 2013, “Dieta Mediterranea ed EXPO 2015”), in programma DA GIOVEDI' 4 A LUNEDI' 8 DICEMBRE. Nel corso delle cinque giornate nei ristoranti di Firenze e provincia aderenti sarà possibile scegliere dei gustosissimi menu pensati e realizzati ad hoc dagli chef coinvolti, che fra zuppe, minestre, primi e secondi piatti faranno scoprire – e in certi casi riscoprire – la grande versatilità di quegli “ingredienti invernali” che da sempre si legano alla tradizione gastronomica gigliata. L'appuntamento punta a creare un circuito virtuoso capace di mettere in contatto i ristoranti e le botteghe del gusto facenti parte di Vetrina Toscana con i produttori del territorio e il pubblico finale.

Questo l'ELENCO DEI RISTORANTI PARTECIPANTI (per prenotazioni e info sui menu contattare direttamente i locali ai recapiti indicati):

Bioveggy (Via Erbosa 12, Firenze – Tel. 333.835 9787)Boccanegra (Via Ghibellina 124/r, Firenze - Tel. 055.2001098)Da Burde (Via Pistoiese 6/r, Firenze – Tel. 055.311329)Gilda Bistrot (Piazza Ghiberti 40-41/r, Firenze – Tel. 055.2343885)Osteria Il Bricco (Via di San Niccolò 8/r, Firenze - - Tel. 055.2345037)Ristorante Baccarossa (Via Ghibellina 46/r, Firenze - Tel. 055.240620)Ristorante Da Lino (Via Sant'Elisabetta 9/r, Firenze – Tel. 055.284579Ristorante il Paiolo (Via del Corso 42/r, Firenze – Tel. 055.215019)

Ristorante Il Piacere (Via G. D'Annunzio 149, Firenze – Tel. 055.602605)Ristorante La Martinicca (Via del Sole 27, Firenze - Tel. 055.218928)Ristorante Le Barrique (Via del Leone 40, Firenze – Tel. 055.224192)Ristorante Ortone (Piazza Ghiberti 87/r, Firenze - Tel. 055.2340804)Trattoria Dino (Via San Colombano 78, Scandicci – Tel. 055.790005)

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza